Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Associazione convenzionale di stati logici in memorie EPROM

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Associazione convenzionale di stati logici in memorie EPROM

Messaggioda Foto UtenteVexx23 » 7 lug 2015, 14:51

Buongiorno a tutti sono un utente nuovo del forum (che mi è stato consigliato da un amico :ok:), ho aperto questo topic per discutere della logica che sta dietro l'associazione tra proprietà elettriche del MOSFET in una cella di memoria ROM programmabile elettricamente (EPROM, EEPROM e eventualmente FLASH, con le opportune distinzioni) e stato logico alto/basso, o più correttamente, 1/0.
Mi spiego meglio, facendo riferimento per semplicità ad una locazione di EPROM, costituita da un MOSFET FAMOS con floating gate e control gate: utilizzando l'iniezione di elettroni 'caldi' (effetto valanga) si riempie il gate flottante di carica negativa che andrà a schermare un eventuale tensione applicata al gate di controllo; anche se selezionato pertanto il transistor non riuscirà ad 'accendersi', ostacolando il passaggio di corrente: a questa condizione di mosfet inattivo/spento e di circuito aperto è associato lo stato logico '0' come ''assenza di corrente''. Per complementarità l'1 logico è invece associato al passaggio di corrente (corto circuito idealmente tra Drain e Source).
Esiste una ragione elettrica (quindi non una semplice convenzione arbitraria) che giustifichi questo 'ribaltamento' di orizzonti (dal momento che in generale l'1 è associato ad una tensione alta e ad non-passaggio di corrente mentre lo 0 è associato al corto circuito e al passaggio di corrente)?
Quale soluzione circuitale garantisce che questo livello logico in corrente venga opportunamente convertito in un livello di tensione adeguato per i circuiti digitali che si interfacciano con tale memoria?
Grazie a tutti per l'attenzione! :D
Foto UtenteVexx23
-2 3

0
voti

[2] Re: Associazione convenzionale di stati logici in memorie EP

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 lug 2015, 23:51

Non mi vengono in mente delle ragioni elettriche per questa scelta. Del resto la mappatura 0/1 in H/L puo` essere fatta come si vuole, anche se quasi sempre si associa 1 ad H.

Probabilmente nelle prime eprom era piu` semplice questa scelta, anche solo evitare una inversione poteva far risparmiare un po' di tempo. Se mi ricordo, la settimana prossima mi informo!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Associazione convenzionale di stati logici in memorie EP

Messaggioda Foto UtenteVexx23 » 13 dic 2015, 14:13

IsidoroKZ ha scritto:Non mi vengono in mente delle ragioni elettriche per questa scelta. Del resto la mappatura 0/1 in H/L puo` essere fatta come si vuole, anche se quasi sempre si associa 1 ad H. <br abp="877"><br abp="878">Probabilmente nelle prime eprom era piu` semplice questa scelta, anche solo evitare una inversione poteva far risparmiare un po' di tempo. Se mi ricordo, la settimana prossima mi informo!

Ti ringrazio per la risposta, e mi scuso per non aver risposto in tempi ragionevoli, ma qualcosa nel sistema delle notifiche non ha funzionato, perché il contatore è rimasto a 0 tutte le volte che ho controllato.
Probabilmente è frutto di una comodità come dici tu, aspetto tue notizie, sperando che l'argomento possa interessare ancora. O_/
Foto UtenteVexx23
-2 3

Torna a Elettronica generale