Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavi isolamento minerale e DIRI scuola

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: CAVI ISOLAMENTO MINERALE E DIRI SCUOLA

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 6 lug 2015, 17:09

Secondo il MIO parere li puoi lasciare lì dove sono.

Io fossi al tuo posto verificherei com è messa la struttura ai fini dell'antincendio.
L'adozione dei cavi LSOH riduce gli effetti della combustione quali appunto lo sviluppo di fumi e gas tossici.
Se in una struttura io ho tutti i presupposti per un'evacuazione rapida in caso di incendio posso ragionevolmente evitare l'installazione di cavi LSOH.

Quindi io andrei a verificare ad esempio:
- numero, posizione e fruibilità delle uscite di sicurezza;
- lunghezze delle vie di esodo;
- illuminazione di sicurezza sulle vie di esodo;
- presenza e funzionalità di un idoneo impianto di allarme;
- eventuale presenza di un impianto di rivelazione ed allarme;
- presenza di addetti antincendio correttamente formati e addestrati;
- ecc.

Attendiamo altri pareri comunque. Come quello di Foto Utenteferri
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: CAVI ISOLAMENTO MINERALE E DIRI SCUOLA

Messaggioda Foto Utentesebago » 6 lug 2015, 17:22

EMY78 ha scritto:come mi potrei comportare in merito ai cavi NO7VK ed FG7OR?

La risposta mi pare che te l'abbia già data:
Danielex ha scritto: devi valutare la necessità di cavi LSOH.
In questo caso io andrei a vedere come siamo messi con le uscite di sicurezza, l'illuminazione di sicurezza, ecc.

In pillole: non è detto che i cavi LS0H siano obbligatori, soprattutto se è presente un sistema efficace di rivelazione incendi, le uscite di sicurezza sono rapidamente accessibili e i tempi di evacuazione sono limitati.
Viceversa, se i tempi di evacuazione dovessero essere lunghi (come potrebbe accadere per esempio in una scuola materna o in una residenza assistita per anziani) allora sarebbe il caso di prevederli.
A me tanto tempo fa era capitato di valutare la cosa per un piccolo teatro comunale: considerato che le uscite di sicurezza erano nella stessa sala dell'auditorium e posizionate in numero di due per lato, ho lasciato i cavi N07V-K, posati in tubazione entro controsoffitto, sul quale era installato un sistema di rivelatori di fumo e di calore.
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: CAVI ISOLAMENTO MINERALE E DIRI SCUOLA

Messaggioda Foto Utenteferri » 6 lug 2015, 17:49

Rispondo solo data richiesta di Foto UtenteDanielex, ma non posso che confermare quanto scritto.
Come già indicato in diversi post, anche a mio avviso il problema dei cavi probabilmente è il minore dei tanti, che in una verifica andrei a sollevare, a meno di situazioni particolari come già indicato da Foto Utentesebago o da Foto UtenteDanielex.
La sostituzione degli stessi, in particolare in strutture esistenti e magari con gli attuali ideonei per portata, c.d.t., colorazione, isolamento e correttezza della conduttura in generale sarebbe forse l'ultima cosa che andrei forse a prescrivere; considerando inoltre che:
- forse è meglio "spendere" in altri punti dell'impianto (esempio nelle scuole spesso i locali sono tutti classificati con carico di incendio ridicolo ma archivio e biblioteca facendo un calcolo serio non sempre lo sono); magari una porta tagliafuoco o impianto rivelazione automatica di incendio nelle zone a maggio rischio sono risorse spese meglio.
- A volte ti trovi con vie cavi decenti, e dopo aver fatto lavori di adeguamento le stesse non lo sono più (traverse che permettono apertura canale solo con attrezzi, smontate per infilaggio e non rimontate, forature precedenti non chiuse, pezzi speciali persi, uscite da canali fatte aprendo il coperchio [giuro visto anche questo]); la pezza risulta peggio del buco (ma vi era un buco?)
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Cavi isolamento minerale e DIRI scuola

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 6 lug 2015, 19:33

Danielex ha scritto:Secondo il MIO parere li puoi lasciare lì dove sono (...)
Quindi io andrei a verificare ad esempio: (...)
Attendiamo altri pareri comunque

Rilasciare una Diri non è sempre cosa semplice e molto spesso ci sono diverse interpretazioni.
Nel momento in cui ho l'incarico di fare la DIRI dell'impianto elettrico, anche a detta del noto Professore, l'illuminazione ordinaria e di sicurezza possono essere esclusi ed indicati nella Diri stessa, che il datore di lavoro si riserva di affidare tale aspetto ad altro incarico.
Il discorso potrebbe essere analogo per gli impianti antincendio sia attivi che passivi. Non credete ?
Non a casa il software messo a disposizione dal Prof descrive questo aspetto.

Io credo che sia corretto rilasciare una Diri, del solo impianto elettrico Dal quadro generale fino alle prese terminali escludendo gli altri impianti.
Questo significa in ogni caso il rispetti delle verifiche previste dalla 64/8 ed il rispetto delle prescrizioni per gli ambienti a maggior rischio relativamente all'epoca di realizzazione dell'impianto (ma io mi riferisco sempre a quella attuale, a meno che non si tratti di civile abitazione dove a volte è impossibile fare impianti di terra, tipo negli aggregati di un centro storico).

Voi pensate che stia procedendo in maniera errata ?
Ultima modifica di Foto UtenteOspite il 6 lug 2015, 22:01, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: EvitareLeCitazioniInutuliPesanti
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Cavi isolamento minerale e DIRI scuola

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 lug 2015, 21:23

Non ho capito se devi redigere una DIRI parziale o di tutto l'impianto elettrico. Hai fatto tutte le verifiche e prove del caso (GUIDA CEI 64-14 per esempio)? Il gruppo delle condutture sono conformi ai requisiti richiesti? Fai bene a riferirti alla norma in vigore ma bisogna sempre ragionare come applicarla, valutare caso per caso quali miglioramenti si possono apportare senza dover rifare l'impianto, altrimenti non sarebbe più una DIRI. L'illuminazione ordinaria e di sicurezza lo puoi certamente escludere se non incaricato nello specifico, ma questo riguarda solamente gli aspetti illuminotecnici (UNI EN 12464-1 e UNI EN 1838), la distribuzione elettrica la devi in ogni caso valutare (protezione contatti diretti, indiretti, sovracorrenti, ecc.)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Cavi isolamento minerale e DIRI scuola

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 6 lug 2015, 23:13

Mike ha scritto:Non ho capito se devi redigere una DIRI parziale o di tutto l'impianto elettrico.

In teoria mi hanno chiesto la messa a norma e la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico, fermo restando il loro budget a disposizione.
Proprio questo mi costringe a cercare una scappatoia, al fine di escludere alcune parti rimandandole ad altro incarico, ovviamente la distribuzione elettrica (protezione contatti diretti, indiretti, sovraccorrenti etc) è scontato che la debba fare come cosa minima.

Mike ha scritto:Hai fatto tutte le verifiche e prove del caso (GUIDA CEI 64-14 per esempio)?

Sto facendo tutte le verifiche del caso CEI 64/8-6, secondo quanto detto sopra.

Proprio in merito alle verifiche sulla distribuzione mi era sorto il dubbio della sostituzione dei cavi FG7R e N07VK con quelli LSOH.

Io credo che se dovessi redigere la diri della sola distribuzione (protezione contatti diretti, indiretti, sovraccorrenti etc), escludendo gli altri aspetti illuminotecnici (normali e di sicurezza), gli impianti antincendio e altri impianti (fermo restando la realizzazione degli adeguamenti necessari per permettermi di redigere la DIRI con la relativa DICO dell'installatore), non possa essere attacabbile da nessuna parte.

Tu Mike, come mi vedi?
Troppo ansioso?

Grazie
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Cavi isolamento minerale e DIRI scuola

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 lug 2015, 1:13

EMY78 ha scritto:In teoria mi hanno chiesto la messa a norma e la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico, fermo restando il loro budget a disposizione.

Se ti hanno chiesto la messa a norma, non centra più nulla la DIRI, ma devi elaborare progetto di adeguamento (traformazione), far eseguire i lavori e farsi rilasciare la DICO.

EMY78 ha scritto:Proprio in merito alle verifiche sulla distribuzione mi era sorto il dubbio della sostituzione dei cavi FG7R e N07VK con quelli LSOH.

Questa è l'ultima cosa al mondo di cui mi preoccuperei.

EMY78 ha scritto:Io credo che se dovessi redigere la diri della sola distribuzione (protezione contatti diretti, indiretti, sovraccorrenti etc), escludendo gli altri aspetti illuminotecnici (normali e di sicurezza), gli impianti antincendio e altri impianti (fermo restando la realizzazione degli adeguamenti necessari per permettermi di redigere la DIRI con la relativa DICO dell'installatore), non possa essere attacabbile da nessuna parte.

Se gli interventi sono di manutenzione straordinaria, allora puoi redigere DIRI + DICO, altrimenti no. In ogni caso, che sia DIRI o DICO, va redatta per ogni tipologia di impianto:
- impianto elettrico (tutto o parziale)
- impianto antincendio (tutto o parziale)
- altri impianti (tutto o parziale)

EMY78 ha scritto:Tu Mike, come mi vedi?
Troppo ansioso?

Confuso :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Cavi isolamento minerale e DIRI scuola

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 7 lug 2015, 15:43

Mike ha scritto:
Se ti hanno chiesto la messa a norma, non centra più nulla la DIRI, ma devi elaborare progetto di adeguamento (traformazione), far eseguire i lavori e farsi rilasciare la DICO.

Ma in questo caso la Dico dell'installatore sarebbe riferito solo alla sua realizzazione di adeguamento, per la parte di impianto esistente e non oggetto di modifiche non vedo altro che la DIRI.

Mike ha scritto:
Questa è l'ultima cosa al mondo di cui mi preoccuperei.

perché dici così. Se devo redigere una Dichiarazione di Rispondenza, oltre alle verifiche che ci siamo detti, devo in ogni caso verificare anche questo (almeno sincerarmi che nell'epoca di realizzazione dell'impianto non ci fossero degli obblighi in merito).

Mike ha scritto:Se gli interventi sono di manutenzione straordinaria, allora puoi redigere DIRI + DICO, altrimenti no. In ogni caso, che sia DIRI o DICO, va redatta per ogni tipologia di impianto:
- impianto elettrico (tutto o parziale)
- impianto antincendio (tutto o parziale)
- altri impianti (tutto o parziale)

Come sempre i nostri committenti sono ignoranti in materia e si rivolgono a noi per avere lumi. Qui parliamo di una scuola di circa 1300 studenti, che non hanno (o si è persa) ne progetto degli impianti ne dichiarazioni di conformità.
Il cliente mi dice che ha un badget di spesa per sistemare l'impianto e avere le certificazioni (come le chiamano loro :-)).
Quindi a mio avviso non mi resta che fargli sistemare le cose che non vanno in merito alla distribuzione (come detto in precedenza), gli farò io la DIRI della parte esistente non oggetto di modifica e per gli adeguamenti necessari (sostituzione di cavi, interruttori etc etc) farò fare la DICO dall'installatore.

:ok:
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Cavi isolamento minerale e DIRI scuola

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 lug 2015, 21:00

EMY78 ha scritto:Ma in questo caso la Dico dell'installatore sarebbe riferito solo alla sua realizzazione di adeguamento, per la parte di impianto esistente e non oggetto di modifiche non vedo altro che la DIRI.

La parte di impianto esistente viene "coperta" dal tuo progetto e i lavori eseguiti come da progetto dalla DICO dell'installatore. E' nel progetto di adeguamento che identifichi e valuti quale parte di impianto recuperi e quale no.

EMY78 ha scritto:perché dici così. Se devo redigere una Dichiarazione di Rispondenza, oltre alle verifiche che ci siamo detti, devo in ogni caso verificare anche questo (almeno sincerarmi che nell'epoca di realizzazione dell'impianto non ci fossero degli obblighi in merito).

In fase di adeguamento di un impianto esistente ci sono aspetti ben più prioritari dei cavi a bassa emissione. In ogni caso se si vogliono sostituire sono scelte del progettista assieme al committente. Se il committente è pubblico e gli fai spendere dei soldi inutilmente, qualcuno un domani può chiedertene conto.

EMY78 ha scritto:... gli farò io la DIRI della parte esistente non oggetto di modifica

Ok, se è una parte di impianto funzionale che non viene modificata.

EMY78 ha scritto: e per gli adeguamenti necessari (sostituzione di cavi, interruttori etc etc) farò fare la DICO dall'installatore.

Progetto di adeguamento -> lavori -> DICO
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Cavi isolamento minerale e DIRI scuola

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 8 lug 2015, 9:27

Perfetto allineati e coperti.

:ok:
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5