Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

M.A.T. alimentato a 230 monofase fatica ad avviarsi

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[21] Re: M.A.T. alimentato a 230 monofase fatica ad avviarsi

Messaggioda Foto UtenteAndreabi86 » 8 lug 2015, 19:31

Grazie del consiglio Stefano, purtroppo ho provato con Fidocaj ma ci ho capito poco niente.....ho studiato al liceo e poi ho fatto medicina, sono cose al di fuori della mia portata.

Per quanto riguarda il collegamento che mi hai proposto, ho provato proprio quello! il motore fa un "rumoraccio" ma non si muove. Si vede come l'albero motore che "vibra" ma non gira.

Ecco il risultato, il dado di fissaggio gira per la "vibrazione":

Ah di condensatori ne ho provati un paio, entrambi nuovi, uno da 30uF 450Vac e uno da 50uF 450Vac. Il filo e la presa sono nuovi.
Però se collego l'inverter con quella configurazione il motore gira perfettamente, non capisco proprio il perché #-o
Foto UtenteAndreabi86
38 3
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: M.A.T. alimentato a 230 monofase fatica ad avviarsi

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 8 lug 2015, 19:46

E' un motore antiguerra, è predisposto per funzionare sia a 42 Hz e 50 Hz. Il motore vibra perché evidentemente la capacità del condensatore non è sufficiente... io proverei con uno da 50 e 30 uF in parallelo. Ciao
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[23] Re: M.A.T. alimentato a 230 monofase fatica ad avviarsi

Messaggioda Foto UtenteAndreabi86 » 8 lug 2015, 21:12

Eh lo so che è vecchissimo ma una pulitrice più recente, anche usata, non costa poco quindi non mi dispiacerebbe far andare questa che ho già.

80uF mi sembrano un po' tanti per un motore da 0.9cv, non sono neanche 700 watt; ho paura di bruciare qualcosa, anche perché secondo la formula empirica ne basterebbero molti meno.

ciao O_/
Foto UtenteAndreabi86
38 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Macchine elettriche