Salve! Mi rivolgo a voi esperti di elettronica. Praticamente, ho uno spazio dove suonare con i miei coetanei. Visto che io suono la batteria acustica, copro il suono della chitarra del mio amico. Allora mi è venuta un'idea: io posseggo un diffusore attivo (per quanto ne so, i diffusori attivi hanno un amplificatore integrato), quindi avevo pensato di collegare l'uscita dell'amplificatore "headphone out" nell'ingresso del diffusore attivo. Mi spiego meglio.
Dalla chitarra parte un segnale non amplificato. Per questo, deve entrare nell'amplificatore della chitarra che applica i vari effetti, come distorsione, flanger, phaser, ecc... e poi dall'headphones out va nel diffusore attivo. Per quanto ho saputo dedurre, suppongo che l'amplificazione del segnale all'interno dell'amplificatore venga effettuata DOPO esser passato l'headphones out e PRIMA del diffusore dell'amp, poiché non credo abbia senso avere un segnale amplificato di molto che passa nelle cuffie. Suppongo si rompano, no? Quindi, il segnale non amplificato passa nel diffusore attivo che lo amplifica e trasduce in suono. È fattibile una cosa del genere?
Insomma, io vorrei sapere se è possibile realizzare una cosa del genere senza rompere il mio diffusore attivo (aprite il link per l'immagine):
http://blackatomforum.altervista.org/schema.png
Attendo risposte.
Cordiali saluti!
Collegare amplificatore chitarra a diffusore attivo
Moderatore:
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Nell'amplificatore per chitarra c'è solo un'uscita per cuffie? Niente line out o send per loop di effetti? Gli effetti che usa il chitarrista sono interposti tra chitarra e amplificatore?
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
0
voti
Gli effetti vengono applicati dall'amplificatore, ossia un Roland 40GX. Ha un'uscita Recording/Headphones Out... Non saprei dirti di più!
-

ReDevilGames
14 2 - Messaggi: 26
0
voti
Se un'uscita si chiama "Recording/Headphones Out" viene da pensare che sia in grado di pilotare delle cuffie (diciamo 32Ω) ma anche un registratore (diciamo 600Ω).
Puoi provare a collegare quell'uscita alla cassa amplificata stando attento a come regoli il volume di quest'ultima; fai una prova col suono pulito della chitarra e regoli il volume per non introdurre alcuna distorsione.
Preghiamo per l'integrità del tweeter della cassa attiva
Puoi provare a collegare quell'uscita alla cassa amplificata stando attento a come regoli il volume di quest'ultima; fai una prova col suono pulito della chitarra e regoli il volume per non introdurre alcuna distorsione.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
0
voti
In pratica, non devo far in modo che il segnale vada in clipping, altrimenti c'è la possibilità che i tweeter si rompano, giusto?
-

ReDevilGames
0
voti
Esatto
Verifica anche che l'inserimento di un jack nell'uscita delle cuffie non escluda l'altoparlante, inoltre servirebbe un cavo con un jack stereo da una parte e un jack mono dall'altra, perché un jack mono cortocircuita il canale destro dell'uscita delle cuffie, un jack stereo-jack stereo porterebbe due segnali uguali in un ingresso che potrebbe essere bilanciato e se così fosse i due segnali si cancellerebbero tra di loro e non sentiresti niente.
Se la tua cassa attiva ha l'ingresso per il microfono potresti mettere un microfono davanti all'ampli.
Verifica anche che l'inserimento di un jack nell'uscita delle cuffie non escluda l'altoparlante, inoltre servirebbe un cavo con un jack stereo da una parte e un jack mono dall'altra, perché un jack mono cortocircuita il canale destro dell'uscita delle cuffie, un jack stereo-jack stereo porterebbe due segnali uguali in un ingresso che potrebbe essere bilanciato e se così fosse i due segnali si cancellerebbero tra di loro e non sentiresti niente.
Se la tua cassa attiva ha l'ingresso per il microfono potresti mettere un microfono davanti all'ampli.
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto:Verifica anche che l'inserimento di un jack nell'uscita delle cuffie non escluda l'altoparlante
Sta scritto anche sul sito ufficiale che se si connette un jack, si ammutolisce l'altoparlante dell'amplificatore.
SediciAmpere ha scritto:Inoltre servirebbe un cavo con un jack stereo da una parte e un jack mono dall'altra
La mia cassa attiva ha tutti input e output XLR (che sono mono, giusto?). Quindi va bene se connetto un cavo maschio-maschio jack-XLR?
SediciAmpere ha scritto:Se la tua cassa attiva ha l'ingresso per il microfono potresti mettere un microfono davanti all'ampli.
Questa è la soluzione che volevo evitare. Se proprio devo, la adotterò.
-

ReDevilGames
0
voti
ReDevilGames ha scritto:La mia cassa attiva ha tutti input e output XLR (che sono mono, giusto?). Quindi va bene se connetto un cavo maschio-maschio jack-XLR?
quindi l'ingresso è sicuramente bilanciato
se hai un cavo "jack maschio TRS" (quello con l'anello) => "XLR maschio", puoi provare; se non funziona apri il jack e stacca il filo bianco.
Oppure potresti comprare un cavo insert XLR come questo http://www.thomann.de/it/sommer_cable_o ... ble_25.htm (questo è il primo che ho trovato,esistono anche più economici).
La soluzione ottimale sarebbe quella di usare una d.i. box passiva, che eviterebbe il loop di massa.
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo