Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domotica luci economica

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[31] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 11 lug 2015, 8:44

Ho difficoltà a decodificare quello che scrivi, non mi piace ma sono costretto a copiarti pezzo per pezzo.
misterita ha scritto: ...quindi deduco che non esiste un sistema di relè per fare la cosa...

Le TT2L (e D) di Nice sono proprio dei relè e quindi si integrano facilmente nell'impianto esistente; al quale (relè) viene aggiunta la parte wireless e quel minimo di intelligenza per capire che se hai acceso con l'interruttore preesistente e poi dai un comando radio, probabilmente vuoi spegnere ....

Per i costi ...non mi risulta ... in rete la TT2L la trovo intorno ai 50€
misterita ha scritto: ... Per me un impianto domotico deve essere in primis comandato da smartphone se no non ha neanche senso di esistere....

Mi sembrava ti servisse una cosa molto semplice ed economico (vedi titolo).
Ma ... ne sei proprio sicuro ? Lo Smartphone, dico ?
L'hai Provato ? "Provato" intendo usato intensamente per mesi, non giocato per 5 minuti e basta.
misterita ha scritto: ...e prendere il modello dove prima inserisco il numero e poi premo il pulsante per fargli chiudere il contatto, che per l'amor del cielo nessuno problema a livello di programmazione ...

Qualsiasi dispositivo che comandi più di un oggetto deve avere prima una selezione dell'oggetto che desideri comandare e poi l'invio del comando. E questo vale anche per il tuo Smartphone; anzi, li prima devi decidere se vuoi telefonare oppure accendere le luci #-o
La lettura del pensiero non è ancora molto affidabile :mrgreen:
misterita ha scritto: ...un minimo di sicurezza la deve avere.... poi non sono convinto che avrei un segnale di ritorno con luce sempre accesa o spenta , almeno sulle tapparelle non è così, ma anche fosse il gioco non vale la candela

Il feedback per oggetti comandati a vista non ha senso, ce l'hai già. Per le altre situazioni le soluzioni ci sono (anche wireless) ... ma non si tratta di 2 relè in croce ... e per averle devi usare sistemi di pagamento diversi dal portafoglio, la taglia più grossa delle banconote in Euro, non ti basta !

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[32] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto Utentemisterita » 11 lug 2015, 11:11

Premetto che il controllo dall'iphone me la sono già fatto io tramite raspberry e la uso da gennaio, quindi posso assicurati che funziona perfettamente e lo uso tutti i giorni, in ogni caso la parte economica era riferita alle luci (Come da titolo), visto che il resto dell'impianto era già pronto non è stato fatto al risparmio, la configurazione anzi è stata gestita da me proprio perché non vi era quel minimo di sicurezza a livello di protocolli e crittografia che io ritenevo indispensabile per la gestione domotica della casa
Hai consigliato i nice per il controllo dello stato della luce (sapere da remoto se acceso o spento) a parte il costo: se mi dici 50 euro ci credo, il mio elettricista mi ha chiesto 100 euro a punto ( ho fatto un forfait, non siamo tanto lontani 12 punti sono 600 euro più il telecomando/i), comunque come ti ho detto il problema era sulla gestione dei telecomandi che nel caso dei cinesi premo un solo tasto mentre sui nice avrei i problemi che ti ho già indicato, poi ovvio che se devo spendere certe cifre pretendo che ci sia una centralina wireless fatta in un certo modo, il mio impianto domotico comanda anche la porta del garage e i cancelli di casa, quindi senza protezione rsa sull'impianto io non installo un bel niente in remoto, e i nice non hanno nemmeno un app da telefonino per comandare la centralina via web , quindi per me non servono a nulla così come sono fatti, devi sempre metterci mano. Ora, se mi devo mettere a saldare (come ho fatto) il telecomando ai relè della raspberry per le taparelle passi, ma su un controllo delle luci non mi pare il caso mi basta un kit relè da 47 euro che è anche più sicuro da usare perché non interferisce con le tapparelle e da un solo comando di accensione e spegnimento, se poi non posso spegnere tutte le luci insieme perché i relè delle finder non so se sono attivati o meno (anche li non ho capito se i nice lo fanno) fa niente, ognuno è libero di spendere i soldi come crede per me in ogni caso il gioco non vale la candela anzi spenderei di più per avere un sistema più scarso ;-)
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Automazione civile