Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

software per microcontrollori della microchip

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] software per microcontrollori della microchip

Messaggioda Foto Utentedadde » 4 dic 2008, 0:03

ciao,
sono un ragazzo frequentante la 5 iti e per l'esame avevo in mente un progetto relativo al controllo di liminosità per grandi ambienti industriali e scolastici. Il progetto consiste nella regolazione automatica dell'illuminazione di ambienti chiusi,tramite l'utilizzo di un trasduttore di luminosità,sarei in grado di permettere l'accensione della luce quando essa è insufficiente per lavoro e studio e viceversa spegnerla nel caso in cui la luce in una stanza è soddisfacente e rispetti i valori in lux stabiliti dalla legge..Tutto ciò ovviamente è inutile se prima non verifichiamo la presenza di persone in una stanza, perché rischieremo di accendere automaticamente la luce anche quando non c'è nessuno, allora pensavo di inserirci altri due sensori( tipici dei volumetrici per antifurto a doppia tecnologia) che mi permettano di rilevare il calore e il movimento in una stanza e identificare, prima dell'eventuale accensione automatica delle luci, se effettivamente è presente qualcuno..e ovviamente nel momento in cui la persona esce dalla stanza di spegnere tutte le eventuali luci accese. Inoltre l'utente deve essere comunque in grado di forzare l'accensione delle luci manualmente con un semplice interruttore.

il progetto potrebbe essere esteso con la possibilità di parzializzare l'accensione delle luci, ovvero:
nel totale rilevare tre soglie di luminosità dell'ambiente differenti:
- buio notte - luce parziale - luce piena
a questo punto possiamo dire che per il buio si devono accendere tutte le luci della stanza, per la luce parziale si devono accendere una parte delle luci della stanza e per piena luce non si deve accendere niente.
tutta l'elaborazione di questa dati pensavo di realizzarla con un microcontrollore( del tipo pic16f84 e suoi fratelli )..

1)riuscireste a fornirmi qualche programma da compilare nel microcontrollore che sia in grado o che si avvicini a grosso mondo al mio progetto?

INTANTO VI RINGRAZIO DELLA VOLTRA DISPONIBILITà
Avatar utente
Foto Utentedadde
0 2
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 nov 2008, 0:38

0
voti

[2] Re: software per microcontrollori della microchip

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 4 dic 2008, 1:09

Ciao dadde,
avevi già postato questo messaggio in un'altra sezione del forum (credo elettronica).

Non ti avevo risposto perché stai chiedendo di darti il programma già bello pronto.
Questo, oltre a toglierti la possibilità di imparare, ti espone a grossi rischi in sede d'esame.
Prova a pensare a cosa succederebbe se ti facessero una domanda su una parte del sw che non hai sviluppato tu...

Invece qui puoi trovare molte persone disposte ad aiutarti a progettare il circuito e il sw, ma dovrai essere tu a fare il lavoro.
Se avrai domande o dubbi questo è il posto giusto dove trovare delle risposte.

Intanto posso consigliarti il compilatore BoostC che ti permette di scrivere il sw in linguaggio C e compilarlo poi per il PIC scelto.

Ciao e Buon Lavoro!

Luca.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Avatar utente
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 4832
Iscritto il: 5 nov 2006, 0:09

0
voti

[3] Re: software per microcontrollori della microchip

Messaggioda Foto Utentezullo » 4 dic 2008, 11:59

ciao, si condivido quello scritto da posta10100, infatti se tu chiedi consiglio su qualcosa di particolare in molti ti aiuteranno, mentre richiedere tutto... no, non credo che nessuno si metta li a farlo per te. io mi trovo molto bene per programmare i PIC CCS PCW, lo trovo veloce e intuitivo..
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi NO! :-)
Avatar utente
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 5 ago 2008, 20:47
Località: Verona


Torna a Firmware e programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti