Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mini Idroelettrico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Mini Idroelettrico

Messaggioda Foto UtenteGiova92 » 14 lug 2015, 0:29

Dunque, il kit tirbina e alternatore è questo:http://m.ebay.it/itm/HYDRO-GENERATOR-generatore-idroelettrico-50w-energy-no-wind-/231613419332?nav=SEARCH

Acqua a disposizione mi sto informando..la prendo da un fiume (volevo capirne la portata).
Foto UtenteGiova92
0 2

0
voti

[12] Re: Mini Idroelettrico

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 lug 2015, 8:37

Quel link non da alcuna informazione tecnica e, dal poco che si vede, nessuna garanzia sulle prestazioni sbandierate.
Poi, come detto, tutto dipende dalla portata e conseguente pressione d'acqua che qui dovrebbe arrivare tramite un tubo; quindi dal fiume come ce la porti? Con una pompa elettrica? :D
Chiederei informazioni al venditore o meglio, cambierei articolo.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: Mini Idroelettrico

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 14 lug 2015, 13:26

Per Giova92; ( 2015-1992 = 23 anni ?)

Qualche domanda per capire meglio:

Hai poca acqua sotto pressione in una tubazione o molta acqua cha si muove lentamente in un canale?

Turbina Pelton o ruota del mulino?

a che velocità ruota la turbina ? e il generatore ?
Sono tubina e generatore connessi tramite ingranaggi o pulegge o calettati direttamente?
sono un prodotto commerciale ?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Mini Idroelettrico

Messaggioda Foto UtenteGiova92 » 14 lug 2015, 14:54

Si 23 ahah

Dunque, volevo fare il tutto con una pelton e un alternatore da 100w ma mi viene a costare molto se dovessi prendere sia la girante sia l'albero che l alternatore.

È vero che potrei fare qualcosa manualmente ma viene una ciofecata se non si ha un minimo di tecniche e strumenti.

L'acqua la prendo da un fiume di montagna, e anche avendo una grossa portata devo ancora studiare il modo per prelevarla senza che le perdite di carico (distribuite e concentrate) mi riducano il carico a disposizione.

Come dice marco438 nel link non danno nessun info tecnica. Ho provato a cercare altre soluzioni ma niente di economico.

Non vorrei spendere tanto solo perché è qualcosa che userei per 3 settimane all'anno (campo scout).
Foto UtenteGiova92
0 2

0
voti

[15] Re: Mini Idroelettrico

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 14 lug 2015, 15:52

Ho visto le immagini e ho letto le caratteristiche:
Si alimenta con un tubo di gomma, sembra da 1 pollice di diametro.
Generatore idroelettrico 50 W 12/24 V DC (probabilmente solo alla pressione/flusso massimi)
Pressione minima 1 bar, max 8 bar.
Consumo (flusso) 0,1 - 0,7 litri/secondo ossia 6 - 42 litri al minuto.
Dalla foto mi pare che L'alternatore sia privo di parti elettroniche, probabilmente comprende un ponte di diodi e quindi eroga tensione continua (pulsante) di ampiezza variabile con la velocità della turbina.
Avendo il ponte di diodi potresti collegarlo direttamente sulla batteria a 12 V. Se proprio vuoi puoi studiare un regolatore (limitatore ) di tensione per evitare di caricarla troppo. Penso che altri sul Forum ti possano aiutare suggerendo un circuito o un prodotto già disponibile.

costo 69 € + 12 € spedizione. Neppure tanto, ma è anche fatto di pochi componenti !.
E' un bell'aggeggio, per l'uso in un campo estivo degli Scout .
Per usarlo, forse basta prelevare l'acqua con un tubo 20 - 30 metri più in alto a monte per avere una prevalenza (pressione) sufficente.
Non so quanto sono le perdite di pressione di carico in un tubo di un certo diametro, per una data lunghezza, in funzione del flusso,
Ho trovato il sito:
http://www.claredot.net/it/sez_Fluidica ... co_flu.php

In condizioni di flusso zero,pressione idrostatica, ogni 10 metri di dislivello corrispondono a 1 bar
(= 1 kg/cm2 nella unità di misura superata) .
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Mini Idroelettrico

Messaggioda Foto UtenteGiova92 » 14 lug 2015, 17:29

Grazie!

Si pensavo anche io di prelevare l'acqua più in alto. Diciamo che più semplice sarà il modo con cui prelevo l'acqua meno perdite di carico avrò. Inoltre deve essere lungo il tubo per poter prendere l'acqua in alto ma non troppo perché le perdite aumentano con la lunghezza.

Pensavo di prelevarla inizialmente con un tubo di diametro maggiore e poi con un raccordo (che dissiperà altro carico) passo al diametro necessario.

Bè ma a parte l'idraulica, non mi servono grandi potenze, quindi anche se l'alternatore non mi da 50 W fa nulla.

La cosa necessaria è ricaricare il cellulare, poi le batterie (che alimentano dei led per la notte) fa nulla, ci arrangeremo.

Grazie mille!
Foto UtenteGiova92
0 2

0
voti

[17] Re: Mini Idroelettrico

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 lug 2015, 17:39

Ho visto il video e anche le poche caratteristiche presenti e confermo la mia idea precedente; nel video, con un getto d'acqua a pressione (presumo proveniente da un rubinetto) l'aggeggio non riesce ad accendere una lampadina d'auto il che fa pensare ad un massimo di un paio di ampere.
Se comunque ti serve solo per il telefonino ed ammesso che tu possa ricavare un getto d'acqua sufficiente, potrebbe bastare; certo che io un centinaio di euro per caricare il telefonino non li spenderei. :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: Mini Idroelettrico

Messaggioda Foto UtenteGiova92 » 14 lug 2015, 17:42

Si si sono d'accordo (anche perché fosse solo per il mio avrei un pannellino solare che è più che sufficiente), però nel caso si decidesse di prenderlo sarebbe una spesa condivisa con tutti i capi che verrebbero al campo.

Quindi alla fine una spesa esigua a testa.

Ma ho ancora tempo per pensarci.

Grazie dei consigli!
Foto UtenteGiova92
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale