da
clanis » 15 lug 2015, 10:04
Mi son letto tutta questa diatriba, non ho nemmeno capito ale che figura sia in questo lavoro, ovvio che la risposta più gettonata e scontata sia 17kW > 6 kW quindi obbligo di progetto, quindi chiedi al progettista.
Se poi vogliamo andare oltre, senza perderci in polemiche, senza strascicare troppo le cose, io credo che le soluzioni siano 2:
1) Se reputiamo l'argomento o la formulazione non corretta, dopo un po' evitiamo di rispondere
2) Cerchiamo di aiutare la persona che ha chiesto un consiglio come meglio possiamo, ed in questo caso specifico dobbiamo dare dei consigli spannometrici (che sia ben chiaro non piacciono troppo nemmeno a me!).
Lo so, non è molto professionale, ma se devo scegliere tra far mettere un cavo che brucia e che può generare problemi perché magari non coordinato nemmeno con la protezione, o indirizzarlo verso una scelta più logica, io scelgo la seconda.
Veniamo a noi:
Carico da 17 kW ------> un cavo NO7V-K 6mm² posato all'interno di tubazione a vista, senza concomitanza di altri circuiti e considerando 30° temp. ambiente ha una portata di 36A, se poi consideri temperatura ambiente più elevata e magari il passaggio della linea assieme ad altri circuiti ti conviene sicuramente prevedere un 10mm².
DIfferenziale ------> se ho capito bene al contatore hai un differenziale da 300mA sel., se a protezione del carico da 17 kW inserisci un diff. Idn=300mA non hai più la selettività verticale totale, ossia non hai la certezza che in caso di guasto i differenziali non intervengano entrambi. Se metti diff. da 30mA dovresti andare a verificare nella scheda dell'utilizzatore eventuali correnti di dispersione a terra, eviterei il pensiero diffuso "io lo metto da 30, poi se scatta lo cambio".
Contatore -----> mi pare di aver capito che al contatore Enel hai un int. 4x125A che protegge una linea a valle 4x25mm². Qui i dati scarseggiano davvero, ma fai attenzione, perché al di la delle variabili (non indifferenti, tipo cavo, tipo posa, ecc.) difficilmente un cavo 4x25mm² ha una Iz superiore a 125A, quindi difficilmente riesci ad ottenere il coordinamento cavo/protezione.