Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Diodo zener

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Diodo zener

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 16 lug 2015, 22:25

Non penso sia uguale, penso rimanga abbastanza fedele ai suoi valori del datasheet: un 1n4007 ha una tensione inversa massima di 1000V, dopodichè entra in conduzione ma penso mantenga i 1000V di caduta (circa). Il problema è che non so quanto possano dissipare in configurazione inversa, non penso sia sicuro per la vita del diodo, ma per chiarimenti aspetto anche io risposte!

Edit: sono un ritardatario. scusate #-o
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

3
voti

[12] Re: Diodo zener

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 lug 2015, 22:27

Quei 1000V sono la tensione minima garantita, ma potrebbe andare in conduzione (e poi come viene definita?) anche a 1200V o piu`. Un 1N4007 puo` dissipare 1W circa, quindi usato come Zener al massimo puo` avere una corrente di 1mA, con resistenza serie abbastanza elevata.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Diodo zener

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 lug 2015, 18:40

IsidoroKZ ha scritto: ...Non so se ci siano accorgimenti costruttivi negli zener che ne aumentino l'affidabilita` rispetto a un diodo normale usato in inversa...

:-) Ill mio vecchio testo di elettronica dello IPSIA per meccanici parlando della tensione di Zener accenna: "normalmente si deve evitare il funzionamento in questa zona, tuttavia esistono dei diodi costruiti per funzionare in questo tratto della caratteristica". O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Diodo zener

Messaggioda Foto UtenteZeitung » 17 lug 2015, 22:09

massimiliano098 ha scritto:E possibile definire in qualche modo il diodo zener con "diodo che funziona anche al 'contrario'"

aggiungerei anche che per far lavorare lo zener correttamente nella zona di breakdown devi dimensionare opportunamente la corrente (ad esempio con Rs nel circuito in fidocad).

Foto UtenteZeitung
55 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale