Ciao,
sono abbastanza pratico, ma quando si parla di fare un circuito ho dubbi sui dettagli.
Devo accendere e spegnere i fendinebbia della macchia, sono 2x55W e visto che abbiamo i 12V della patteria direi che la corrente é attorno ai 8,4A. L'interruttore in macchina c'é giá, ma dato che non penso tenga gli 8A, pensavo de metterci un relais 12V 10A. Il mio dubbio é: Devo collegarci anche qualche diodo e/o condensatore?
Aiuto Circuito per Luci
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Se metti un diodo in parallelo alla bobina del rele, l'interruttore e` piu` contento.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Non avevo visto che consuma una cinquantina di milliampere. Con quelle correnti puoi anche non mettere il diodo, considerando che in ambiente automotive bisogna mettere o un diodo "speciale" (ad esempio un transzorb) oppure diodo+resistenza in serie.
Piuttosto metterei un rele` certificato automotive, controllando anche le capacita` di tenere l'inrush current. Meglio rivolgersi a un elettrauto, o almeno domandargli che rele` suggerisce.
Piuttosto metterei un rele` certificato automotive, controllando anche le capacita` di tenere l'inrush current. Meglio rivolgersi a un elettrauto, o almeno domandargli che rele` suggerisce.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
...l'ultimo messaggio é arabo per me :/ Peró ho capito che é meglio che vado da un'elettrauto.
0
voti
Solitamente carichi induttivi come relè , motori... vengono pilotati da transistor. Disattivare un carico induttivo determina dei transitori in tensione, ovvero dei picchi che possono causare la rottura del transistor. Questo perché la tensione ai capi dell'induttore è proporzionale al valore dell'induttanza e alla rapidità con cui varia la corrente. Con il passaggio di corrente da un valore costante ad un valore nullo ovvero da uno stato di carico attivo a disattivo, la corrente varia in maniera rapidissima, causando un aumento della tensione ai capi dell'induttore. Questa tensione giunge ai capi del transistor e può facilmente superare la tensione di breakdown che porta alla sua rottura. Ecco perché ti è stato consigliato il diodo
Il transzorb è stato progettato appositamente per applicazioni del genere. Wikipedia può darti una mano
https://it.wikipedia.org/wiki/Transil
P.s. : inrush current non è altro che la traduzione di "corrente di spunto"

Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

thunderbolt128
1.640 1 8 13 - Expert

1
voti
Ero un po' di corsa, ora provo a spiegare meglio, anche se le cose importanti te le ha gia` dette
thunderbolt128.
Il diodo in parallelo al rele` evita di avere sovratensioni allo spegnimento, sovratensioni che potrebbero danneggiare il transistore che lo comanda, o i contatti dell'interruttore che aziona il rele`.
PERO` in ambiente automotive ci sono altri guai. La tensione di alimentazione puo` cambiare segno per periodi di tempo piu` o meno lunghi (lunghi su scale elettroniche, non umane), e se hai un diodo in parallelo al rele`, il rele` e` acceso e si ha una inversione di polarita`, il diodo si ritrova a tenere tutta lui la corrente associata all'inversione, e non e` detto che sopravviva. Per quello che parlavo di transzorb o simili, oppure di una resistenza in serie al diodo.
Le lampade hanno un consumo a regime, come hai calcolato, di circa 8.5A. Ma all'accensione, per decine di millisecondi, la corrente assorbita e` molto piu` alta, puo` arrivare fino a quasi un centinaio di ampere, perche' il filamento a freddo ha una resistenza piu` bassa che a caldo di un fattore 10 o 12.
Se il rele` non e` adatto a tenere questa corrente impulsiva di accensione e` possibile che defunga!
Il diodo in parallelo al rele` evita di avere sovratensioni allo spegnimento, sovratensioni che potrebbero danneggiare il transistore che lo comanda, o i contatti dell'interruttore che aziona il rele`.
PERO` in ambiente automotive ci sono altri guai. La tensione di alimentazione puo` cambiare segno per periodi di tempo piu` o meno lunghi (lunghi su scale elettroniche, non umane), e se hai un diodo in parallelo al rele`, il rele` e` acceso e si ha una inversione di polarita`, il diodo si ritrova a tenere tutta lui la corrente associata all'inversione, e non e` detto che sopravviva. Per quello che parlavo di transzorb o simili, oppure di una resistenza in serie al diodo.
Le lampade hanno un consumo a regime, come hai calcolato, di circa 8.5A. Ma all'accensione, per decine di millisecondi, la corrente assorbita e` molto piu` alta, puo` arrivare fino a quasi un centinaio di ampere, perche' il filamento a freddo ha una resistenza piu` bassa che a caldo di un fattore 10 o 12.
Se il rele` non e` adatto a tenere questa corrente impulsiva di accensione e` possibile che defunga!
0
voti
emaborsa ha scritto: L'interruttore in macchina c'é giá, ma dato che non penso tenga gli 8A,.......
Perche' lo giudichi insufficiente, non e' stato fatto per quello? Hai controllato?
Ma la macchina e' gia' predisposta per il montaggio dei fari antinebbia o li monti come surplus ?
E, in quest'ultimo caso, a cosa doveva servire quell'interruttore?
marco
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:PERO` in ambiente automotive ci sono altri guai
I componenti devono avere range di temperatura maggiore mentre i relè oltre alla temperatura devono sopportare vibrazioni maggiori dei loro cugini industriali
0
voti
La mia idea che l'interruttore non fosse capace a tenere quell'corrente era data dal fatto che spesso gli interuttori delle macchine danno solo un impulso/segno ad una centralina di controllo.
La macchina in questione é un VW T5, e in effetti sui nuovi modelli é cosí che l'interruttore controlla il BCM (una piccola centralina). In questi giorni mi sono informato e sul mio modello non esisteva questo BCM, perció posso andare direttamente sull'interruttore.
Grazie comunque a tutti!
La macchina in questione é un VW T5, e in effetti sui nuovi modelli é cosí che l'interruttore controlla il BCM (una piccola centralina). In questi giorni mi sono informato e sul mio modello non esisteva questo BCM, perció posso andare direttamente sull'interruttore.
Grazie comunque a tutti!
10 messaggi
• Pagina 1 di 1