Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

piccolo indovinello

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[11] Re: piccolo indovinello

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 20 lug 2015, 14:48

OVVIAMENTE il metodo usato da Foto UtenteEcoTan non è quello descritto, che sarebbe troppo lungo e dispendioso.
Il metodo che naturalmente si utilizza in questi casi è la costruzione di un circuito RC di questo tipo:

Dove R1 è un potenziometro a due canali (non so nemmeno se esiste) o due potenziometri esattamente identici che dovrai muovere esattamente allo stesso modo in maniera tale da avere esattamente la stessa resistenza R1.
La resistenza R2 rappresenta i 60 minuti in più dell'operaio più lento, fissando C troviamo (senza mettere in campo esponenziali e tolleranze) T= 5 x R x C
CodeCogsEqn.gif
CodeCogsEqn.gif (586 Byte) Osservato 5434 volte

Quindi si mette il potenziometro in una posizione, si dà corrente, e con un oscilloscopio si misura il tempo di carica del condensatore, quindi si stacca la corrente, si resetta la carica su C e si cambia valore al potenziometro. Quando il tempo di carica misurato sarà uguale a 72 minuti si misura la R1.
Il tempo impiegato dal più veloce sarà: T1= 5 x C x R1
e T2 = T1 + 3600
Molto più semplice e veloce di un'equazione di secondo grado.

OVVIAMENTE non ho idea se funzioni. Non ci ho né pensato troppo, né fatto calcoli. Non uccidetemi quindi per l'ignoranza.
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: piccolo indovinello

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 20 lug 2015, 15:04

paofanello ha scritto:il metodo usato da Foto UtenteEcoTan non è quello descritto

Intendi quello descritto dallo stesso EcoTan? In tal caso limitati a dare la tua soluzione o apri una nuova questione.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: piccolo indovinello

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 20 lug 2015, 15:34

Mi dispiace di averti messo in mezzo, e se ció ti ha offeso... Ma la mia risposta era completamente ironica, hai giá scritto come sei arrivato alla soluzione, ed é l'unica soluzione corretta.
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: piccolo indovinello

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 20 lug 2015, 15:52

paofanello ha scritto:la mia risposta era completamente ironica

OK, mi era balenato questo sospetto.
Ti racconto che in un museo di Stoccolma mi è capitato di leggere la descrizione di un motore ecologico, giunto a fatica verso la fine mi sono reso conto che era tutta una fantasia ironica e ci sono rimasto male, ho pure protestato con la guida (per un altro motivo che adesso non ricordo bene).
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: piccolo indovinello

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 20 lug 2015, 16:19

Ok, perfetto :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

2
voti

[16] Re: piccolo indovinello

Messaggioda Foto UtenteGustav » 20 lug 2015, 23:02

Se lavorando A S S I E M E ci mettono 72 minuti, ognuno di loro lavorerà ben 72 minuti... Poi, chi avrà dipinto di più si incazzerà come solo lui sa cosa, ma avranno lavorato entrambi per 72 minuti.
Foto UtenteGustav
256 1 3
ex frequentatore

Precedente

Torna a Ah, ci sono!