Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto di terra cisterna gasolio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto di terra cisterna gasolio

Messaggioda Foto UtenteMarcosilve95 » 18 lug 2015, 18:08

Buongiorno a tutti,
oggi ho interrato una cisterna per gasolio che serve per alimentare una caldaia della casa. L'idraulico ha detto che la cisterna deve essere collegata a terra quindi con una treccia di rame l'ho collegata al picchetto di terra dell'abitazione.
Adesso però mi viene un dubbio: nel caso di un guasto a terra o di un fulmine, andrebbe in tensione anche la cisterna? Cioè ci sarebbe il pericolo di un esplosione?
Foto UtenteMarcosilve95
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Impianto di terra cisterna gasolio

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 18 lug 2015, 18:32

Tranquillo, il gasolio può esplodere solo a temperature > 55 °C , però ignoro quale sia l'utilità del collegamento della cisterna al dispersore.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Impianto di terra cisterna gasolio

Messaggioda Foto UtenteMarcosilve95 » 18 lug 2015, 20:58

Potrebbe raggiungere questa temperatura, visto che la cisterna al pomeriggio è esposta al sole..
Me l'hanno consigliato per evitare cariche che si potrebbero formare., e poi è collegata la pompa della caldaia..
Foto UtenteMarcosilve95
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Impianto di terra cisterna gasolio

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 20 lug 2015, 8:13

Prima di compiere questo collegamento a parer mio dovevi chiedere all'idraulico il perché, in base a quale norma si deve collegare a terra una cisterna interrata visto che la pompa sarà collegata all'impianto di terra tramite il conduttore di protezione... E non sicuramente la struttura metallica cisterna sarà autoprotetta contro le scariche atmosferiche
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[5] Re: Impianto di terra cisterna gasolio

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 lug 2015, 8:47

Marcosilve95 ha scritto:Buongiorno a tutti,
oggi ho interrato una cisterna per gasolio che serve per alimentare una caldaia della casa. L'idraulico ha detto che la cisterna deve essere collegata a terra quindi con una treccia di rame l'ho collegata al picchetto di terra dell'abitazione.

Digli all'idraulico che faccia il suo mestiere. La messa a terra è richiesta per i distributori rimovibili e non per le cisterne interrate (DM 12 settembre 2013). Dopo di che se vogliamo usare le stesse "armi" della burocrazia, possiamo interpretare questa prescrizione:

Il contenitore-distributore deve essere provvisto di idonea messa a terra.

Come: il contenitore deve essere provvisto della possibilità di idonea messa a terra (morsetto) e non: il contenitore deve essere collegato a terra.

Marcosilve95 ha scritto:Adesso però mi viene un dubbio: nel caso di un guasto a terra o di un fulmine, andrebbe in tensione anche la cisterna? Cioè ci sarebbe il pericolo di un esplosione?

A parte che il LEL del gasolio è elevato, ad ogni modo, il rischio che un fulmine riesca ad arrivare puntualmente sul serbatoio, creare un punto caldo che riporti una temperatura superiore ai 55°C e che abbia un'energia tale da innescare i vapori presenti all'interno, che saranno saturi e quindi anche oltre il UEL, diventa un'impresa titanica.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Impianto di terra cisterna gasolio

Messaggioda Foto UtenteMarcosilve95 » 21 lug 2015, 8:09

Grazie atti per le risposte.
L'idraulico ha detto che serve per eliminare eventuali correnti elettrostatiche derivate dal movimento del gasolio....
Però la cisterna, pur essendo interrata, presenta all'interno un morsetto per collegare la terra..
Ma da quanto capisco quindi posso tranquillamente collegarla senza nessun problema
Foto UtenteMarcosilve95
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Impianto di terra cisterna gasolio

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 21 lug 2015, 8:13

Marcosilve95 ha scritto:L'idraulico ha detto che serve per eliminare eventuali correnti elettrostatiche derivate dal movimento del gasolio....

#-o

Certo che la gente non si stanca mai di sparare vaccate a tutt'andare... :roll:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Impianto di terra cisterna gasolio

Messaggioda Foto UtenteMike » 21 lug 2015, 8:52

Marcosilve95 ha scritto:Grazie atti per le risposte.
L'idraulico ha detto che serve per eliminare eventuali correnti elettrostatiche derivate dal movimento del gasolio....

Vabbé! Se vogliamo fare la gara a chi le spara più grosse basta dirlo :mrgreen:

Marcosilve95 ha scritto:Però la cisterna, pur essendo interrata, presenta all'interno un morsetto per collegare la terra..
Ma da quanto capisco quindi posso tranquillamente collegarla senza nessun problema

Che cos'è la cisterna metallica immersa nel terreno se non un dispersore?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Impianto di terra cisterna gasolio

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 21 lug 2015, 9:01

troppo difficile fare solo il proprio lavoro tutti devono dimostrare di saperne più degli altri. dì all'idraulico che faccia il suo lavoro e basta
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Impianto di terra cisterna gasolio

Messaggioda Foto UtenteMarcosilve95 » 21 lug 2015, 12:50

La cisterna è rivestita in vetroresina ...
Foto UtenteMarcosilve95
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica