Che posso fare? Scrivo a ENEL di potenziare l'impianto di quartiere perché l'anno prossimo mi voglio comprare una macchina elettrica?
Salta la corrente nel quartiere per via dei condizionatori..
Moderatore:
6367
0
voti
[1] Salta la corrente nel quartiere per via dei condizionatori..
Come posso pensare di comprarmi un'auto elettrica se bastano già i condizionatori delle case per far saltare la corrente in tutto il quartiere?!?
Che posso fare? Scrivo a ENEL di potenziare l'impianto di quartiere perché l'anno prossimo mi voglio comprare una macchina elettrica?
0
voti
[2] Re: Salta la corrente nel quartiere per via dei condizionato
Tranquillo! La macchina la puoi acquistare, c’è il fotovoltaico che ti darebbe una mano… 
2
voti
[3] Re: Salta la corrente nel quartiere per via dei condizionato
jumpjack ha scritto:Come posso pensare di comprarmi un'auto elettrica se bastano già i condizionatori delle case per far saltare la corrente in tutto il quartiere?!?
Questo è uno dei motivi per i quali l'auto elettrica prende poco in Italia.
L'Italia ama il gas, non l'energia elettrica.
Infatti l'Autorità garante per l'energia ha annunciato una ristrutturazione delle tariffe al fine di superare i tradizionali 3 kW domestici italiani che limitano l'uso del veicolo elettrico, delle pompe di calore e della cottura a induzione.
Comunque il grosso della ricarica avviene di notte, quando la rete di solito è meno caricata.
0
voti
[7] Re: Salta la corrente nel quartiere per via dei condizionato
1000W mediamente la potenza assorbita da un condizionatore che moltiplicato per centinaia di migliaia (milioni?) di unità fa tanto.
0
voti
[8] Re: Salta la corrente nel quartiere per via dei condizionato
Il condizionamente è una brutta bestia per il sistema elettrico italiano.
In Italia il grosso dei consumi energetici casalinghi è da metano (riscaldamento, acqua calda, cottura). All'estero non è così: in parte sono elettrici. Ne consegue che il condizionamento non cambia sostanzialmente la domanda di potenza, anzi in buona parte compensa il calo del riscaldamento.
Non hanno ancora inventato il condizionamento a metano, ne consegue che in Italia è un picco assoluto per i singoli impianti e per la rete nazionale.
In Italia il grosso dei consumi energetici casalinghi è da metano (riscaldamento, acqua calda, cottura). All'estero non è così: in parte sono elettrici. Ne consegue che il condizionamento non cambia sostanzialmente la domanda di potenza, anzi in buona parte compensa il calo del riscaldamento.
Non hanno ancora inventato il condizionamento a metano, ne consegue che in Italia è un picco assoluto per i singoli impianti e per la rete nazionale.
1
voti
[9] Re: Salta la corrente nel quartiere per via dei condizionato
6367 ha scritto:Non hanno ancora inventato il condizionamento a metano, ne consegue che in Italia è un picco assoluto per i singoli impianti e per la rete nazionale.
Esiste!
Dove lavoravo prima c'era il riscaldamento a pavimento. Lo stesso circuito raffreddava d'estate sempre con il metano. Stesso principio del frigo da campeggio.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)