Salve, partendo dal fatto che di elettronica e di elettrotecnica un po' ne snocciolo e mio padre è un ex-enel (cosa che non sempre è positiva perché vuol dire fare tutto da se) mi è arrivata questa idea, visto che sto costruendo casa.
Volevo mettere un quadretto a muro serio, dove potermi attaccare con i vari macchinari da bricolage e qualsiasi altra cosa avessi bisogno. Il quadretto l'ho pensato con presa iec (europea??, non so bene qual è il nome, quella blu insomma) e con una shuko e a monte di tutto metterei un interruttore magnetico.
Le mie domande sono:
1- ha senso o potrei mettere direttamente una sola shuko e andare di prolunga da quella?
2- l'interruttoremagnetico può essere utile per non gravare tutto sulla casa e se si, da quanti A?
3- forse possiedo già uno dei suddetti quadri da qualche parte, pervedere se funziona, posso collegarlo a una prolunga, con le dovute attenzioni e verificarne direttamente se funziona? quello in possesso dovrebbeessere di quelli che hanno i fusibili.
4- ovviamente senza terra è una cazzata vero?
grazie mille delle risposte, e scusate se ho scritto assurdità..
quadro con 220 casalingo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
la linea di alimentazione all'ipotetico quadretto com'è, quanto è lunga,da cosa è protetta?
gli interruttori MT proteggono le linee non i carichi...
gli interruttori MT proteggono le linee non i carichi...
-

federico79
0 3 - New entry

0
voti
la linea è quella di casa, arriva tramite un tubo corrugato immurato e ha sezione 6 mq.
Per gli MT intendevo infatti dire quello che hai detto tu, proteggere la line da eventuali carichi in cc che ci potrebbero essere visto che la usero per il bricolage, quindi evitare che salti tutto l'impianto ma che in caso di cc o altro salti solo li... ecco...
Per gli MT intendevo infatti dire quello che hai detto tu, proteggere la line da eventuali carichi in cc che ci potrebbero essere visto che la usero per il bricolage, quindi evitare che salti tutto l'impianto ma che in caso di cc o altro salti solo li... ecco...
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi NO! 
0
voti
a te in garage hanno messo il 6mmq o attesteresti la tua derivazione al quadretto su una dorsale da 6mmq?
la linea al garage com'è protetta?taglia MT=??;quanto è lunga?senza questi dati si brancola nel buio....probabilmente proteggendo il quadretto con un MTD C10 30mA ti garantisci protezione e selettività, ma perché non avere di più se lo si può avere?
-

federico79
0 3 - New entry

0
voti
in garage non arriva nulla, stiamo costruendo, e visto che ho preso il 6mmq per portare corrente dal contatore all'appartamento, pensavo di tirare lo stesso cavo anche in garage. quindi ditemi voi cosa potrei fare, io volevo solo mettere delle prese, delle lampade al neon e questo quadro per i lavori di bricolage, in cui uso saldatrice, sega a nastro trapano a colonna, sega circolare. ecc.
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi NO! 
0
voti
in mancanza di numeri ti posso dare solo indicazioni....
poniamo che al contatore ci siano i classici 4500A di cortocircuito e che la linea al garage sia 50m e come hai detto te 6mmq, allora a fine linea avrai circa 320A di cortocircuito e ipotizzando una Ib di 30A una caduta di 3V. quindi a tirarla per il collo in testa ci potresi mettere un MT C32 o per stare più cauti un C25 (poi però ti dovrai "accontentare" di 20-25A).
a questo punto puoi optare per un quadretto prese con una o due protezioni ad esempio un C10 per le shuko tripasso e un C16 per l'interbloccata, inoltre visto che questi apparecchi è più facile che disperdano a massa di altri ti conviene aggiungere il diff-10mA in modo da non dover andare a riarmare il quadro principale.
ho sbagliato qualcosa?spero di no
poniamo che al contatore ci siano i classici 4500A di cortocircuito e che la linea al garage sia 50m e come hai detto te 6mmq, allora a fine linea avrai circa 320A di cortocircuito e ipotizzando una Ib di 30A una caduta di 3V. quindi a tirarla per il collo in testa ci potresi mettere un MT C32 o per stare più cauti un C25 (poi però ti dovrai "accontentare" di 20-25A).
a questo punto puoi optare per un quadretto prese con una o due protezioni ad esempio un C10 per le shuko tripasso e un C16 per l'interbloccata, inoltre visto che questi apparecchi è più facile che disperdano a massa di altri ti conviene aggiungere il diff-10mA in modo da non dover andare a riarmare il quadro principale.
ho sbagliato qualcosa?spero di no
-

federico79
0 3 - New entry

0
voti
inoltre visto che questi apparecchi è più facile che disperdano a massa di altri ti conviene aggiungere il diff-10mA in modo da non dover andare a riarmare il quadro principale.
Il 10 mA è consigliato per dare una migliore protezione addizionale sulle prese destinate ad alimentare apparecchi portatili, soprattutto in ambienti umidi.
Se vogliamo garantore selettività è meglio agire a monte ed evitare di avere un 30 mA a valle di un altro 30 mA.
0
voti
Il 10 mA è consigliato per dare una migliore protezione addizionale sulle prese destinate ad alimentare apparecchi portatili, soprattutto in ambienti umidi.
Se vogliamo garantore selettività è meglio agire a monte ed evitare di avere un 30 mA a valle di un altro 30 mA.
il mio garage è molto umido
forse ho espresso male il concetto ma volevo dire quello...
-

federico79
0 3 - New entry

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica