Verificare caricabatteria Avvitatore
0
voti
Allora i due componenti richiesti sono quelli indicati con le frecce rosse e precisamente a destra un transistor 2N3906 e a sinistra un diodo zener da 5.1V.
Intanto smontali che per i controlli vediamo domani.
marco
0
voti
Per provare il transistor basta settare il tester su "provadiodi": puntale nero su base e rosso alternativamente su collettore ed emettitore e dovresti rilevare valori intorno a 600 uguali tra loro; invertendo i puntali ed effettuando la stessa manovra, dovresti trovare valore infinito.
Per lo zener, dovresti realizzare lo schema seguente, mettendo una resistenza da 270 ohm e misurare la tensione in uscita.
Se trovi difficolta' o per le manovre da compiere o per la qualita' del tester e comunque se hai dubbi, ricorda con con un euro compri nuovi tutti e due.
P.S. Dimenticavo: questa e' la piedinatura del transistor.
Per lo zener, dovresti realizzare lo schema seguente, mettendo una resistenza da 270 ohm e misurare la tensione in uscita.
Se trovi difficolta' o per le manovre da compiere o per la qualita' del tester e comunque se hai dubbi, ricorda con con un euro compri nuovi tutti e due.
P.S. Dimenticavo: questa e' la piedinatura del transistor.
marco
0
voti
Perfetto Marco, Se riesco oggi li smonto e lunedì per abbreviare i tempi li ordino entrambi a prescindere.
Grazie come sempre.
Grazie come sempre.
-

fotocellula
25 3 - New entry

0
voti
Rieccomi dopo una breve pausa.
Oggi ho comprato il transistor e il diodo zener e li ho montati entrambi.
Il risultato però non è cambiato, ai pin di connessione alla batteria ho sempre 5,6v.
Per curiosità ho testato il transistor che ho smontato e come quello nuovo mi dava 0.630v mentre il diodo zener saldato ad una resistenza mi dava 5.2v.
Mi chidevo...il problema, potrebbe essere l'latro transistor attaccato a quello che ho appena sostituito?
A questo punto è questione d'onore, devo trovare cosa non va.
Oggi ho comprato il transistor e il diodo zener e li ho montati entrambi.
Il risultato però non è cambiato, ai pin di connessione alla batteria ho sempre 5,6v.
Per curiosità ho testato il transistor che ho smontato e come quello nuovo mi dava 0.630v mentre il diodo zener saldato ad una resistenza mi dava 5.2v.
Mi chidevo...il problema, potrebbe essere l'latro transistor attaccato a quello che ho appena sostituito?
A questo punto è questione d'onore, devo trovare cosa non va.
-

fotocellula
25 3 - New entry

0
voti
Quindi, fino ad ora, tutte le parti sostituite erano efficienti.
Beh, ormai le hai provate tutte, cambia anche l'altro transistor e poi ti accorgerai che l'imputato principale e' quell'integrato con sigla irreperibile e quindi di impossibile sostituzione, visto che non si dispone di uno schema.
Lo avevo detto all'inizio; quegli aggeggi , quando si rompono, bisogna portarli in discarica.
Beh, ormai le hai provate tutte, cambia anche l'altro transistor e poi ti accorgerai che l'imputato principale e' quell'integrato con sigla irreperibile e quindi di impossibile sostituzione, visto che non si dispone di uno schema.
Lo avevo detto all'inizio; quegli aggeggi , quando si rompono, bisogna portarli in discarica.
marco
0
voti
ho notato che i volt in uscita da 5.14 adesso dopo il cambio del trnsistor sono passati a 5.6.
Il secondo transistor è sempre un 2N3906 o come mi sembra di capire dallo schema è un 2N3904?
Per quanto buttarlo in discarica non ci penso per niente, diciamo che con questo alimentatore ci sto giocando anche perché sull'Amazzone ho visto che nuovo compatibile costa 30€.
Oltre al transistor, ci sarebbe altro da poter controllare?
Il secondo transistor è sempre un 2N3906 o come mi sembra di capire dallo schema è un 2N3904?
Per quanto buttarlo in discarica non ci penso per niente, diciamo che con questo alimentatore ci sto giocando anche perché sull'Amazzone ho visto che nuovo compatibile costa 30€.
Oltre al transistor, ci sarebbe altro da poter controllare?
-

fotocellula
25 3 - New entry

0
voti
fotocellula ha scritto:......ci sarebbe altro da poter controllare?
marco438 ha scritto:....... poi ti accorgerai che l'imputato principale e' quell'integrato con sigla irreperibile e quindi di impossibile sostituzione, visto che non si dispone di uno schema.
marco
0
voti
Quindi lascio perdere e ne prendo uno nuovo?
Peccato, peccato che questi integrati siano così irreperibili.
Vabè,vuol dire che prenderò un alimentatore in sostituzione.
Grazie mille comunque per tutti i buoni consigli che mi hai dato tu Marco.
Peccato, peccato che questi integrati siano così irreperibili.
Vabè,vuol dire che prenderò un alimentatore in sostituzione.
Grazie mille comunque per tutti i buoni consigli che mi hai dato tu Marco.
-

fotocellula
25 3 - New entry

0
voti
marco438 ha scritto:poi ti accorgerai che l'imputato principale e' quell'integrato con sigla irreperibile e quindi di impossibile sostituzione
Trattandosi di ST potrebbe pure essere un microcontroller. In tal caso anche reperendo il componente mancherebbe il firmware
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo