Ciao a tutti,
tempo fa è stato installato c/o un nostro cliente un trafo di isolamento da 5 kVA monofase che separa la rete BT da un inverter fotovoltaico per esigenze del distributore.
A valle del trasformatore, a proteggere la linea che va all'inverter, è stato installato 'solo' un MT da 25A (NO Differenziale).
Il cavo è FG7OR da 6 mm2 per circa 5 metri di lunghezza di linea; ora ho letto che il trafo, ripeto essere monofase 230V, ha una Vcc% di 2,7%.
Il sistema siffatto è IT, a seguito di un eventuale primo guasto a terra si trasformerebbe in TN-S? in qual caso il MT (NO Differenziale) sarebbe idoneo per proteggere le persone da un secondo guasto a terra?
Grazie
Montanarin
trasformatore di isolamento 5 kVA monofase, icc?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
35 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Più che IT il termine corretto è: separazione elettrica.
Per calcolare la Icc puoi usare questa formula (occhio che è per trafo trifase)
http://www.scame.com/it/infotec/manuale/tecni05g.asp
Per calcolare la Icc puoi usare questa formula (occhio che è per trafo trifase)
http://www.scame.com/it/infotec/manuale/tecni05g.asp
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Si, l'avevo vista in rete. In pratica elido al denominatore 1,73 e lo faccio divenire '1'.
Dopodiché è corretto come calcolo?
Mi salta fuori una Icc che si aggira attorno agli 800 A. Ad 800A l'intervento è in magnetica anche per un MT classe C, da 20 A.
Non è un po' esagerato per un trafo così piccolo una corrente da 800 A?
Dalla rete normalmente sulle prese domestiche raramente ho visto più di 300 A di c.c.
Dopodiché è corretto come calcolo?
Mi salta fuori una Icc che si aggira attorno agli 800 A. Ad 800A l'intervento è in magnetica anche per un MT classe C, da 20 A.
Non è un po' esagerato per un trafo così piccolo una corrente da 800 A?
Dalla rete normalmente sulle prese domestiche raramente ho visto più di 300 A di c.c.
-

montanarin
10 2 - Messaggi: 29
2
voti
Per essere precisi la Icc è di 777 A, per cui la protezione è garantita anche con un int. MT da 50A curva C.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Mike ha scritto:Più che IT il termine corretto è: separazione elettrica.
Approfitto dell'enorme preparazione di
L'unica cosa che mi viene in mente è che a distinguerli sia il punto di consegna.

Però nel caso di consegna MT con due trafi uno con neutro a terra (TN-S) e uno con neutro isolato come faccio a stabilire se per la porzione di impianto alimentato da questo secondo trafo devo realizzare la messa a terra o no?
3
voti
La distinzione è data dalla estensione dell'impianto. Unica utenza o più utenze poco estese si parla di separazione elettrica. C'è una formula sulla CEI 64/8 che determina l'estensione massima dell'impianto per poter applicare la separazione elettrica.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Il prodotto della tensione nominale del circuito separato, in volt, per la lunghezza, in metri, della conduttura non deve essere superiore a 100000 V/m. La lunghezza della conduttura non deve comunque superare i 500 m. (art. 413.6.6 CEI 64-8).
1
voti
Sisi....hai ragione, ho sbagliato...è 100000 V m.
0
voti
montanarin ha scritto:Non è un po' esagerato per un trafo così piccolo una corrente da 800 A?
La formula indicata da Mike è a favore della sicurezza poiché non tiene conto dell'impedenza a monte del trasformatore.
Inserendo l'ulteriore elemento di calcolo sicuramente la Icc effettiva potrebbe stabilirsi a valori di poco superiori a 100 A.
saluti
Marco 62
35 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica