Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Omologazione piccolo veicolo elettrico

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[1] Omologazione piccolo veicolo elettrico

Messaggioda Foto UtenteVRI » 26 lug 2015, 18:45

Buonasera :D

Mi hanno richiesto l'omologazione di un piccolo mezzo elettrico per la circolazione in strade pubbliche che ha le seguenti caratteristiche:

- trazione elettrica con motore a spazzole da 250W 24
- riserva di energia composta da 2 batterie al piombo da 12 V 12Ah connesse in serie
- velocità massima inferiore ai 30km/h (dato stimato)
- peso complessivo inferiore ai 100kg (dato stimato)
- utilizzabile da una sola persona per volta, non ha possibilità di trasportare altre persone oltre al conducente
- dotato di indicatori di svolta e fanale anteriore
- equipaggiato con un sistema di ricarica da energia solare

A chi posso rilvogermi? Quanto è costoso un inter del genere? Cosa viene richiesto? Che tempistiche ha?

Grazie per l'attenzione :D
Ciao!
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[2] Re: Omologazione piccolo veicolo elettrico

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 29 lug 2015, 11:47

ciao VRI!

Meglio precisare come mi hai scritto in privato che NON si tratta di retrofit, quindi è un veicolo autocostruito.

Tempo fa avevo elettrificato una vecchia Lambretta, e ho rinunciato all'omologazione perché troppo costosa, e forse impossibile (almeno in Italia) per un veicolo d'epoca che non rispetta i requisiti attuali di sicurezza.

Dalle specifiche che hai messo si tratta di un caso particolare, le prestazioni assomiglerebbero a quelle di una bici a pedalata assistita.

Non so cosa dice la normativa a riguardo, cioè se e come va omologato un quadriciclo con queste prestazioni.

vediamo se qualcun altro, per esempio Foto Utentejumpjack, è più aggiornato di me al riguardo....
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Veicoli elettrici