Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformazione accensione puntine e controllo bobina AT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Trasformazione accensione puntine e controllo bobina AT

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 30 lug 2015, 12:09

Ciao a tutti,
è da un po' che non scrivo (per via del lavoro e sport), ma non mi sono dimenticato di questo bellissimo forum :ok: .
Mi sono cimentato in una cosa che mi pareva alquanto semplice invece si è rivelata più complicata del previsto.
Vorrei trasformare una accensione tradizionale (per motore a combustione) in una transistorizzata.
Le accensioni tradizionali di vecchio stampo sfruttano uno statore, un volano e una bobina AT che fa generare una scintilla alla candela.
Queste accensioni sono di tipo induttivo perché sfruttano l'energia immagazzinata nella bobina AT per far scoccare la scintilla.
Lo statore è composto da una bobina generatrice di corrente (grazie al movimento del volano magnetico sull'albero motore), da un contatto NC con ritorno a molla azionato da una cam sull'albero motore e da un condensatore messo ai capi del contatto per smorzare le extra correnti che generano una scintilla durante l'apertura e la chiusura del contatto.
Normalmente il contatto è chiuso per 2/3 di angolo giro e si apre in funzione della cam e rimane aperto per 1/3 di angolo giro (120°). Lo statore è posizionato in modo che generi il massimo picco di tensione in corrispondenza dell'apertura del contatto.

Dato che questo contatto e il condensatore hanno vita e prestazioni limitate da diversi fattori, ho deciso di sostituire il tutto con un circuito, dove il contatto è fatto da un sensore ottico a forcella la cui luce è interrotta da una cam apposita che passa in mezzo alla forcella. Questo da il segnale a un piccolo circuito composto da un op-amp e da un ne555 per alimentare il gate di un N-mos adeguato che normalmente rimane chiuso e quando è ora di scintilla si apre.
Questo principio viene applicato nelle centraline auto di tipo TCI (transistorized coil ignition), solo che queste sono alimentate a batteria, mentre la mia è alimentata dallo statore interno al volano.

Vi posto una immagine del circuito semplificato che ho realizzato per sostituire il contatto con un mosfet tipo N.

Il circuito in alto è quello realizzato che non funziona, ovviamente (funziona solo a batteria).
Mentre quello sotto è come si presente il sistema originario, con il contatto NC, il generatore AC (statore), la bobina AT e il condensatore.
Nelle TCI moderne al posto del generatore AC c'è la batteria e il mio circuito alimentato da batteria funziona.
Ho sempre saputo che le accensioni tipo induttivo funzionano caricando di energia la bobina AT (tramite lo statore e il contatto che rimane chiuso) e quando il contatto si apre la corrente al primario della bobina AT si interrompe istantaneamente e al secondario di essa si ha la scintilla.
Guardando invece il circuito originale si nota come normalmente il contatto stando chiuso cortocircuita lo statore (generatore AC), mentre quando si apre (in corrispondenza del picco massimo di tensione generato dallo statore) lo statore alimenta la bobina AT che fa da trasformatore elevando la tensione al secondario.

Gradirei delucidazioni in merito, ovvero perché le TCI che sono una evoluzione delle IDI non seguono lo stesso schema? le TCI interrompono un flusso di corrente tramite il MOS, mentre la mia IDI alimenta il flusso di corrente verso la bobbina AT.

Grazie a tutti :lol:
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Trasformazione accensione puntine e controllo bobina AT

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 30 lug 2015, 17:39

Mi sono risposto quasi da solo con questo post:
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=39310&start=10

Praticamente entrambi i circuiti funzionano col principio del collasso del campo magnetico, solo che in quello a batteria il collasso avviene direttamente nella bobina AT, mentre in quello senza avviene nella bobina dello statore.
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale