Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Deviatore elettronico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[61] Re: Deviatore elettronico

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 1 ago 2015, 19:23

Il circuito di Pietro mi piace, cambierei solo la parte d'uscita perché non mi piace un gran ché che sia l'inerzia del motore a trasformare il PWM in una continua (non che si veda se la frequenza è abbastanza alta, ma le emissioni però si sentono)

Inoltre manca nel progetto la parte relativa al "SELECT" che passa da inibitore a eccitatore. propongo quindi una soluzione alternativa per la parte d'uscita dotata anche di circuito di select, non ho fatto i conti del dimensionamento (tanto ne mancano un bel po' di valori) ma così a occhio potrebbe andare..che ne pensate?

Il gruppo Q3 e Q4 può forse essere sostituito da un semplice condensatore in parallelo al motore, ritornando al circuito di uscita originale e mettendo solo la parte di SELECT in basso.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[62] Re: Deviatore elettronico

Messaggioda Foto Utentegiorgik » 2 ago 2015, 13:52

Ok ragazzi :ok: , siete riusciti a farmi sentire un perfetto ignorante in materia, con le vostre modifiche interessanti. Mi sembra però che il progetto si sia complicato non poco...
Volendo invece mantenere una certa semplicità circuitale, penso che usando un micro forse si semplifica. Vediamo anche questa possibile soluzione ?
O_/
Foto Utentegiorgik
45 5
New entry
New entry

2
voti

[63] Re: Deviatore elettronico

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 2 ago 2015, 16:05

Non credo che valga la pena di usare un micro per
un'applicazione del genere. Se vuoi "semplificare" il circuito
puoi usare un 555 come comparatore(Using The 555 Timer With Photocells).
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[64] Re: Deviatore elettronico

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 ago 2015, 16:59

:-) Digressione domenicale; Foto Utentegiorgik, il circuito si è complicato perché sono le specifiche ad essere complesse e poi ritengo che bisogni accordarsi sul significato di "circuito compllicato"... usando un microcontrollore semplificherai forse il cablaggio, il layout, il montaggio, ma dal punto di vista circuitale hai idea di cosa ci sia dentro un micro ? Un conto è considerare i componenti come "black box" ma se invece sviluppi il circuito che accade ? E' come dire faccio un amplificatore differenziale a discreti e uso quattro transistor, no allora uso un solo opamp e ho risolto... ma allora invece di usare quattro transistor ne hai usati una trentina ;-) , solo che sono piccoli piccoli e chiusi in una scatoletta con otto terminali :lol: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[65] Re: Deviatore elettronico

Messaggioda Foto Utentegiorgik » 2 ago 2015, 19:59

:D sì claudiocedrone, hai perfettamente ragione, infatti il progetto come lo avete portato avanti è piuttosto interessante, ma dovendo poi mettere anche un sistema per passare da circuito eccitatore a inibitore... mi sa che si complica ulteriormente, se poi teniamo presente che è solo per gestire il sensore luce (ne devo fare 2) che deve inoltre avere la possibilità di permettermi di incrociare i 2 segnali provenienti dagli LDR con i 2 motoriduttori (e sì, mi ero dimenticato di dirlo, pensando che il circuito fosse non troppo complesso, che devo avere la possibilità di scambiare il segnale del LDR sinistro con il motore destro e viceversa, oltre che al collegamento diretto tra LDR e motoriduttore)... .
Forse è meglio tornare alla vecchia idea con le sole 2 condizioni possibili del transistor PNP: interdetto o saturato, senza passare dalla zona attiva e senza usare più la dipendenza di velocità (PWM), o se ritenete con altra soluzione circuitale.
Foto Utentegiorgik
45 5
New entry
New entry

1
voti

[66] Re: Deviatore elettronico

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 2 ago 2015, 21:55

Usare un microcontrollore non risolverebbe il problema del pilotaggio, volendolo fare in PWM.
Resterebbe tutta la parte di pilotaggio, che non è poco.
Credo che con lo schema di obi abbiamo ancora un problema, essendo Q4 in lineare.
A questo punto tanto vale fare un lineare di potenza.
Per risolvere il problema delle emissioni del PWM sul motore potremmo realizzare un piccolo convertitore buck.

Se hai anche il problema di dover prendere i segnali da due LDR e fare il pilotaggio in diretta o in inversa, a questo punto ti conviene prendere un mux analogico e invertire i segnali dell'LDR.

In definitiva pensavo ad una cosa di questo tipo:

Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[67] Re: Deviatore elettronico

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 3 ago 2015, 7:37

Tutto bene, salvo quel filtrino R2 C2 che non è un vero integratore e non fa una vera onda triangolare, la cui ampiezza peraltro dipende dalla frequenza del generatore...
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale