Salve a tutti avrei dei problemi su un PCB che ho fatto stampare:
- in fase di progettazione ho inserito un componente sbagliato invece che SMD l'ho inserito TH c'è un modo per prolungare ora la traccia?
- come posso interrompere una traccia tra due componenti?
grazie a tutti per i consigli
modificare un PCB ultimato
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
baloobb ha scritto:c'è un modo per prolungare ora la traccia?
Se il PCB te lo permette, un filo sottile dovrebbe andare bene.
baloobb ha scritto:come posso interrompere una traccia tra due componenti?
Sempre se il PCB te lo permette, se la pista è a vista, con un bisturi o un cutter, tagliando leggermente.
Almeno io una volta ho fatto cosi..
0
voti
baloobb ha scritto:Salve a tutti avrei dei problemi su un PCB che ho fatto stampare:
- in fase di progettazione ho inserito un componente sbagliato invece che SMD l'ho inserito TH c'è un modo per prolungare ora la traccia?
con un piccolo filo preso da un pezzo di cordina per impianti elettrici (uno solo dei filini di rame nudo che compongono la treccia).
Altrimenti trovi lo stesso filo in versione smaltata, se vuoi qualcosa di più professionale.
Incolli poi il tutto con una piccola goccia di attak.
baloobb ha scritto:- come posso interrompere una traccia tra due componenti?
Dremel, direi, altrimenti esistono degli utensili per interrompere le piste.
Però io uso sempre il Dremel.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
simo85 ha scritto:se la pista è a vista
Già, dimenticavo che la pista potrebbe essere in un buried layer.
In questo caso potresti provare a bruciarla trattandola come un fusibile, ma senza esagerare con la corrente, per non distruggere tutto.
E' comunque una barbonata, però se non si può fare altro...
-

PietroBaima

0
voti
Qui ho prolungato una traccia, anche se forse in modo non canonico. (sono un novellino)
viewtopic.php?f=1&t=59694
Qui ho interrotto una traccia con un cutter
viewtopic.php?f=1&t=58651&start=20#p581721
Insomma, filo di rame sottile e forza bruta risolvono tutto. Come ti hanno suggerito.

viewtopic.php?f=1&t=59694
Qui ho interrotto una traccia con un cutter
viewtopic.php?f=1&t=58651&start=20#p581721
Insomma, filo di rame sottile e forza bruta risolvono tutto. Come ti hanno suggerito.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
ragazzi grazie per le risposte super rapide, il PCB non l'avevo specificato fortunatamente è single layer:
-La pista è vista e quindi la posso tagliare semplicemente con un taglierino ( ottimo direi)
-Per il prolungamento della traccia , mi converebbe prendere un componente TH e poi aggiungere del filo che mi porti fino alle piazzole? o sarebbe meglio posizionare il filo di rame e poi installare il componente SMD?
grazie
-La pista è vista e quindi la posso tagliare semplicemente con un taglierino ( ottimo direi)
-Per il prolungamento della traccia , mi converebbe prendere un componente TH e poi aggiungere del filo che mi porti fino alle piazzole? o sarebbe meglio posizionare il filo di rame e poi installare il componente SMD?
grazie
0
voti
baloobb ha scritto:mi converebbe prendere un componente TH e poi aggiungere del filo che mi porti fino alle piazzole
-

PietroBaima

0
voti
visto che non riesco a trovare il corrispettivo componente Th con le stesse caratteristiche se facessi un collegamento alla buona di rame sul PCB e poi ci installerei il componente SMD? dite che potrebbe esser fattibile anche se risulta una pecionata?
0
voti
A funzionare funziona. Io l'ho fatto. Poi se devi presentare il circuito a qualcuno non saprei. Meglio attendere qualcuno più esperto di me.
Più so e più mi accorgo di non sapere.
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo