Salve, mi accingo alla progettazione di un quadro elettrico per un capannone industriale, ca. 100 kW. Il punto di consegna enel è in BT sulla strada a ca. 100m di distanza dal struttura del capannone. Ho previsto immediatamente a ridosso del contatore enel la protezione sottocontatore e quindi il collegamento con un cavo da 100m al quadro elettrico generale situato all'interno del capannone da cui si diramano altri 4 quadri (illuminazione esterna, uffici, area lavorazione 1 e area di lavorazione 2). Cosi' facendo mi viene una sezione del cavo di collegamento tra armadio stradale e quadro generale interrato di 120 mmq che per 100m è un costo non indifferente.
Per ridurre il costo dei cavi potrei pensare di creare all'interno dell'armadio stradale, dove ho posto la protezione sottocontatore, anche gli interruttori di collegamento ai 4 quadri e quindi collegare tutti i 4 quadri del capannone con cavi di sezione inferiore, che ne pensate?
impianto elettrico capannone e sezione dei cavi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
nmedoro ha scritto:Per ridurre il costo dei cavi [...] che ne pensate?
100 kW in BT, non so in che zona ti trovi, ma avete considerato che sarà eventualmente difficile (eufemismo) avere aumenti di potenza qualora ve ne fosse necessità?
Faccio
1. Dai disegni allegati vedo che dal punto di consegna partono sempre e solo delle terne di cavi, ma il neutro non viene distribuito o è una dimenticanza? In tal caso, è solo relativa al disegno, o manca proprio in termini economici la stima del quarto cavo?
2. Dici che il punto di consegna è sulla strada, io non metterei "sulla strada" nell'armadio contatore, quello che a tutti gli effetti sarebbe il quadro elettrico generale.
3. Il rifasamento dove lo inserisci?
Ci sarebbe anche altro da dire...
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Fai una verifica delle sezioni necessarie, delle cadute di tensione e dei costi relativi e la risposta ti arriva in automatico.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
il neutro non l'ho inserito per semplificare, ovviamente. Sulla strada intendo comunque all'interno della recinzione del capannone.
0
voti
Il rifasamento, poiché dovrei prevedere anche un generatore lo potrei mettere a valle del generatore stesso.
0
voti
nmedoro ha scritto:il neutro non l'ho inserito per semplificare, ovviamente
Ovvio per te!
Non vedo che complicazione comportasse identificare la conduttura come 4x invece che 3x
nmedoro ha scritto:Il rifasamento, poiché dovrei prevedere anche un generatore lo potrei mettere a valle del generatore stesso.
Cioè a 100 m dai carichi? Non è proprio il massimo come soluzione. Parere personale eh, sia chiaro.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica