da
DaveDiamond » 6 ago 2015, 21:37
Ciao richiurci,
La pompa che utilizzo è da 12 volt in corrente continua, non quelle classiche da giardinaggio, per questo il timer che utilizzo svolge più che egregiamente il proprio lavoro

Ad ogni modo circa la questione dei diodi per alimentare il timer: utilizzandone due in serie, la tensione di 13,60 volt si riduceva a 11,57 volt, mentre con un solo diodo a 12,37 volt; per questo, considerando il fatto che il pacco batterie andrà via via scaricandosi, ho optato per un solo diodo!
Se colleghi il ramo positivo su NC, la pompa sara' immediatamente in funzione e si spegnera' dopo il tempo stabilito.
Ciao Marco,
Non appena il timer entra in funzione, viene attivato il contatto NA; il collegamento su NC si attiva successivamente, dopo il tempo di off: da qui la possibilità di utilizzare un altro timer che così mi darà l'opportunità di avere un ritardo sull'accensione. Ma come ho spiegato in una precedente risposta in questa discussione, questa funzionalità non mi serve per la pompa; la consideravo in una eventuale ipotesi se e quando avrò la necessità di "temporizzare" qualche altro apparecchio :)
Grazie mille.