Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su timer

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Dubbio su timer

Messaggioda Foto UtenteDaveDiamond » 2 ago 2015, 20:46

Ok: domani vado a comprare i diodi e ti saprò dire :-)

Ultima cosa: avrò la necessità di poter avviare la pompa manualmente, quindi pensavo di utilizzare anche un deviatore per escludere il timer.

Questo è lo schema che pensavo di utilizzare (ovviamente all'alimentazione che va verso il timer ci saranno i diodi): va bene così o si può fare in maniera più corretta?
(mi scuso se non ho utilizzato FidocadJ per disegnare lo schema: scrivo da un vecchio computer sul quale ho problemi ad utilizzare Java):

Configurazione timer.png
Deviatore per escludere il timer
Configurazione timer.png (5.74 KiB) Osservato 2137 volte
Foto UtenteDaveDiamond
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Dubbio su timer

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 ago 2015, 21:24

Va bene cosi'.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[23] Re: Dubbio su timer

Messaggioda Foto UtenteDaveDiamond » 2 ago 2015, 21:28

Ottimo, quindi nel caso in cui volessi invertire la logica del timer (mi sono comprato altri timer dato il prezzo irrisorio, siccome ho intenzione di poterli utilizzare anche per altre applicazioni: ad esempio comandare applicazioni con accensione ritardata), basta utilizare questi collegamenti?

Configurazione timer 2.png
Timer con logica invertita
Configurazione timer 2.png (4.21 KiB) Osservato 2133 volte

Ti ringrazio ancora molto per il tempo e per la pazienza che mi stai dedicando! :-)
Foto UtenteDaveDiamond
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Dubbio su timer

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 ago 2015, 21:32

Beh, tutto dipende dal tipo di applicazione; hai a disposizione due contatti (NA e NC) da adoperare a seconda dei casi (se lo schema disegnato e' esatto). :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[25] Re: Dubbio su timer

Messaggioda Foto UtenteDaveDiamond » 2 ago 2015, 21:35

Sì: ho due contatti: un NC ed un NA: quando fornisco alimentazione al timer, il comune si collega al contatto NA per il tempo di ON stabilito dal primo trimmer; dopodiché torna sul contatto NC per il tempo definito dal trimmer di OFF. Col secondo schema mi chiedevo se fosse consentito tenere sotto tensione anche il comune del relè (invertendo così la logica) :-)
Foto UtenteDaveDiamond
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Dubbio su timer

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 ago 2015, 10:18

Spero di aver capito :D
Supponendo il circuito di cui abbiamo parlato (post 21), il rele' si eccita dopo un certo tempo (regolato da te) per accendere la pompa.
Se colleghi il ramo positivo su NC, la pompa sara' immediatamente in funzione e si spegnera' dopo il tempo stabilito.
E' questo che intendevi?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[27] Re: Dubbio su timer

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 ago 2015, 10:50

scusa Dave, leggendo la tua applicazione credo sarebbe meglio un timer più evoluto.

Per esempio questo lafayette sembra funzionare anch'esso a 12V ma è programmabile:
http://www.ebay.it/itm/LAFAYETTE-TDS-12 ... 1309006524

e si trova simile anche a meno:
http://www.amazon.it/SODIAL-Temporizzat ... REZBFH98PV

anche io anni fa per le mie piante, non avendo l'acqua sul balcone, ho comprato un sistema gardena che lavora con tanica comandata da timer e pila a 9V...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Dubbio su timer

Messaggioda Foto UtenteDaveDiamond » 6 ago 2015, 21:37

Ciao richiurci,

La pompa che utilizzo è da 12 volt in corrente continua, non quelle classiche da giardinaggio, per questo il timer che utilizzo svolge più che egregiamente il proprio lavoro :-)

Ad ogni modo circa la questione dei diodi per alimentare il timer: utilizzandone due in serie, la tensione di 13,60 volt si riduceva a 11,57 volt, mentre con un solo diodo a 12,37 volt; per questo, considerando il fatto che il pacco batterie andrà via via scaricandosi, ho optato per un solo diodo!

Se colleghi il ramo positivo su NC, la pompa sara' immediatamente in funzione e si spegnera' dopo il tempo stabilito.

Ciao Marco,
Non appena il timer entra in funzione, viene attivato il contatto NA; il collegamento su NC si attiva successivamente, dopo il tempo di off: da qui la possibilità di utilizzare un altro timer che così mi darà l'opportunità di avere un ritardo sull'accensione. Ma come ho spiegato in una precedente risposta in questa discussione, questa funzionalità non mi serve per la pompa; la consideravo in una eventuale ipotesi se e quando avrò la necessità di "temporizzare" qualche altro apparecchio :)

Grazie mille.
Foto UtenteDaveDiamond
0 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale