Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo di induttanze di macchina a cave frazionarie con FEM

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

1
voti

[1] Calcolo di induttanze di macchina a cave frazionarie con FEM

Messaggioda Foto Utentealeat91 » 6 ago 2015, 19:50

Salve a tutti, vi scrivo perché vorrei avere qualche suggerimento su come calcolare tramite analisi FEM le induttanze di fase di una macchina a cave frazionarie a doppio strato.
Il caso che voglio riportare è quello di un generatore sincrono a magneti permanenti connesso a un raddrizzatore non controllato 6-pulse: l'andamento delle correnti è del tipo ad onde quasi-quadre, e pertanto ho potuto verificare che è conveniente utilizzare la trasformazione dq per eseguire il calcolo.
In particolare, conoscendo i flussi e le correnti associati alle tre fasi, attraverso la trasformazione dq si può passare ai valori di flusso e corrente sugli assi dq, e una volta note tali grandezze è sufficiente eseguire i rispettivi rapporti flusso/corrente per ottenere le induttanze (da cui poi si può tornare facilmente al sistema reale).
Concettualmente i passaggi mi sono chiari, e se non si trattasse di una macchina a cave frazionarie mi sarebbe chiara anche l'applicazione della trasformazione; tuttavia il problema nasce nel momento in cui è necessario determinare il valore dell'angolo theta da inserire nella matrice di trasformazione: questo, infatti, è definito come l'angolo elettrico che individua la posizione dell'asse d rispetto all'asse della fase a.

La mia domanda è: qual è l'asse della fase a in una macchina con questo tipo di avvolgimento?
Se gli avvolgimenti fossero con q intero sarebbe possibile determinare con facilità l'asse della fase a applicando la regola della mano destra; essendo però l'avvolgimento come quello in figura, come si fa a capire qual è la posizione di tale asse (se immaginate la distribuzione della fase a nella macchina capirete meglio cosa intendo)?

Ringrazio anticipatamente chiunque si impegnerà a darmi una mano nel chiarire questo mio dubbio! :)

Immagine

p.s.: Per questioni di spazio, in figura non ho potuto riportarlo, ma quella disegnata in blu è la fase a.
Foto Utentealeat91
65 2

0
voti

[2] Re: Calcolo di induttanze di macchina a cave frazionarie con

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 7 ago 2015, 10:27

Ciao, penso che il disegno inserito sia sbagliato.

Riguardo ad es. alla fase A, non ha senso che nella prima cava la freccia sia in alto, nella seconda in basso e nella terza in alto. Così facendo, l'effetto dei lati di matassa nelle cave 1 e 3 copre il contributo dei 2 lati di matassa nella cava 2.

Volevi disegnare un 4 poli 12 cave?
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Calcolo di induttanze di macchina a cave frazionarie con

Messaggioda Foto Utentealeat91 » 7 ago 2015, 13:07

No,volevo disegnare quello che ho disegnato. Hai presente il concetto di macchina a cave frazionarie e il concetto di stella di cave?
Quella rappresentata è una porzione di macchina che rappresenta uno dei quattro percorsi parallelo che la costituiscono; in totale essa è composta da 48 cave e 40 poli. Sostanzialmente è come un 12/10 ripetuto 4 volte.
Foto Utentealeat91
65 2

Torna a Macchine elettriche