Il caso che voglio riportare è quello di un generatore sincrono a magneti permanenti connesso a un raddrizzatore non controllato 6-pulse: l'andamento delle correnti è del tipo ad onde quasi-quadre, e pertanto ho potuto verificare che è conveniente utilizzare la trasformazione dq per eseguire il calcolo.
In particolare, conoscendo i flussi e le correnti associati alle tre fasi, attraverso la trasformazione dq si può passare ai valori di flusso e corrente sugli assi dq, e una volta note tali grandezze è sufficiente eseguire i rispettivi rapporti flusso/corrente per ottenere le induttanze (da cui poi si può tornare facilmente al sistema reale).
Concettualmente i passaggi mi sono chiari, e se non si trattasse di una macchina a cave frazionarie mi sarebbe chiara anche l'applicazione della trasformazione; tuttavia il problema nasce nel momento in cui è necessario determinare il valore dell'angolo theta da inserire nella matrice di trasformazione: questo, infatti, è definito come l'angolo elettrico che individua la posizione dell'asse d rispetto all'asse della fase a.
La mia domanda è: qual è l'asse della fase a in una macchina con questo tipo di avvolgimento?
Se gli avvolgimenti fossero con q intero sarebbe possibile determinare con facilità l'asse della fase a applicando la regola della mano destra; essendo però l'avvolgimento come quello in figura, come si fa a capire qual è la posizione di tale asse (se immaginate la distribuzione della fase a nella macchina capirete meglio cosa intendo)?
Ringrazio anticipatamente chiunque si impegnerà a darmi una mano nel chiarire questo mio dubbio! :)

p.s.: Per questioni di spazio, in figura non ho potuto riportarlo, ma quella disegnata in blu è la fase a.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)