Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

modifica autoradio su auto tdci.

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: modifica autoradio su auto tdci.

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 8 ago 2015, 14:01

salvo1986 ha scritto:No, niente impanti di alcun tipo, tutto di fabbrica

Ho difficoltà a farmi capire, l'esclusione automatica degli utilizzatori non indispensabili all'avviamento è data dall'impianto elettrico di serie della vettura, non sono circuiti aggiunti post vendita!
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: modifica autoradio su auto tdci.

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 8 ago 2015, 14:09

Ma si potrà collegare direttamente un utenza alla batteria? lo chiedo per curiosità perché sapevo che nessuna modifica non omologata era concessa. O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: modifica autoradio su auto tdci.

Messaggioda Foto Utentesalvo1986 » 8 ago 2015, 15:49

Grazie per la dritta mir.
Ripropongo qua per chi segue il thread
babbucciodonosor ha scritto:Il sistema più semplice e artigianale l'ho visto su una vecchia Mercedes classe E presa usata,ma non so chi l'abbia fatto, sugli schemi non risultava, queste Mercedes hanno una seconda batteria che serve per mantenere sempre vigili le centraline e evitarne riallineamenti su scala industriale in caso di scollegamento batteria principale, in pratica c'era un piccolo rele' che si eccitava contemporaneamente all'avviamento e passava l'alimentazione della autoradio/navigatore alla batteria tampone con un diodo che impediva alla bobina di eccitazione di sentire la caduta di tensione della batteria principale , finito l'avviamento l'autoradio era nuovamente alimentata dalla batteria principale. Un piccolo relais fissato con dello scotch sulla treccia dei cavi autoradio e una bella conoscenza dello schema elettrico della vecchia Mercedes, non c'è che dire

Visto che ci capisco poco o nulla di componenti elettronici, potresti dirmi passo passo cosa fare ?
La batteria per dire, quanto dovrebbe essere grande ?
Il rele' a quanto ho capito fungerebbe da deviatore, cosi' quando il motore assorbe dalla batteria principale, l'autoradio assorbira' dalla batteria ausiliaria.
Il diodo funge da valvola di non ritorno.
Giusto ?
Foto Utentesalvo1986
5 2

1
voti

[14] Re: modifica autoradio su auto tdci.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 ago 2015, 16:34

La descrizione del circuito mi pare chiara e comunque dovresti aggiungere una batteria ausiliaria che non verra' ricaricata dall'alternatore (nell'esempio citato la batteria ausiliaria e' di serie).
C'e' poi da vedere se questo sistema sia efficace, sia per quanto attiene la velocita' di commutazione del rele' sia per compatibilita' con l'elettronica di bordo.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: modifica autoradio su auto tdci.

Messaggioda Foto Utentedean95 » 8 ago 2015, 18:54

perché non collegare una batteria ausiliaria in parallelo alla batteria principale ? (altrimenti servirebbe davvero un condensatore di grossa capacità)
Si potrebbe tentare con un resistore ( con diodo zener se vogliamo una stabilizzazione migliore) e un diodo Schottky(per evitare ritorni di corrente) e fusibile di protezione in aggiunta come forma di protezione ,una regolazione abbastanza primitiva,sicuramente non è la soluzione migliore ma non è proprio malvagia..o no ? :D
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[16] Re: modifica autoradio su auto tdci.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 ago 2015, 19:04

dean95 ha scritto:perché non collegare una batteria ausiliaria in parallelo alla batteria principale ?

Perche' l'alternatore dovrebbe caricarle entrambe e non e' dimensionato per farlo;
perche le batterie dovrebbero essere uguali e cio' comporterebbe un notevole ingombro;
perche' allo spunto del motorino d'avviamento succederebbe la stessa cosa (forse in misura minore.) perche' lo spegnimento e' comandato da una centralina :D
Poi, sinceramente, arrivare a tanto anche dal punto di vista economico, non mi sembra coerente con una piccola interruzione dell'autoradio.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[17] Re: modifica autoradio su auto tdci.

Messaggioda Foto Utentedean95 » 8 ago 2015, 19:09

Perche' l'alternatore dovrebbe caricarle entrambe e non e' dimensionato per farlo;
perche le batterie dovrebbero essere uguali e cio' comporterebbe un notevole ingombro;

appunto se fossero uguali come capacità,ma i requisiti di alimentazione dell'autoradio non sono elevati..a maggior ragione,se non ha nessun impianto audio o va sempre con la musica a palla :D..ok è sbagliato collegare in parallelo due batterie di diversa capacità,ma con la combinazione di componenti che ho citato sopra,non dovrebbero esserci grossi problemi..

d'altronde la batteria sarà chiamata a dare un contributo di corrente per un tempo piccolo e poi si caricherebbe in un certo tempo...
Ultima modifica di Foto Utentedean95 il 8 ago 2015, 19:18, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: modifica autoradio su auto tdci.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 ago 2015, 19:18

Sinceramente non ho capito molto bene che cosa vorresti fare; quindi a beneficio dell'OP, magari potresti farci uno schema per chiarire la cosa.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: modifica autoradio su auto tdci.

Messaggioda Foto Utentedean95 » 8 ago 2015, 19:30

questa è l'idea di partenza,vanno ridotte al minimo le cadute di tensione..ma sarebbe utile conoscere anche l'assorbimento dell'autoradio...
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: modifica autoradio su auto tdci.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 ago 2015, 19:37

E zener e resistenza a cosa dovrebbero servire?
E poi cambierebbe poco perche' la centralina tenderebbe ugualmente a spegnere gli accessori non indispensabili.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa