Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Grosso trasformatore monofase

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Grosso trasformatre monofase

Messaggioda Foto Utenteboiler » 8 ago 2015, 15:36

IsidoroKZ ha scritto:ho misurato questa corrente di un primario monofase

Foto UtenteIsidoroKZ, potresti per piacere spiegare cosa succede? Non riesco a capire cosa causa questa forma d'onda. Io mi aspetterei che al momento della saturazione la corrente sul primario si impenni (generando una specie di spike sovrapposto alla sinusoide). Qui invece diventa costante, tutto il contrario di quello che direi :oops:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Grosso trasformatre monofase

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 ago 2015, 16:42

Foto UtenteGustav, quella è la corrente di primario, quella di secondario è di una decina di kilometers Nota: dovevano essere kiloampere, ma il correttore del tablet fa cose strane!.
Foto Utenteboiler la corrente ha quella forma per due ragioni. Le impedenza di linea e quelle longitudinali del trasformatore limitano la corrente, e soprattutto il sistema di controllo non funzionante tiene il trasformatore costantemente in quella situazione. Lo satura ma tiene la corrente limitata :-o Il tutto a causa di un TA guasto in modo perfido.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Grosso trasformatre monofase

Messaggioda Foto UtenteGustav » 8 ago 2015, 17:56

kilometers
Si, va bene.
Ma come ci arrivi quella c.c. sul primario, me lo devi spiegare.
Foto UtenteGustav
256 1 3
ex frequentatore

0
voti

[14] Re: Grosso trasformatre monofase

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 ago 2015, 23:30

kiloampere, ma il tablet ha deciso che erano kilometers :(.

La continua la genera il trasformatore che assorbe una corrente diversa sulle due semionde. Su una semionda il trasformatore satura, sull'altra no, la corrente assorbita non e` piu` simmetrica e c'e` una componente continua all'ingresso.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[15] Re: Grosso trasformatre monofase

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 ago 2015, 2:34

MarcoD ha scritto: esiste ed è significativa la corrente di spunto di magnetizzazione in un trasformatore?

Si`, c'e` ed e` dovuto a come si progetta un trasformatore. Per utilizzare al massimo il ferro, si fa in modo che l'induzione vada da -Bmax a +Bmax in un semiperiodo, dove Bmax non e` troppo lontano dalla saturazione. Ad esempio si potrebbe avere Bmax=1.5T e Bsat=2T.

Se il trasformatore parte smagnetizzato e si applica tensione quando questa passa per lo zero, l'induzione dovrebbe andare a 2Bmax, ma il nucleo satura prima. Se c'e` anche magnetizzazione residua nel verso "sbagliato" le cose vanno anche peggio.

Qui trovi qualcosa in proposito.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Grosso trasformatre monofase

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 10 ago 2015, 8:36

IsidoroKZ ha scritto:Si`, c'e` ed e` dovuto a come si progetta un trasformatore. Per utilizzare al massimo il ferro, si fa in modo che l'induzione vada da -Bmax a +Bmax in un semiperiodo, dove Bmax non e` troppo lontano dalla saturazione. Ad esempio si potrebbe avere Bmax=1.5T e Bsat=2T. ......
Qui trovi qualcosa in proposito.

Foto UtenteIsidoroKZ, ti ringrazio per la spiegazione. =D> Partendo da tensione zero e flusso zero (non -flusso max come a regime), il valore del flusso sale a un valore doppio di quello raggiunto a regime. Ho appreso qualcosa di nuovo!! Poi la saturazione peggiora l'effetto sulla corrente. Ancora grazie O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

3
voti

[17] Re: Grosso trasformatre monofase

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 12 ago 2015, 11:21

Vi ringrazio tutti per avermi rassicurato. I trasformatori sono buoni (hanno lavorato per anni ma molto ben custoditi e protetti. Il macchinario (uno scanner per fotolito Crossfield) quando l'hanno preso 25 anni fa, costava dalle parti del miliardo o giù di lì. Era una gran macchina e fa un po' pena sapere che oggi con un centesimo d quel materiale (meccanica a parte) si potrebbe ottenere altrettanto. Io ho salvato la parte de riguardava gli alimentatori che sono sempre riciclabili anche se oggi, professionalmente, in confronto agli switching, non valgono più un tubo nemmeno loro. Ma prima o poi tutto fa il suo tempo...

Buone ferie a tutti! :-)
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale