Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[51] Re: Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 14 dic 2013, 14:57

marco76 ha scritto:
marco76 ha scritto:Ah ok ora capisco avevo scritto male :oops:
non uniformità è il rapporto I_min/I_max

se è solo per questo non serve, pag. 6 DIN EN 12464-2:2007 Punto 3.2 Rapporto tra la luminanza minore e la maggiore.

le definizioni dei termini sono sempre all'inizio delle norme ;-)

Non ho la versione 2007 della norma, che tra l'altro è arrivata alla 2011 quella 1 ed alle 2008 quella 2, mi risulta quindi difficile verificare quanto detto... premesso che mi sembra strano sia stata definita questa uniformità come valore MIN/MAX... non trovo un senso logico, visto che l'uniformità importante è e rimane valida MIN/MED.

Anzi, la 2-2008 l'ho trovata... in effetti c'è scritto diversità, ma devo essere sincero che è la prima volta che la sento... indagherò!
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

1
voti

[52] Re: Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Messaggioda Foto Utentetraferro » 11 ago 2015, 18:24

anche se in ritardo vorrei inserirmi nell'argomento.
Il calcolo dell'illuminazione stradale spesso deve tener conto anche dei marciapiedi, seppure piccoli, disposti ai bordi. Per conformazione le armature non mandano luce in maniera significativa dietro. Pertanto pur soddisfando i requisiti per la carreggiata (ME) e per il maprciapiede antistante (CE), è molto diffcile, pena salire di potenza, soddisfare i requisiti per il marciapiede in cui è installato il palo.
Trattare i marcipiedi in questione con le classi S rende impossibile operare con i lampioni stradali, la classe C è l'unico compromesso a parte quello di non considerarli per niente come molti fanno.
Avete qualche informazione in merito al trattamento di queste casistiche?
Ciao
Pierpaolo
Foto Utentetraferro
15 1 2

0
voti

[53] Re: Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 15 ago 2015, 23:56

Ciao Pierpaolo, ti rispondo in privato perché la domanda è fuori tema argomento topic.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[54] Re: Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 9 set 2015, 9:05

Traferro, mi aspettavo una tua risposta!
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica