la mia risposta, mia opinione, consiste nel suggerire l'utilizzo dell'irq per il rilevamento della variazione dello stato dell'ingresso del pin.harpefalcata ha scritto:La mia domanda in definitiva si riduce a: quale potrebbe essere la migliore tecnica software per fare in modo che il timer cominci a contare non appena comincia il tlow?
Configuri un pin della porta B per rilevare la variazione tramite interrupt.
Quando si verifica (la variazione) si scatena l'interrupt quindi, nella isr, interroghi lo stato del pin e se corrisponde a 0 esegui un reset del timer (scegli tu quale) per farlo immediatamente ripartire, mentre se corrisponde a 1 fermi il timer, ne copi il valore che corrisponde(rappresenta) al tempo durante il quale il segnale è rimasto basso (low).
Riscrivo che altre soluzioni, nell'ottica dell'economia della gestione delle risorse e dei tempi di elaborazione, risulterebbero essere più dispendiose e meno precise quale appunto sarebbe un monitoraggio (polling) del segnale inserito nel flusso del programma.
Potresti anche provare con il modulo CCP1(2), predisposto in "capture mode", ma credo si dovrebbe modificare la configurazione in run-time quindi preferibile la gestione diretta dell'evento.
Saluti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)