Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

esercizio circuito RL

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] esercizio circuito RL

Messaggioda Foto Utentemarauder10 » 14 ago 2015, 16:33

Salve a tutti ho risolto il seguente esercizio, ma non ho disposizione e la soluzione e non sono convinto sia corretto... vorrei un vostro aiuto :D
Calcolare l’energia immagazzinata nell’induttore in condizioni stazionarie con V =12 V, R1=20 Ohm, R2=40 ohm, R3=10 ohme L=4mH, quando (a) l’interruttore K è aperto e (b) quando l’interruttore è chiuso. Nell’ipotesi che l’interruttore K sia aperto da molto tempo, all’istante t=0 viene aperto l’interruttore T in modo da escludere il generatore. (c) Calcolare dopo quanto tempo la corrente che circola nei resistori si dimezza

punto a:
A regime la corrente che circola nell'induttore è costante e di conseguenza la tensione V=L \frac{di}{dt} sarà nulla.. in queste condizioni l'induttore si comporta come un cortocircuito. La corrente che circola nel ramo in cui è presente l'induttore é i=V/R3. L'energia immagazzinata nell'induttoe è data da U=1/2 L i^{2}

punto b:
In questa situazione su R1 non circola corrente e i resistori R2 ed R3 sono in parallelo. Trovo Req= \frac{1}{\frac{1}{R1}+ \frac{1}{R2}} . La corrente sarà i=V/Req e trovo l'energia come U=1/2 L i^{2}

punto c:
Scrivo la LKT all'unica maglia presente : L\frac{di}{dt}+ R_{eq}i=0 con Req=R1+R2+R3. Risolvo l'equazione differenziale e, sapendo che i(0)=1,5 posso scrivere: i=1,5*e^{-R_{eq}t/L}. Impongo che i(t)=i/2 e trovo il valore di t
Foto Utentemarauder10
25 3

1
voti

[2] Re: esercizio circuito RL

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 14 ago 2015, 17:00

Caro Foto Utentemarauder10
In questo pigro pomeriggio di attesa della cena di ferragosto, esaminare il tuo problema è la cosa più divertente/interessante che posso fare e mi sembra di ringiovanire di 40anni... :mrgreen:
I punti a e b sono sicuramente giusti.
Anche il punto c mi pare giusto.
Io lo avrei risolto con un formalismo leggermente differente:

I(t)/Iiniziale = exp ( - t/(tau) transitorio ; tau = L / Req costante di tempo;
I(t)/Iiniziale = 0,5; Iiniziale/I(t) = 2
t = (L/Req)*ln(2) probabilmente è giusto, ma sono troppo pigro per esserne sicuro.

O_/ buoni esercizi
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: esercizio circuito RL

Messaggioda Foto Utentemarauder10 » 14 ago 2015, 17:12

Grazie mille Marco, gentilissimo :ok: Buon ferragosto e buona cena :D
Foto Utentemarauder10
25 3