I più delicati, in quanto totalmente dipendenti dal supporto tecnologico, sono gli acquari marini. Negli acquari di acqua dolce, in genere, sono presenti delle piante acquatiche che danno un buon contributo all'instaurazione di una sorta di equilibrio biologico. In tal caso l'avaria di un apparecchio di supporto consente tempi più lunghi per intervenire.
Anche le oscillazioni termiche sono, in genere, più limitate (e gli organismi viventi sono quindi più sensibili) in mare a causa del maggior volano termico della grande massa d'acqua.
Ovviamente la necessità di un aquarium chiller diviene imprescindibile per acquari marini o dolci che ospitino organismi di zone temperate o fredde.
Scaldare l'acqua con celle Peltier è un suicidio energetico ed economico, ci sono apposite resistenze termostatizzate in provette di vetro o acciaio di ogni potenza e sono economiche.
Raffreddatore per acquario
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
2
voti
Beh, innanzitutto ringrazio tutti per le pronte risposte.
Ma non va in ferie nessuno neppure a Ferragosto
Rigrazio in particolare
WALTERmwp e
boiler per avermi fatto capire che è meglio farsi un caciucco che avventurarsi in un impressa con cella frigorifera sottomarina.
Io avevo inizialmente suggerito all'amico di versare ogni tanto dei cubetti di ghiaccio in acqua e farsi un bel 'Neon on the rocks'... ma non gli è piaciuta molto.
Nemmeno l'altra idea di comprarsi un condizionatore per poter mangiare (è in sala da pranzo) a 25° non è stata apprezzata... sono inutile.
Ringrazio inoltre
FedericoSibona per avermi insegnato il nome di questi luminosi animaletti.
Diciamo che per quest'anno, forse, il problema non si presenterà più, e ora del prossimo magari una soluzione salta fuori.
E' stata comunque un'opportunità per porsi altre domande, tra le tante quotidiane, e riflettere un po' su nuove sfide.
P.S. stamane per curiosita' sono andato in un grande centro per accessori animali e per la prima volta non ho visitato come faccio sempre il solo reparto Cane, ma ho sbirciato gli scaffali degli accessori per acquari: sono rimasto basito per l'enorme numero di aggeggi in vendita e, soprattutto, per i prezzi pazzeschi degli stessi.
Ma non va in ferie nessuno neppure a Ferragosto
Rigrazio in particolare
Io avevo inizialmente suggerito all'amico di versare ogni tanto dei cubetti di ghiaccio in acqua e farsi un bel 'Neon on the rocks'... ma non gli è piaciuta molto.
Nemmeno l'altra idea di comprarsi un condizionatore per poter mangiare (è in sala da pranzo) a 25° non è stata apprezzata... sono inutile.
Ringrazio inoltre
Diciamo che per quest'anno, forse, il problema non si presenterà più, e ora del prossimo magari una soluzione salta fuori.
E' stata comunque un'opportunità per porsi altre domande, tra le tante quotidiane, e riflettere un po' su nuove sfide.
P.S. stamane per curiosita' sono andato in un grande centro per accessori animali e per la prima volta non ho visitato come faccio sempre il solo reparto Cane, ma ho sbirciato gli scaffali degli accessori per acquari: sono rimasto basito per l'enorme numero di aggeggi in vendita e, soprattutto, per i prezzi pazzeschi degli stessi.
Nemmeno gli Dei possono nulla contro la stupidità umana ?
2
voti
Orionis ha scritto: sono rimasto basito per l'enorme numero di aggeggi in vendita e, soprattutto, per i prezzi pazzeschi degli stessi.
Eh sì, a differenza di cosa può pensare un profano, per la maggior parte delle specie, quel che costa meno sono gli esseri viventi
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

2
voti
Orionis,
Puoi notare che i prezzi dei prodotti per acquariofili sono circa il doppio di prodotti simili ma destinati ad ornitologi.
Alcuni mangimi hanno prezzi pazzeschi, considerato che sono fabbricati con gli scarti del pesce commerciale.
Tutto sommato, dato che il problema del caldo dura pochi giorni, credo che l'anno prossimo usero' i ghiaccioli dal freezer.
Ciao,
Mario
rimasto basito per l'enorme numero di aggeggi in vendita e, soprattutto, per i prezzi pazzeschi degli stessi.
Puoi notare che i prezzi dei prodotti per acquariofili sono circa il doppio di prodotti simili ma destinati ad ornitologi.
Alcuni mangimi hanno prezzi pazzeschi, considerato che sono fabbricati con gli scarti del pesce commerciale.
Tutto sommato, dato che il problema del caldo dura pochi giorni, credo che l'anno prossimo usero' i ghiaccioli dal freezer.
Ciao,
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

3
voti
mario_maggi ha scritto: ...Alcuni mangimi hanno prezzi pazzeschi...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Per non parlare dei fluorescenti , per la massima parte tubi commerciali rimarchiati, fatti pagare nei negozi di acquaristica 5/6 volte rispetto all'elettricista sotto casa.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Con l'acqua calda i pesci faticano ad ossigenarsi, è come per noi l'aria troppo calda. Un consiglio potrebbe essere un ossigenatore (o in caso uno aggiuntivo) e personalmente proverei a fargli pescare aria fredda..
Come ha scritto qualcuno sono esseri viventi..
Come ha scritto qualcuno sono esseri viventi..

-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
0
voti
Quando avevo i pesci rossi di estate era una moria continua...
Poi però ho voluto fare le cose serie e sono passato ad un acquario tropicale molto più capiente
Ho un riscaldatore bello tosto per cui in inverno sono a posto, in estate basta spegnerlo.
Attenzione gente perché i pesci non soffrono soltanto la temperatura dell'ambiente, ma anche la velocità con la quale essa cambia. Già un acquario >100 litri ha un inerzia termica molto elevata rispetto ad un classico 20l. Da molti meno problemi termicamente e tecnicamente parlando, specialmente durante il cambio dell'acqua. E poi ha un equilibrio biologico molto robusto.
Ad ogni modo....abbandonate quelle celle di peltier!!
A meno che non vogliate raffreddare una boccia di 5l ci vogliono molte più celle insieme. Il rendimento è basso ed il calore va smaltito nell'ambiente che vi circonda...Cosi siete voi a morire di caldo
Optiamo per il ""frigorefero style""
Poi però ho voluto fare le cose serie e sono passato ad un acquario tropicale molto più capiente
Ho un riscaldatore bello tosto per cui in inverno sono a posto, in estate basta spegnerlo.
Attenzione gente perché i pesci non soffrono soltanto la temperatura dell'ambiente, ma anche la velocità con la quale essa cambia. Già un acquario >100 litri ha un inerzia termica molto elevata rispetto ad un classico 20l. Da molti meno problemi termicamente e tecnicamente parlando, specialmente durante il cambio dell'acqua. E poi ha un equilibrio biologico molto robusto.
Ad ogni modo....abbandonate quelle celle di peltier!!
A meno che non vogliate raffreddare una boccia di 5l ci vogliono molte più celle insieme. Il rendimento è basso ed il calore va smaltito nell'ambiente che vi circonda...Cosi siete voi a morire di caldo
Optiamo per il ""frigorefero style""
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

thunderbolt128
1.640 1 8 13 - Expert

0
voti
FedericoSibona ha scritto:Scaldare l'acqua con celle Peltier è un suicidio energetico ed economico
Economico certamente, energetico non sarei cosi` sicuro. Una peltier che consuma una potenza P secondo me scalda di piu` di una resistenza che consuma la stessa potenza P.
Tutta la potenza che entra nella peltier va in calore e in piu` sul lato caldo c'e` l'energia che viene presa dal lato freddo e spostata sul caldo. In pratica la vedo come una pompa di calore che ha COP>1.
Chissa` se Carnot mi fulmina!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2