Ventilazione 380 V o 220 V ?
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
39 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Risso79 ha scritto:tutte queste mie domande nascono proprio per il motivo che non ho un rifasatore e quel buon "elettricista" che VENIVA da me mi ha caricato una fase fino a 35A (le altre piu o meno a 16)e l'altra settimana e' successo appunto il danno
Quale danno?
Capisco l'affanno, ma se i fatti vengono fuori a rate, aiutarti diventa difficile.
Risso79 ha scritto:se vuoi domani faccio una foto al quadro...
Sì buona idea, perché la storia dei trasformatori che lavorano in coppia per una regolazione di velocità, mi suona male
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
Hai due motori asincroni uguali che vanno entrambi alla stessa velocità di rotazione, ma uno è alimentato direttamente dalla rete e l'altro tramite inverter. Quello con inverter consuma di più senza dubbio. Anche l'inverter ha il suo rendimento 90/95%. L'esistenza dell'inverter si giustifica solo con la modulazione dei giri del ventilatore che in questo caso non c'è.
0
voti
Gustav ha scritto:Nel caso di ventilatori, l'inverter migliore lievemente le cose e a parita di frequenza l'utenza sotto inverter assorbe meno corrente dalla rete. A parita di frequenza e potenza.
Come mai? Me lo puoi spiegare per favore?
0
voti
flori2 ha scritto:L'esistenza dell'inverter si giustifica solo con la modulazione dei giri del ventilatore che in questo caso non c'è.
Io partirei da questa giusta considerazione.
In pratica l'inserimento di un inverter ha senso nel momento in cui il tipo di regolazione prevede una modulazione della velocità e quindi condizioni che permettano il funzionamento a regimi ridotti per un numero consistente di ore/anno.
Se dici che i ventilatori girano H24 alla massima velocità non ha senso spendere soldi per l'inverter.
Vedo il collegamento ad una sonda di temperatura.
Funziona?
Come vengono gestiti i gradini di velocità?
Ciao,
Dario
⋮ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
0
voti
In foto in quadro e' spento.Il regolatore funziona sempre da cui si inposta la temperatura e si regola anche la minima o massima velocità cui si vuole andare.
39 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4