Un alimentatore ATX è progettato per ottenere in uscita delle tensioni stabilizzate:
+3,3volt
+5,0volt
+12volt
-12volt
le tensioni ottenute hanno un riferimento ad anello che lega tutti gli assorbimenti
indipendentemente se utilizzati o meno.
ovvero in pratica se vuoi tirare il collo alla +12Vdc l'assorbimento influisce anche sulle altre tensioni non utilizzate,e molto probabilmente l'ATX andrà in protezione.
Poi per ottenere la +24Vdc non puoi sommare la -12Vdc poiché la tensione negativa viene ottenuta diversamente da un altro ramo attraverso un diodo e non puoi avere in uscita la stessa corrente.
Non ti nascondo che giocare con questi ATX mi entusiasma sempre,ma sono davvero complessi per fare delle modifiche anche banali.
Vista la scarsa esperienza ti consiglio come ha detto Marco di ripiegare su un alimentatore lineare.
alimentatore da banco con atx
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Grazie a tutti per i consigli.. il lineare già ce l' ho,era per dare una nuova vita all'alimentatore. L' idea mi era venuta poiché il multimetro mi segnava una differenza di +24 tra il giallo ed il blu. Vorrà dire che farò le classiche uscite a 3 5 12 volt, per fare qualche elettrolisi ogni tanto;in quelle non dovrei fare casini 
0
voti
E comunque non è necessario abbassare la corrente fornibile dal ramo +12 V, i circuiti collegati all'alimentatore assorbiranno la corrente che è loro necessaria. Piuttosto credo che non sarebbe male prevedere una limitazione di corrente sui 0,7/0,8 A.
Certo che un accrocchio simile per ottenere 0,8 A non mi sembra molto razionale. Un trasformatore seguito da un ponte ed un elettrolitico e l'LM317 è più congruo. Ed eventualmente tieni l'ATX per le tensioni fisse e le correnti che è in grado di dare
Vedo che siete già andati avanti, ma posto ugualmente
Certo che un accrocchio simile per ottenere 0,8 A non mi sembra molto razionale. Un trasformatore seguito da un ponte ed un elettrolitico e l'LM317 è più congruo. Ed eventualmente tieni l'ATX per le tensioni fisse e le correnti che è in grado di dare
Vedo che siete già andati avanti, ma posto ugualmente
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Sono arrivato tardi ma vedo che hai avuto le risposte che volevi; tuttavia ci sarebbe un'altra soluzione che forse potrebbe accontentarti, se vuoi tirarci fuori un alimentatore variabile senza pretese.
Come avevo gia' suggerito, usando uno step-up, prelevando dall'ATX i 12 volt positivi, potresti aggiungere un convertitore come questo ed otterresti il risultato richiesto nei limiti di corrente imposti.

Come avevo gia' suggerito, usando uno step-up, prelevando dall'ATX i 12 volt positivi, potresti aggiungere un convertitore come questo ed otterresti il risultato richiesto nei limiti di corrente imposti.

marco
2
voti
TITAN ha scritto:se vai su google "switching power supply chirio.com" trovi la modifica di un alim. ATX da laboratorio
tensione variabile e protezione in corrente variabile.
Dalla serie come buttare nel cestino un alimentatore ATX.
quella modifica non è universale per tutti gli ATX.
e personalmente non darei per scontato il fattore sicurezza visto le notevoli tensioni in gioco sullo stadio primario.
poiché siccome la maggioranza di coloro che si affidano a Internet non dispongono anche degli strumenti necessari tipo un Variac per sotto alimentare l'alimentatore dopo la modifica,sopratutto per limitare le forti correnti di spunto all'accensione,si fanno male.
quindi un invito sempre alla massima prudenza. .
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
be le tensioni elevate in uno switching ci sono sempre e comunque finche si raddrizza la tensione di rete sara sempre cosi. personalmente utilizzo uno ATX con tensione 13,8 V modificata con uno zener e nulla vieta di usare più zener ed un commutatore per avere più tensioni fisse ed usare quella che serve. io lo uso perché mi servono alte correnti.
0
voti
marco438 ha scritto:Sono arrivato tardi ma vedo che hai avuto le risposte che volevi; tuttavia ci sarebbe un'altra soluzione che forse potrebbe accontentarti, se vuoi tirarci fuori un alimentatore variabile senza pretese.![]()
Sarebbe perfetto.. chiaramente devo stare attento a non superate le 6A delle specifiche.
Per le modifiche al circuito primario rinuncio, non ne ho le competenze.
0
voti
peremme ha scritto:Per le modifiche al circuito primario rinuncio, non ne ho le competenze.
Meglio cosi'; mettere le mani negli switching per chi non e' pratico, e' sempre pericoloso.
marco
0
voti
Ultima domanda... è possibile sostituire il trimmer con un potenziometro? In modi che dia più agevole la taratura?
Ultima modifica di
admin il 24 ago 2015, 17:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare "rispondi" non "cita". "Cita va usato con criterio.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare "rispondi" non "cita". "Cita va usato con criterio.
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3