Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Massima frequenza funzionamento CMOS.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[11] Re: Massima frequenza funzionamento CMOS.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 ago 2015, 19:05

L'argomento di cmos digitale non e` fra i miei preferiti, ma essendo in transizione e` quasi come se fossero analogici :-).In ogni caso non fidatevi troppo di quello che dico!

La massima frequenza definita come f_\text{max}=\frac{1}{2\tau_p} non mi piace per nulla perche' il segnale di uscita non ha il tempo per passare dal livello alto a basso o viceversa.

Se si mette all'ingresso di un inverter simmetrico un segnale di quella frequenza, l'uscita e` un triangolo che va da circa il 20% della VDD a circa l'80% della VDD. E uno potrebbe essere contento e dire che funziona perche' probabilmente va a finire oltre i livelli VIL e VIH dello stadio successivo. PERO` ci sono due inconvenienti gravi. Il primo e` che bisogna vedere che cosa esce dallo stadio successivo e il comportamento in una catena di inverter, il secondo e` che cosa capita se al posto di un segnale periodico si mette solo un impulso di durata \tau_p.

Nel secondo caso la risposta e` facile: esce un segnale triangolare che sale (o scende) fino a poco oltre VDD/2 e torna indietro: questo segnale non puo` essere sicuramente considerato un segnale digitale e non ce la fa a pilotare nessuno stadio successivo. E quindi anche alla prima domanda si ha la risposta: non funziona!

Il caso con f_\text{max}=\frac{1}{4\tau_p} sembrerebbe migliore: il valore della tensione di uscita si avvicina molto a VDD oppure a 0V e quindi la porta successiva non ha problemi a riconoscerlo. Se pero` si mette una catena di inverte o porte logiche, sorpresa! Anche con periodo di 4\tau_p il segnale di ingresso si degrada via via lungo la catena fino a sparire.

Ho provato a fare una simulazione alla buona, e con tempi di ritardo di 70ps circa, un segnale con periodo di 400ps non riesce a passare una decina di inverter.

Varrebbe la pena di fare qualche conto analitico, e altri esperimenti vari, ma sto scrivendo dal portatile in macchina, prendendo la rete dal vicino perche' la mia e` giu` :(

Inoltre sono di corsa perche' devo andare a prendere una aereo, e senza di me non parte :)
Ultima modifica di Foto Utentegotthard il 21 ago 2015, 19:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunto due simboli "=" mancanti :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Massima frequenza funzionamento CMOS.

Messaggioda Foto Utentegotthard » 21 ago 2015, 19:40

IsidoroKZ ha scritto:L'argomento di cmos digitale non e` fra i miei preferiti, ma essendo in transizione e` quasi come se fossero analogici :-)

Ero a conoscenza del fatto che ti piacesse più l'analogica, ma sapevo che non mi avresti comunque deluso :mrgreen:
IsidoroKZ ha scritto:In ogni caso non fidatevi troppo di quello che dico!

Credo che invece mi fiderò eccome :mrgreen:
IsidoroKZ ha scritto:Inoltre sono di corsa perche' devo andare a prendere una aereo, e senza di me non parte :)

R U coming back? :D

BTW, direi che scrivere che la f_{max} sia \frac{1}{2 \tau_P} non sia una buona stima (seppur la si trova molto spesso, sia nei libri (vedi "Rabaey", "Uyemura" per esempio) che in slides reperibili su internet), e che a questo punto sia più veritiera quella che avevo scritto al post [2] \left( f_{max}=\frac{1}{5\tau_P}\right).

Non so se ci siano documenti che trattino la cosa in maniera più approfondita, ma per quanto riguarda il tuo scopo, cioè superar l' esame, è bene che tu ti attenga a ciò che ha detto il prof a lezione e a ciò che riporta il vostro libro di riferimento, come ti avevo già consigliato.

Nel caso andassi a ricevimento dal professore, facci sapere cosa ti dice!

Nella pratica, invece, credo che per determinarla basti aumentare la frequenza del segnale, fino a quando questo non si degrada in una maniera talmente accentuata tale da non poter essere "riconosciuto" dallo stadio successivo.
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Massima frequenza funzionamento CMOS.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 ago 2015, 8:06

gotthard ha scritto:R U coming back? :D

No, ero il pilota :-), e sono dovuto rientrare di corsa perche' un passeggero stava male :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Massima frequenza funzionamento CMOS.

Messaggioda Foto Utentegotthard » 22 ago 2015, 9:24

IsidoroKZ ha scritto:No, ero il pilota :-)

Ah...addirittura?! :shock:

Ecco che ora si spiega quello che mi dicevi:
IsidoroKZ ha scritto:devo andare a prendere una aereo, e senza di me non parte :)

:mrgreen:
IsidoroKZ ha scritto:sono dovuto rientrare di corsa perche' un passeggero stava male :(

Quindi non si tratta di un aereo di linea, vero?
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Massima frequenza funzionamento CMOS.

Messaggioda Foto UtenteCesc99 » 24 ago 2015, 22:59

Grazie dell'aiuto a tutti,andrò a ricevimento e chiederò spiegazioni,ma soprattutto chiederò dimostrazioni :twisted: Grazie ancora :)
Foto UtenteCesc99
10 4

0
voti

[16] Re: Massima frequenza funzionamento CMOS.

Messaggioda Foto Utentegotthard » 25 ago 2015, 14:03

Bene!

A questo punto, allora, facci sapere cosa ti dirà! :ok:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettronica generale