PSPICE

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

zargleva
327 2 4 5
---
0
voti

[1] PSPICE

Messaggioda zargleva » 13 dic 2008, 19:57

Ciao a tutti!anche io sono nuova di questo forum..è molto interessante!Ho bisogno di aiuto con pspice...ho l'esame a breve e il prof non ci ha insegnato molto.Vi posto un esempio di esercizio...vi prego help!!Buona serata a tutti :mrgreen:
Allegati
Il circuito.zip
(8.4 KiB) Scaricato 152 volte

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: PSPICE

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 14 dic 2008, 11:17

Purtroppo non dispongo di pspice (uso MicroCap, molto simile) ma, vedendo il circuito dato,
non capisco il tipo di difficolta' che incontri.
Sai "riprodurre" il circuito in pspice? Se si, dovresti gia' vedere in AC il diagramma di Bode
che ti da l'andamento delle frequenze nel range che predsponi e rispondere alle domande poste
(variando la % dei potenziometri). Ci provi?

zargleva
327 2 4 5
---
0
voti

[3] Re: PSPICE

Messaggioda zargleva » 14 dic 2008, 18:29

purtroppo non so proprio riprodurre il circuito :( a lezione non ci hanno insegnato poprio niente perché avevamo problemi con il laboratorio. : :( :(

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[4] Re: PSPICE

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 14 dic 2008, 23:23

Non so se fra i frequentatori del Forun ci sia qualche volonteroso
che ti possa guidare nella stesura dello schema (ma guarda che e'
abbastanza intuitiva, se ti ci dedichi un po' dovresti cavartela)

Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert
0
voti

[5] Re: PSPICE

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 15 dic 2008, 13:10

Allora, sono almeno 8 anni che non lo uso.

Cominciamo a chiedere: che versione di PSpice usi? Grafico o testuale?

Nel primo caso non saprei come spiegarti, ma disegnare il circuito non penso sia assolutamente difficile, più complicato descrivere che andare a tentoni. E in ogni caso è del tutto simile a tutti gli altri programmi di simulazione.

Nel secondo caso, devi numerare tutti i nodi del circuito, e a quel punto usare la nomenclatura idonea per ogni componente, definendo i vari attributi. Non ricordo però quella per l'Op Amp.

Per la definizione dei parametri ora non ricordo perché son passati davvero tanti anni, ma su internet sono quasi sicuro che troverai di tutto. Se sei ancora interessato scrivi che quando torno a casa provo a recuperare qualcosa.

Ciaooo
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?

zargleva
327 2 4 5
---
0
voti

[6] Re: PSPICE

Messaggioda zargleva » 15 dic 2008, 16:52

uso Pspice student ultima versione devo descrivere il circuito con schematics...il problema è principalmente sull'amplificatore che non so come cambiargli i parametri!!se puoi aiutarmi mi salveresti davvero...grazie mille ancora!!

Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert
0
voti

[7] Re: PSPICE

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 15 dic 2008, 17:08

Ok.
quindi usi una versione grafica. Quindi il posizionamento dei vari componenti e le loro parametrizzazioni ti sono chiare. GIusto? Anche l'impostazione delle simulazioni, giusto?

Spero di si.

Quindi ti serve solo poter valorizzare l'OP AMP?
Ok. Ora torno a casa, spero di riuscire a recuperare il materiale dell'università, e di trovare quello che ti serve. Stasera o domani mattina ti farò sapere

Ma hai provato a cercare su Internet? Ecco cosa ti esce se cerchi con Google "spice amplificatori operazionali" (sono i tre link più utili della prima pagina di ricerca...e forse ti risolvono il dubbio)

http://www.nntp.it/hobby-elettronica/75 ... spice.html
http://www.itisrn.it/area_docenti/rbian ... lOpAmp.pdf
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 422AAKAOFl

Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert
0
voti

[8] Re: PSPICE

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 15 dic 2008, 21:39

Purtroppo non trovo gli appunti dell'università che cercavo. Comincia dai link che ti ho postato, poi fammi sapere.

zargleva
327 2 4 5
---
0
voti

[9] Re: PSPICE

Messaggioda zargleva » 15 dic 2008, 22:23

Questi link non sono troppo esplicativi...però ho cercato anche io qualcosa sul manuale pspice.comunque grazie ancora!Se trovi qualcosa di nuovo fammi sapere!A presto :D

Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert
0
voti

[10] Re: PSPICE

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 16 dic 2008, 10:02

Ok, meglio così.

In ogni caso per poterti aiutare a questo punto sarebbe mglio che spiegassi un po meglio il problema: vuoi usare un OP AMP ideale o uno reale?In questo secondo caso devi scegliere quale usare, e se sei fortunato trovi il modello già disponibile nel web (magari proprio dal produttore), oppure potrai compilare i campi parametrici leggendoti il datasheet del componente (sempre fornito dal costruttore). Se invece utilizzerai un OP ideale, la spiegazione era in uno di quei link.

Torna a “Elettronica generale”