salve,
sulla mia auto stamattina ho trovato la batteria scarica, ho provato a dargli lo spunto da una altra macchina ma nn reggeva il minimo e dopo poco si esauriva. La batteria è del 2013.
Ora vorrei provare a prelevarla e a caricarla a casa con opportuna attrezzatura. Per verificarne poi l'integrità cosa potrei andare a misurare? la tensione tra i morsetti?
la mia paura e che dopo averla lasciata parcheggiata per 4/5 giorno come nei giorni scorsi mi possa lasciare ancora a piedi...
grazie
verifica batteria auto
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Comunque il consiglio di portare la vettura presso una officina di riparazione per far controllare anche l'efficienza di alternatore e "dintorni", in questi casi, è più che valido.

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Mi stupisce che la batteria non riesca neppure a fornire l'energia necessaria a mantenere in rotazione il motore.
Nonostante le auto moderne siano farcite di elettronica, la batteria dovrebbe riuscire a fornire l'energia per l'impianto di accensione del motore anche perché, seppure al minimo, l'alternatore invia corrente di carica.
Quindi, se la colpa è della batteria, temo che sia proprio morta e sia da cambiare.
Quando hai girato la chiave, il quadro strumenti si è acceso?
All'atto del tentativo di avviamento il motorino non ha dato neanche un giro ed il quadro strumenti si è spento?
Verifica che i morsetti sulla batteria siano ben serrati.
Non è possibile che sia un problema di alimentazione (ad es. filtro carburante sporco)?
Fatto partire con i cavi il motore non tiene il minimo, ma, se premi l'acceleratore, accelera?
Comunque, per fare ipotesi, è necessario che tu risponda alle tante domande
Il mio consiglio è di montare una batteria nuova e poi verificare se quella vecchia tiene ancora la carica. In caso affermativo potrai tenere carica quella vecchia come riserva nel caso si ripeta l'evento.
Nonostante le auto moderne siano farcite di elettronica, la batteria dovrebbe riuscire a fornire l'energia per l'impianto di accensione del motore anche perché, seppure al minimo, l'alternatore invia corrente di carica.
Quindi, se la colpa è della batteria, temo che sia proprio morta e sia da cambiare.
Quando hai girato la chiave, il quadro strumenti si è acceso?
All'atto del tentativo di avviamento il motorino non ha dato neanche un giro ed il quadro strumenti si è spento?
Verifica che i morsetti sulla batteria siano ben serrati.
Non è possibile che sia un problema di alimentazione (ad es. filtro carburante sporco)?
Fatto partire con i cavi il motore non tiene il minimo, ma, se premi l'acceleratore, accelera?
Comunque, per fare ipotesi, è necessario che tu risponda alle tante domande
Il mio consiglio è di montare una batteria nuova e poi verificare se quella vecchia tiene ancora la carica. In caso affermativo potrai tenere carica quella vecchia come riserva nel caso si ripeta l'evento.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
E' possibile che il guasto sia nell'alternatore o meglio nel regolatore di tensione del circuito di carica della batteria.
Se la batteria non è caricata dell'alternatore, prima o poi si scarica. Era capitato anni da a un mio collega.
Verifica che con motore avviato probabilmente anche al minimo, la tensione ai morsetti della batteria, sia maggiore di quando il motore è fermo:
direi 13-14 V con motore avviato contro i 11-12 della batteria poco carica.
Per caricare almeno a metà la batteria con un alimentatore o un carica batterie, falla attraversare da 2 A per una decina di ore.

Se la batteria non è caricata dell'alternatore, prima o poi si scarica. Era capitato anni da a un mio collega.
Verifica che con motore avviato probabilmente anche al minimo, la tensione ai morsetti della batteria, sia maggiore di quando il motore è fermo:
direi 13-14 V con motore avviato contro i 11-12 della batteria poco carica.
Per caricare almeno a metà la batteria con un alimentatore o un carica batterie, falla attraversare da 2 A per una decina di ore.

0
voti
claudiocedrone ha scritto::-) Capisco... la lasci in box, garage o simili o parcheggiata all'aperto ?
la macchina la lascio all'aperto, la mia intenzione ora è di caricala a casa con opportuna strumentazione, mi piacerebbe però poi verificarne l'efficienza per evitare di ritrovarmela scarica quando la lascio ferma e devo poi prenderla per andare al lavoro.
grazie
0
voti
FedericoSibona ha scritto:Mi stupisce che la batteria non riesca neppure a fornire l'energia necessaria a mantenere in rotazione il motore............................
quando ieri ho girato la chiave nn si accendeva nulla neppure una spia...
l'ho fatta partire con i cavi da un'altra auto ma poi dopo pochi metri nn reggeva il minimo, dato il traffico ho lasciato perdere, nn avevo una via diritta dove poter acceleare e provare a far ricaricare la batteria.
escludo altri tipi di problemi. Ad ogni modo in quei pochi metri che ho fatto accelerava e funzionava normalmente.
ora comque provo a far ricaricare la batteria per bene e vedo se tra qualche giorno la batteria è ancora ok, fortunatamente in questi gg posso fare a meno della macchina...
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2