Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

verifica batteria auto

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] verifica batteria auto

Messaggioda Foto Utenteantonio07 » 1 set 2015, 23:33

salve,

sulla mia auto stamattina ho trovato la batteria scarica, ho provato a dargli lo spunto da una altra macchina ma nn reggeva il minimo e dopo poco si esauriva. La batteria è del 2013.

Ora vorrei provare a prelevarla e a caricarla a casa con opportuna attrezzatura. Per verificarne poi l'integrità cosa potrei andare a misurare? la tensione tra i morsetti?

la mia paura e che dopo averla lasciata parcheggiata per 4/5 giorno come nei giorni scorsi mi possa lasciare ancora a piedi...

grazie
Ultima modifica di Foto Utenteantonio07 il 2 set 2015, 0:23, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteantonio07
38 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: verifica batteria auto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 set 2015, 23:46

:-) Ho paura che la batteria sia andata... ti consiglio di non perderci tempo e di portare la vettura da un elettrauto o da un meccanico che ha le competenze e l'attrezzatura idonee a controllare lo stato della batteria, dell'alternatore e relative connessioni. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: verifica batteria auto

Messaggioda Foto Utenteantonio07 » 1 set 2015, 23:52

io nn ho esperienza in proposito, perché dici che secondo te è andata? grazie
Foto Utenteantonio07
38 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: verifica batteria auto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 set 2015, 0:21

:-) Perché a meno che tu non abbia lasciato la vettura col quadro attaccato e i fari accesi, quattro/cinque giorni di sosta non fanno "morire" una batteria in buono stato... a parte che dopo averla fatta ripartire con i cavetti la vettura non va lasciata al minimo; devi percorrerci qualche decina di chilometri in modo che l'alternatore riesca a ricaricarla un minimo... da quanto tempo quella batteria è a bordo della tua macchina ?
Comunque il consiglio di portare la vettura presso una officina di riparazione per far controllare anche l'efficienza di alternatore e "dintorni", in questi casi, è più che valido. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: verifica batteria auto

Messaggioda Foto Utenteantonio07 » 2 set 2015, 0:24

la batteria è del 2013, la mia ipotesi è che sia scattato l'antifurto in mia assenza...
Foto Utenteantonio07
38 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: verifica batteria auto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 set 2015, 0:31

:-) Capisco... la lasci in box, garage o simili o parcheggiata all'aperto ? Io sono costretto a lasciarla all'aperto e la batteria che mi è durata più a lungo in assoluto non ha passato i tre anni di vita... in ogni caso è inutile effettuare misure su una batteria scarica; devi quantomeno ricaricarla completamente e vedere se regge la carica. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: verifica batteria auto

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 2 set 2015, 9:02

Mi stupisce che la batteria non riesca neppure a fornire l'energia necessaria a mantenere in rotazione il motore.
Nonostante le auto moderne siano farcite di elettronica, la batteria dovrebbe riuscire a fornire l'energia per l'impianto di accensione del motore anche perché, seppure al minimo, l'alternatore invia corrente di carica.
Quindi, se la colpa è della batteria, temo che sia proprio morta e sia da cambiare.

Quando hai girato la chiave, il quadro strumenti si è acceso?
All'atto del tentativo di avviamento il motorino non ha dato neanche un giro ed il quadro strumenti si è spento?
Verifica che i morsetti sulla batteria siano ben serrati.

Non è possibile che sia un problema di alimentazione (ad es. filtro carburante sporco)?
Fatto partire con i cavi il motore non tiene il minimo, ma, se premi l'acceleratore, accelera?
Comunque, per fare ipotesi, è necessario che tu risponda alle tante domande ;-)

Il mio consiglio è di montare una batteria nuova e poi verificare se quella vecchia tiene ancora la carica. In caso affermativo potrai tenere carica quella vecchia come riserva nel caso si ripeta l'evento.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: verifica batteria auto

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 2 set 2015, 9:19

E' possibile che il guasto sia nell'alternatore o meglio nel regolatore di tensione del circuito di carica della batteria.
Se la batteria non è caricata dell'alternatore, prima o poi si scarica. Era capitato anni da a un mio collega.
Verifica che con motore avviato probabilmente anche al minimo, la tensione ai morsetti della batteria, sia maggiore di quando il motore è fermo:
direi 13-14 V con motore avviato contro i 11-12 della batteria poco carica.

Per caricare almeno a metà la batteria con un alimentatore o un carica batterie, falla attraversare da 2 A per una decina di ore.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: verifica batteria auto

Messaggioda Foto Utenteantonio07 » 2 set 2015, 10:49

claudiocedrone ha scritto::-) Capisco... la lasci in box, garage o simili o parcheggiata all'aperto ?

la macchina la lascio all'aperto, la mia intenzione ora è di caricala a casa con opportuna strumentazione, mi piacerebbe però poi verificarne l'efficienza per evitare di ritrovarmela scarica quando la lascio ferma e devo poi prenderla per andare al lavoro.
grazie
Foto Utenteantonio07
38 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: verifica batteria auto

Messaggioda Foto Utenteantonio07 » 2 set 2015, 10:56

FedericoSibona ha scritto:Mi stupisce che la batteria non riesca neppure a fornire l'energia necessaria a mantenere in rotazione il motore............................

quando ieri ho girato la chiave nn si accendeva nulla neppure una spia...

l'ho fatta partire con i cavi da un'altra auto ma poi dopo pochi metri nn reggeva il minimo, dato il traffico ho lasciato perdere, nn avevo una via diritta dove poter acceleare e provare a far ricaricare la batteria.

escludo altri tipi di problemi. Ad ogni modo in quei pochi metri che ho fatto accelerava e funzionava normalmente.

ora comque provo a far ricaricare la batteria per bene e vedo se tra qualche giorno la batteria è ancora ok, fortunatamente in questi gg posso fare a meno della macchina...
Foto Utenteantonio07
38 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Strumentazione