Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sensore di livello benzina per moto

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: sensore di livello benzina per moto

Messaggioda Foto Utentesilent » 27 lug 2015, 20:22

cosa devo dirvi ragazzi,scusate tanto il disturbo!3 volte che chiedo aiuto,3 volte che non cavo un ragno dal buco.certo che i forum sono proprio utili.guardate vi saluto,tanto non ho mai avuto la minima utilità da questo posto,e mi son rotto le scatole.buona vita.
Foto Utentesilent
0 2

0
voti

[12] Re: sensore di livello benzina per moto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 27 lug 2015, 20:23

Adios. O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: sensore di livello benzina per moto

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 lug 2015, 20:54

silent ha scritto:ma ti posso assicurare che più un pericolo IO per gli altri,lo sono stati gli ALTRI per me,

Questo non ha nulla a che vedere con quanto stai chiedendo. Se butti un fiammifero acceso nel serbatoio hai degli inconvenienti, indipendentemente da come guidi.

Prova con un sensore capacitivo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: sensore di livello benzina per moto

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 27 lug 2015, 20:55

ma ti posso assicurare che più un pericolo IO per gli altri,lo sono stati gli ALTRI per me

Ma guarda che hai frainteso e ti sei scaldato per niente. Io non mi riferivo a te come persona, ma al fatto che la legge protegge tutti, anche chi non vorrebbe esser protetto. Altrimenti uno potrebbe girare senza casco, tanto la vita è la sua. Poi può sembrarti giusta o ingiusta, ma legge rimane.

O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: sensore di livello benzina per moto

Messaggioda Foto UtenteRussell » 28 lug 2015, 8:42

Guarda, ho notato che ci sono in vendita questi

http://www.americanwheels.it/tappi-aereonautici/5270-tappo-serbatoio-kuryakyn-deco-con-livello-benzina-e-batteria-a-led.html

che a regola sono omologati e quindi dovresti poterli usare senza violare particolari leggi.

Sicuramente se cerchi bene ne trovi uno per il tuo modello di moto
e dovrebbero costare anche meno dato che quello del link credo sia per le Harley Davidson
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

1
voti

[16] Re: sensore di livello benzina per moto

Messaggioda Foto UtenteDesmoDromik » 2 set 2015, 1:42

Sensore a braccetto con contatto strisciante. Funziona come un potenziometro.
Adottato da molti veicoli es Kawasaki. Pro: economico e semplice. Cons: occorre adattare il serbatoio per poterlo fissare. Per questioni di tenuta la flangia si posiziona in genere parte alta.

Sensore NTC. Resistenza immersa nella benzina. Assume un valore resistevo basso quando non immersa nel liquido e fa accendere la lampadina che funge da spia che ha in serie.
Quando ė immersa nel liquido aumenta la sua resistività ad un valore tale da spegnere la spia.
Alimentata direttamente a 12v.

Sensori contactless. Impiegano una serie di contatti Reed azionati da un magnete posto su un galleggiante. Semplici , affidabili. Serve una rete per la decodifica del livello.

Sensori capacitivi: assolutamente sconsigliabili primo per i costi, poi per il fatto che con le benzine a diverso tenore di etanolo presentano costanti dielettriche tanto diverse che serve un circuito differenziale con sonda campione possibilmente sempre immersa nel fluido che si deve misurare e che dà la base di misura.

Sensori ad ultrasuoni. Costosi e difficili da calibrare. Lo si fa serbatoio per serbatoio in quanto la forma geometrica influenza la curva di risposta.

Io suggerirei 2 fili ed un NTC.

Quanto al pericolo di generare incendi... Tranquillo la pompa benzina che ognuno di noi ha su moto e macchina è completamente immersa nella benzina.
Ricordiamoci che affinché ci sia una accensione occorre che ci siano le giuste proporzioni di aria e benzina. Non mi risultano notizie ricorrenti in tal senso.

Il circuito può essere realizzato con un NTC da riserva che trovi presso i motoricambisti, una resistenza serie da 100 ohm 1W, un fusibile da 500mA, un comparatore ed 1 Led.

Guarda in Internet gli NTC serie della Panasonic per applicazioni sensori benzina.

Buona prosecuzione
Foto UtenteDesmoDromik
79 1

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa