dimensionamento cavo pompa sommersa
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Buona giornata a tutti. Volevo sapere cortesemente con quale formula si calcola la sezione del cavo in oggetto. Tensione di alimentazione 220 V, potenza 2Hp, la pompa si trova a 95 mt di profondita'.Grazie
0
voti
Monofase o trifase?
Dalla sola tensione non si puo' dedurre.
Ciao
Mario
Dalla sola tensione non si puo' dedurre.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

0
voti
Vediamo, io di elettrotecnica e pompe so poco.
Provo a sparare un numero, aspetterò le correzioni degli esperti:
2 cavalli * 735 = 1500 W
I = W/V = 1500 /220 = 7 A
corrente 3 A /mmquadro
7/3 = 2,5 mm quadri minimo.
Usa una sezione da 5 mm quadri se esiste.
sezione 3,14 raggio al quadrato; raggio = 1,5 mm
diametro 3 mm ??
Quanto sia la caduta nel cavo di 95 metri non l'ho calcolata.

Provo a sparare un numero, aspetterò le correzioni degli esperti:
2 cavalli * 735 = 1500 W
I = W/V = 1500 /220 = 7 A
corrente 3 A /mmquadro
7/3 = 2,5 mm quadri minimo.
Usa una sezione da 5 mm quadri se esiste.
sezione 3,14 raggio al quadrato; raggio = 1,5 mm
diametro 3 mm ??
Quanto sia la caduta nel cavo di 95 metri non l'ho calcolata.

0
voti
Nella non trascurabile ipotesi che la corrente motore, nel caso monofase, raggiunga anche 13 A, dovresti adottare una sezione minima di 4 mm². Se poi ti ritrovi in una zona rurale dove il punto di consegna è già distante dalla cabina, anche 6 mm².
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Credo si tratti di Motore Asincrono bifase, allora:
2Hp=1,5kW Potenza Attiva
1,5/0,9=1,7kVA Potenza Apparente (p.f. 0,9 può andare credo)
I=1700/220=7,7A Corrente
Il valore della corrente ti basta per andare su un catalogo di cavi qualsiasi e scegliere la sezione del cavo. Potrai vedere che un cavo con sezione di 1mm^2 porta intorno ai 10A di corrente (a seconda del tipo di cavo rivestimento ed isolante) quindi va bene per il tuo caso
ora suppongo che la profondità a cui si trova il motore serva per il calcolo della caduta di tensione come a dire che serve un cavo di almeno 95 m per alimentare il motore stesso, per questo suppongo che serva una verifica della c.d.t. che si avrebbe lungo il cavo:
il rame ha una resistività elettrica di 17,8 ohm*mm^2/m infatti sul catalogo trovo che il cavo scelta ha 19,5ohm/km valore che uso per il calcolo:
2*7,7*19,5*0,095=28,5V (in monofase serve il *2) ossia (220-28,5)/220=0,87p.u. e si avrebbe una cdt del 13% un po' troppo alta, meglio tenerla sotto al 10% quindi si prova ad utilizzare il cavo dalla sezione appena superiore di 1,5mm^2 e si ottiene:
2*7,7*13,3*0,095=19,45V ossia 0,91p.u. e cdt 9%
questo cavo è adeguato perché garantisce una cdt accettabile.
Oltre a ciò si dovrebbero fare delle valutazioni sulle correnti di cortocircuito ma credo che non siano di interesse in questo caso.
2Hp=1,5kW Potenza Attiva
1,5/0,9=1,7kVA Potenza Apparente (p.f. 0,9 può andare credo)
I=1700/220=7,7A Corrente
Il valore della corrente ti basta per andare su un catalogo di cavi qualsiasi e scegliere la sezione del cavo. Potrai vedere che un cavo con sezione di 1mm^2 porta intorno ai 10A di corrente (a seconda del tipo di cavo rivestimento ed isolante) quindi va bene per il tuo caso
ora suppongo che la profondità a cui si trova il motore serva per il calcolo della caduta di tensione come a dire che serve un cavo di almeno 95 m per alimentare il motore stesso, per questo suppongo che serva una verifica della c.d.t. che si avrebbe lungo il cavo:
il rame ha una resistività elettrica di 17,8 ohm*mm^2/m infatti sul catalogo trovo che il cavo scelta ha 19,5ohm/km valore che uso per il calcolo:
2*7,7*19,5*0,095=28,5V (in monofase serve il *2) ossia (220-28,5)/220=0,87p.u. e si avrebbe una cdt del 13% un po' troppo alta, meglio tenerla sotto al 10% quindi si prova ad utilizzare il cavo dalla sezione appena superiore di 1,5mm^2 e si ottiene:
2*7,7*13,3*0,095=19,45V ossia 0,91p.u. e cdt 9%
questo cavo è adeguato perché garantisce una cdt accettabile.
Oltre a ciò si dovrebbero fare delle valutazioni sulle correnti di cortocircuito ma credo che non siano di interesse in questo caso.
0
voti
thecigno ha scritto:...Motore Asincrono bifase...cavo di almeno 95 m...cdt del 13% un po' troppo alta...cdt 9%
questo cavo è adeguato perché garantisce una cdt accettabile
Sorvolando (molto molto in alto) su queste considerazioni e prescindendo da un bel po' di altre (per esempio sui tipi di cavo), non hai risposto alla domanda di

Sebastiano
0
voti
sebago ha scritto:Sorvolando (molto molto in alto) su queste considerazioni e prescindendo da un bel po' di altre (per esempio sui tipi di cavo), non hai risposto alla domanda dimagoxax.
Ho risposto anche se in ritardo, e chiedo scusa, ma a cosa ti riferisci dicendo sorvolando( molto molto in alto)
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica