Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

timer ritardato uscita alta dopo 20sec

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] timer ritardato uscita alta dopo 20sec

Messaggioda Foto UtenteCONCISTRE » 29 dic 2005, 21:47

:roll: ho bisogno di creare un circuito che mi dia un uscita alta dopo 20s , e la mantenga alta finghe' non resetto, ma una volta resettato , dopo aver trascorso i 20 secondi,mi deve di nuovo dare luscita alta , in pratica ogni volta che resetto il timer si deve azzerare e contare d'accapo, come faccio? posso usare un ne555 o un ne556? grazie e se gentilmente mi mandate lo schema...................................... :shock:
Foto UtenteCONCISTRE
0 2

0
voti

[2] guarda il link

Messaggioda Foto Utenteluca-chievo-verona » 30 dic 2005, 1:25

anche per te vale di andare sul link sotto indicato nella sezione circuiti,ce ne sono un centinaio e molti con timer di varia natura ciao
Chievo un quartiere in Europa
Foto Utenteluca-chievo-verona
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentedona79 » 30 dic 2005, 15:06

il 555 ti da una forma d'onda, es quadra...tu hai bisogno di qualcosa di + semplice

-uscita alta dopo 20s...ok ma rispetto a cosa? cioè da quando si contano i 20s?da quando si accende il circuito?

-una volta che si resetta che deve succedere? si ricomincia a ontare i 20s?

ciao
Foto Utentedona79
20 2 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[4] rispondo alla domanda:

Messaggioda Foto UtenteCONCISTRE » 30 dic 2005, 15:54

una volta acceso il circuito, il timer deve contare 20 ses e ppi darmi una uscita altae la deve mantenere alta fino a quanto non resetto, dopo diche deve di nuovo contare i 20 sec e poi rimanere alto, io faccio riferimento ad uscita alta basandomi su un uno logico, ed una bassa basandomi su uno zero logico. quindi l'uscita ha il seguente comportamento, da 0 a 19 sec è bassa cioe zero logico, da 20 sec in poi uscita alta cioe 1 logico. come faccio? penso che con due ne555 in cascata ci posso riuscire, ma non so come va alimenta il trigger, cioe il pin 2, visto che un timer del genere ho visto che si fa con 2 ne555 con configurazione monostabile.....
Foto UtenteCONCISTRE
0 2

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utentedona79 » 30 dic 2005, 16:47

ciao
prendi 4 resistenze, un condensatore, un tasto x il reset ed un amplif operazionale qualsiasi.
colleghi la resistenza all'alim ed in serie ad essa il condensatore verso massa. il punto intermedio tra i 2 lo colleghi al + dell'opamp mentre il - lo colleghi ad un partitore resistivo 1/2(quindi 2 resistenze uguali es qualche decina di kohm x dissipare poco).
l'opamp collegato in questa maniera funziona da comparatore quindifinchè la tensiona al morsetto+ (V+) sarà più piccola di quella al morsetto - l'uscita dell'opamp sarà bassa dove per bassa intendo la più bassa delle 2 alimentazioni.
ti consiglio quindi di prendere un opamp che possa essere alimentato tra massa e 5V(ttl compatibile).

vediamo rapidamente il funzionamento.
all'inizio il condensa è scarico, V-=2,5V e V+=0 xcui l'uscita è bassa. accendiamo il tutto e lui inizia a caricarsi e raggiungerà il valore di 2,5V dopo un tempo pari a 0,69RC. quindi basta dimensionare R e C x avere 20s.
per resettare basta collegare tra la C e massa il tasto con in serie una resistenza molto + piccola dell'altra in modo che il condensatore si scarichi in fretta.
esempio RC=29...è tantissimo ma ce la si fa. prendi x esempio un cond da 10u ed una R da 2,9mega, si trova in giro.
come resistenza di rest puoi usare 1k,10k insomma quello che hai in giro tanto è facile verificare che se prendi 1k la C si scarica in circa 50ms

ciao
Foto Utentedona79
20 2 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[6] haelp me

Messaggioda Foto UtenteCONCISTRE » 31 dic 2005, 2:59

inanzitutto grazie per avere risposto, mi saresti dire che amplificatore operazionale usare? e cosa intendi per RC=29, e poi perche non posso usare un ne555? grazie
Foto UtenteCONCISTRE
0 2

0
voti

[7] Re: haelp me

Messaggioda Foto Utentedona79 » 31 dic 2005, 20:09

CONCISTRE ha scritto:inanzitutto grazie per avere risposto, mi saresti dire che amplificatore operazionale usare? e cosa intendi per RC=29, e poi perche non posso usare un ne555? grazie

mi sa che 20 secondi per l'ne55 sono troppi
RC=29 vuol dire che il valore della resistenza moltiplicato x il valore del condensatore deve fare 29 e si chiama costante di tempo....un po' a digiuno di elettronica :D :D :D :D
come opamp uno qualsiasi alimentabile tra massa e V, chiedi al negoziante

ciao e buon anno!
Foto Utentedona79
20 2 2 4
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale