Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PIC timer preimpostato

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[41] Re: PIC timer preimpostato

Messaggioda Foto Utentebebos89 » 10 set 2015, 8:32

Grazie mille Walter, non appena riesco a trovare un attimo di tempo ci ragiono un attimo su e provo a buttare giù quello che ho capito sulla base dei tuoi preziosi consigli. Non sbagli dicendo che non ho esperienza poiché è vero come più volte ammesso che non ho MAI usato i PIC prima d'ora e non utilizzo il linguaggio dai tempi dell'università quindi ogni consiglio è GRADITISSIMO. Nello schema avevo aggiunto il terzo pulsante infatti nel listato che avevo postato c'era un input "stop" che però non avevo ancora assegnato in quanto cercavo un modo per dare maggiore priorità al comando. Mi spiego meglio come da te suggerito dovrebbe poter interrompere in qualsiasi momento il funzionamento, anche a metà conteggio e stavo cercando il modo per farglielo fare. Se non sbaglio a livello hardwere si fa mandando a livello basso il piedino MCLR ma a livello software proprio non saprei.
Foto Utentebebos89
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[42] Re: PIC timer preimpostato

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 set 2015, 10:13

bebos89 ha scritto:Grazie mille (...)
prego, figurati.

bebos89 ha scritto:(...) Se non sbaglio a livello hardwere si fa mandando a livello basso il piedino MCLR ma a livello software proprio non saprei.
... scriverei che in pratica, è "già fatto".
Per come ho impostato il codice, sempre ammesso di ricorrervici, dovresti solo aggiungere il test del pulsante di STOP dopo quelli eseguiti sugli altri due.
In quello di STOP non dovresti fare altro che inizializzare tutte le variabili (come si dovrebbe fare all'inizio, prima di entrare nel loop infinito) e annullare tutte le uscite (nel tue caso solo tre).
Così, Il tuo sistema non verrebbe sottoposto ad un reset hw (non ve ne è motivo, tanto varrebbe togliere alimentazione) e all'istante successivo sarebbe pronto per interpretare lo stato dei pulsanti di START e quindi per ripartire.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Firmware e programmazione