Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Adeguamento impianto elettrico per piano cottura a induzione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Adeguamento impianto elettrico per piano cottura a induz

Messaggioda Foto Utentethecigno » 11 set 2015, 10:56

Ringrazio Foto Utentepaolo a m e anche Foto Utenteelettro per avermi corretto. :ok:
Foto Utentethecigno
99 2

0
voti

[12] Re: Adeguamento impianto elettrico per piano cottura a induz

Messaggioda Foto Utentefulmicotone » 11 set 2015, 13:31

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti che avete fornito.

Come tutti avete suggerito, penso che la cosa migliore sia creare una linea dedicata all' alimentazione del piano ad induzione.
Pensavo di far ripartire una linea da 6mm2 direttamente dal centralino grande, collegandola subito dopo il sezionatore e di portarla fino al centralino piu piccolo, (ho a disposizione alcuni corrugati vuoti che collegano i due centralini) e qui mettere un nuovo MTD dedicato al piano ad induzione.Ora le alternative sono due:

1. MTD da 32A e linea da 6 mm2 che va dal centralino piccolo al piano cottura. Ma dovrei riuscire a far passare i 3 cavi unipolari all' interno di un corrugato da 20 mm e nonostante ci siano solo 2 curve la cosa potrebbe non essere molto semplice.

2. (Se i cavi non dovessero passare) MTD da 25A e linea da 4 mm2 che va dal centralino piccolo al piano cottura.

Naturalmente, in entrambi i casi il piano sarà sempre limitato ad una potenza massima di 3 kW.

Pensate che l' approccio sia valido?
Foto Utentefulmicotone
10 1 2

0
voti

[13] Re: Adeguamento impianto elettrico per piano cottura a induz

Messaggioda Foto Utentethecigno » 11 set 2015, 15:55

Secondo il mio modesto parere: non ripartire direttamente dal "centralino grande" con un cavo da 6 dedicato, penso che non serva a molto anzi ne hai uno da 10; la protezione piazzala al "centralino piccolo" ma non penso che serva un differenziale apposito basta un magnetotermico da 32; nel corrugato da 2cm devi fare solo 4m se non sbaglio e un cavetto da 6mm^2 ha un diametro che si aggira sui 5/5,5 mm quindi al massimo, tanto nell'infilaggio prima o poi in linea ci si dispongono, ti servono 3x5,5= 16,5mm e hai un discreto margine per arrivare a 20mm, (anche un tripolare con quella sezione di rame ci entrerebbe a quanto pare) secondo me ce la fai (non conosco la normativa non so se potresti mettere la terra di sezione più ridotta alla brutta brutta, tante volte 2 mm fanno la differenza!). Ti sto consigliando questo perché tu i 6 kW ce li hai, quindi alla necessità potresti usarli, perché privarsi di questa possibilità?
Foto Utentethecigno
99 2

0
voti

[14] Re: Adeguamento impianto elettrico per piano cottura a induz

Messaggioda Foto Utenteggian » 11 set 2015, 16:17

Ciao,
aggiungo alcune considerazioni pratiche, avendo il piano a induzione da 7,2 kW da alcuni anni:
1) la linea di alimentazione è di circa 10 m da 10 mm2, ma non so se una da 6 mm2 scalderebbe...certo che il piano stesso scalda molto sul retro quindi anche se c'è la protezione in lamiera devi valutare cosa hai sotto (tipicamente un cassetto con le posate, ma non si sa mai!!!), :shock:
2) il piano è efficiente se usato alle potenze previste (3 minuti per far bollire l'acqua per la pasta), usarlo a 3 kW non rende molto, è simile a quello a resistenza (che costa molto meno) :?:
3) devi cambiare un sacco di padelle, non è detto che tutte quelle INOX funzionino! :cry:
4) il caffè nella mocca acciaio non è neanche paragonabile a quello nella mocca classica :(
Foto Utenteggian
46 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Adeguamento impianto elettrico per piano cottura a induz

Messaggioda Foto Utentefulmicotone » 12 set 2015, 14:28

@thecigno Pensavo di ripartire dal centralino grande perche è piuttosto semplice. Ho un paio di corrugati da 32mm vuoti, quindi potri usarne uno a questo scopo. Inoltre il tratto è molto breve e ho ancora delle matassine di unipolare da 6mm quasi intere... Mi preoccupava di piu il tratto stretto con il corrugato da 20mm, ma effettivamente, comi hai scritto tu, c' è un certo margine per passare. Per i 6 kW, sono d' accordo con te, visto che sono disponobili, conviene predisporre l' impianto per poterli usare all' occorrenza.

@ggian Forse è una mia impressione, ma mi sembra di capire che non sei soddisfattissimo del piano ad induzione... Oltre agli inconvenienti che hai elencato, ne hai riscontrati degli altri?
Per quanto mi riguarda, siccome è una casa nuova, dobbiamo comprare tutte le pentole e quindi avevo intenzione di comperare quelle adatte anche ai piani ad induzione. La differenza di prezzo con quelle non adatte c'è, ma si sta riducendo sempre di piu...
Per il caffe, è un peccato, ma visto che a me da un po fastidio, non lo prendo mai :lol: ma sicuramente in casa c' è qualcuno che non gradirà...
Foto Utentefulmicotone
10 1 2

0
voti

[16] Re: Adeguamento impianto elettrico per piano cottura a induz

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 set 2015, 16:34

thecigno ha scritto:(...) e hai un discreto margine per arrivare a 20mm (...)

Fermo restando che in questi casi la regola è: prova a infilarlo e vedi se passa,
il diametro nominale dei tubi corrugati prende in considerazione l'esterno del tubo. Il diametro interno, quello utile al passaggio dei fili è inferiore.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[17] Re: Adeguamento impianto elettrico per piano cottura a induz

Messaggioda Foto Utenteggian » 14 set 2015, 16:23

fulmicotone ha scritto:@ggian Forse è una mia impressione, ma mi sembra di capire che non sei soddisfattissimo del piano ad induzione... Oltre agli inconvenienti che hai elencato, ne hai riscontrati degli altri?
Per quanto mi riguarda, siccome è una casa nuova, dobbiamo comprare tutte le pentole e quindi avevo intenzione di comperare quelle adatte anche ai piani ad induzione. La differenza di prezzo con quelle non adatte c'è, ma si sta riducendo sempre di piu...
Per il caffe, è un peccato, ma visto che a me da un po fastidio, non lo prendo mai :lol: ma sicuramente in casa c' è qualcuno che non gradirà...

Sono molto soddisfatto per la velocità di riscaldamento e cottura di qualsiasi alimento, oltre a non dover pulire più i bruciatori del gas :D
All'IKEA ci sono ottime pentole che non costano più delle normali (e comunque durano di più).
Foto Utenteggian
46 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica