Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore citofono A200R

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentatore citofono A200R

Messaggioda Foto Utentelight84 » 13 set 2015, 16:02

Cari esperti e appassionati ho una domanda per voi. Da qualche giorno mi sto "arrovellando" per sciogliere il dubbio.
La mia domanda riguarda l'alimentatore A200R della BPT (alimentatore per citofono): link
L'alimentatore in questione è quello in figura 1.

Qui c'è anche lo schema elettrico di collegamento al citofono: link
concentriamoci sulla figura B

La domanda è questa: quali contatti posti in corto circuito fanno scattare il relè?

Secondo il mio punto di vista devono essere due tra i contatti 9 8 5 (sezione C) perché sono gli unici che arrivano alla cornetta dove c'è il tasto di apertura cancello che in qualche modo attiva il relè. Oppure può essere interessato anche il cavo 7 collegato alla cornetta che arriva dalla pulsantiera.

Grazie in anticipo.
Foto Utentelight84
0 2

0
voti

[2] Re: Alimentatore citofono A200R

Messaggioda Foto Utentelight84 » 13 set 2015, 16:22

Ci tengo a precisare che questa informazione non è strumentale al montaggio del citofono.
Il citofono è già montato e funziona regolarmente, seguendo lo schema allegato. Premendo il pulsante di apertura cancello si attiva il relè che apre la serratura.

La mia domanda deriva da una curiosità tecnica. Cosa fa attivare il relè? quali contatti?
Foto Utentelight84
0 2

0
voti

[3] Re: Alimentatore citofono A200R

Messaggioda Foto Utentelight84 » 14 set 2015, 17:22

:cry:
Foto Utentelight84
0 2

0
voti

[4] Re: Alimentatore citofono A200R

Messaggioda Foto Utentelight84 » 14 set 2015, 17:45

Grazie per la risposta IlGuru,
ma temo che non sia questa la risposta. Il pulsante apriporta opzionale non attiva il relè, ma semplicemente mette in contatto il polo che risulta interrotto (perché normalmente aperto) con la polarità mancante (normalmente chiuso).
Il relè non scatta, infatti la levetta che vedi posizionata su NC rimane posizionata sempre lì.

Lo scatto del relè, invece, fa scattare la leva da NC a NO.

Poi, ripeto, il relè deve scattare mettendo in contatto i cavi che arrivano alla cornetta, perché lì è posizionato il pulsante apriporta che fa scattare il relè.

Spero di essere stato chiaro.
Foto Utentelight84
0 2

0
voti

[5] Re: Alimentatore citofono A200R

Messaggioda Foto Utentelight84 » 15 set 2015, 16:13

Qualche idea?
Foto Utentelight84
0 2

Torna a Elettronica generale