E' vero, d'altra parte, che ognuno sa i fatti suoi e di conseguenza si comporta.
Dinamo ricarica cellulare
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Si dovrebbe anche considerare per quanto tempo andra' in bicicletta; possibile ci sia la necessita' di ricaricare un cellulare per una/due ore di pedalate e con risultati dubbi?
E' vero, d'altra parte, che ognuno sa i fatti suoi e di conseguenza si comporta.
marco
0
voti
Ok proverò a mettere una resistenza da 10 ohm dopo il ponte e poi vi dico
0
voti
ho un dubbio dato che la dinamo è da 6v 3w la resistenza che devo inserire come carico deve essere da 3 watt o maggiore giusto ?
0
voti
eh si, sicuramente quelle piccoline (1/4W) non dovrebbero reggere il calore
In realtà se dici di poter far arrivare la dinamo (a vuoto) a 13V dovresti metterla anche più grossa
ma dato che è un test, e che non starai certo a pedalare per ore (facendo surriscaldare eccessivamente la resistenza) direi che tutto cio' che trovi da 1W in su va bene
se poi si rompe è quasi buon segno
In realtà se dici di poter far arrivare la dinamo (a vuoto) a 13V dovresti metterla anche più grossa
ma dato che è un test, e che non starai certo a pedalare per ore (facendo surriscaldare eccessivamente la resistenza) direi che tutto cio' che trovi da 1W in su va bene
se poi si rompe è quasi buon segno
0
voti
Ho fatto come avete detto...non mi è sentito di aver faticato più del solito
0
voti
scusate ma ho avuto dei problemi con la connessione internet...
si ho fatto le misure con una resistenza da 10 ohm e 5 WATT
- Velocità bassa 2-3 V
-velocità media (la mia solita) 3,5-4 V
-velocità alta 4-4,3 V
- al massimo (e con tanta fatica
) ho raggiunto i 5-5,2 V
la tensione misurata era quella in uscita dal ponte di diodi
Vorrei precisare però che la bicicletta sui cui ho fatto il test non è la mia... infatti sui copertoni della mia sono presenti le scanalature per la dinamo mentre in quello su cui ho fatto queste misurazioni no.
Sto riprendendo in considerazione l'idea di usare una batteria al piombo come accomulatore... così magari anche quando non devo caricare il cellulare posso stipare un pochino di energia
si ho fatto le misure con una resistenza da 10 ohm e 5 WATT
- Velocità bassa 2-3 V
-velocità media (la mia solita) 3,5-4 V
-velocità alta 4-4,3 V
- al massimo (e con tanta fatica
) ho raggiunto i 5-5,2 Vla tensione misurata era quella in uscita dal ponte di diodi
Vorrei precisare però che la bicicletta sui cui ho fatto il test non è la mia... infatti sui copertoni della mia sono presenti le scanalature per la dinamo mentre in quello su cui ho fatto queste misurazioni no.
Sto riprendendo in considerazione l'idea di usare una batteria al piombo come accomulatore... così magari anche quando non devo caricare il cellulare posso stipare un pochino di energia
0
voti
lordnight ha scritto:Sto riprendendo in considerazione l'idea di usare una batteria al piombo come accomulatore
Esistono batterie al litio anche per le moto, le usiamo per guadagnare qualche cavallo rispetto all'uso di quelle al piombo proprio perché sono molto più leggere.
Immagino che in bici ti farà piacere non portarti dietro inutili zavorre:
http://www.motociclismo.it/batterie-al-litio-durano-di-piu-pesano-di-meno-moto-59860

0
voti
Beh, a questo punto devi decidere che cosa vuoi fare da grande ed e' una cosa che spetta solo a te.
Ricordati pero' che, sia che siano al litio che al piombo, ti servira' anche un caricabatteria per ricaricarle.
Quindi avremo un caricabatteria che da rete carica un accumulatore che poi, tramite un alimentatore step-down, carichera' il cellulare quando necessario.
Sempre che tu non voglia ricaricare la batteria aggiuntiva con la dinamo.
Ricordati pero' che, sia che siano al litio che al piombo, ti servira' anche un caricabatteria per ricaricarle.
Quindi avremo un caricabatteria che da rete carica un accumulatore che poi, tramite un alimentatore step-down, carichera' il cellulare quando necessario.
Sempre che tu non voglia ricaricare la batteria aggiuntiva con la dinamo.
marco