Io frequento molto i forum, sono abituato a quotare i messaggi, non so che regole avete qui. .. boh. Leggerò ste benedette regole..
Comunque controllerò quella pista.
Non me lo sono fatto cambiare perché sono passati più di 14 giorni dall'acquisto e il venditore mi rimborsa il 30%...
La resistenza si scalda troppo, non è del tutto bruciata, solo annerita.le solite cose sottodimensionate
Fumata alimentatore cinese 12V 30A 360W
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
2
voti
Che cosa ti fa pensare che la resistenza sia sottodimensionata?
Hai fatto qualche calcolo in proposito o tiri ad indovinare?
Hai pensato che se quella resistenza scalda molto ci potrebbe essere qualche problema piu' grave che la fa scaldare oltre misura?
Comunque controlla quella pista che a me sembra bruciata e che, se non sbaglio, e' in corrispondenza del trasformatore piu' piccolo.
Hai fatto qualche calcolo in proposito o tiri ad indovinare?
Hai pensato che se quella resistenza scalda molto ci potrebbe essere qualche problema piu' grave che la fa scaldare oltre misura?
Comunque controlla quella pista che a me sembra bruciata e che, se non sbaglio, e' in corrispondenza del trasformatore piu' piccolo.
marco
2
voti
alex27riva ha scritto:sono abituato a quotare i messaggi
Anche io sono abituato a quotare i messaggi, ma ai tuoi posso metterci solo un reduced to clear, mi spiace.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Anche le altre resistenze "grandi" (saranno da 2-3W ad occhio), arrivano a temperature di 50 gradi, misurate con la sonda del multimetro.
Difficile fare calcoli senza uno straccio di schema.. non so nemmeno che scopo ha quella resistenza.
Beh, certamente, la causa dipende sicuramente da altro, però il mio amico che ha l'alimentatore uguale al mio, anche la sua resistenza diventa molto calda, però non si è annerita.
Quella pista segnata nella foto del post precedente non è una pista, ma un taglio sul circuito stampato, credo sia per isolare la parte ad alta tensione.
Per "PietroBaima", che significa "reduced to clear"?
Difficile fare calcoli senza uno straccio di schema.. non so nemmeno che scopo ha quella resistenza.
Beh, certamente, la causa dipende sicuramente da altro, però il mio amico che ha l'alimentatore uguale al mio, anche la sua resistenza diventa molto calda, però non si è annerita.
Quella pista segnata nella foto del post precedente non è una pista, ma un taglio sul circuito stampato, credo sia per isolare la parte ad alta tensione.
Per "PietroBaima", che significa "reduced to clear"?
-

alex27riva
0 3 - Messaggi: 35
0
voti
alex27riva ha scritto:Per "PietroBaima", che significa "reduced to clear"?

-

PietroBaima

1
voti
Ciao
alex27riva, se non sei in condizione di determinare la funzione di quella resistenza, a maggior ragione, la potresti sostituire con una uguale per ripristinare lo stato iniziale.
Può darsi che il componente fosse già difettoso e nella "catena" è stato quello che ha dato segnale di cedimento.
Potresti riportare una foto che propone l'etichetta con le caratteristiche dell'alimentatore ?
Hai idea di quale possa essere stato l'assorbimento richiesto dal carico ?
Saluti
Può darsi che il componente fosse già difettoso e nella "catena" è stato quello che ha dato segnale di cedimento.
Potresti riportare una foto che propone l'etichetta con le caratteristiche dell'alimentatore ?
Hai idea di quale possa essere stato l'assorbimento richiesto dal carico ?
ma quello che vedo mi pare sia sul circuito primario.alex27riva ha scritto:(...) Il fusibile è intero e non interrotto (...)
si tratta solo di prestare attenzione a semplici indicazioni, valide per tutti; comunque avresti dovuto leggerle all'atto dell'iscrizione, ma ce la puoi fare.alex27riva ha scritto:Io frequento molto i forum, sono abituato a quotare i messaggi, non so che regole avete qui. .. boh. Leggerò ste benedette regole..
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Ecco qui la targhetta dell'alimentatore:
modello: MQ S-360-12
Non mi convincono molto quei "1.1V" mi sa che i cinesi hanno fatto confusione con gli Ampere...
Come ho scritto nel primo post, l'assorbimento del carico è stato di 10A, per circa 30 secondi.
modello: MQ S-360-12
Non mi convincono molto quei "1.1V" mi sa che i cinesi hanno fatto confusione con gli Ampere...
Come ho scritto nel primo post, l'assorbimento del carico è stato di 10A, per circa 30 secondi.
-

alex27riva
0 3 - Messaggi: 35
0
voti
240 V * 1.1 A = 264 W
12 V * 30 A = 360 W

12 V * 30 A = 360 W

-

PietroBaima

0
voti
E, visto che non fa distinzione, 110 V * 1,1 A = 121 W (lasciando perdere il cosφ).
Sembra evidente che 1,1 non sono ampere (ma i 30 A lo saranno?)
Ho fatto un giro su internet tra gli alimentatori cinesi e si legge ogni sorta di stranezza come, ad esempio, questa:
Output Power: 101 - 200W
Output Voltage: 12 V 12v 30a
Se vuoi qualcosa di affidabile dovresti orientarti su qualcosa del genere (cinese, ma di qualità):
http://www.amazon.com/NES-350-12-Switch ... B007K2H0GI
Sembra evidente che 1,1 non sono ampere (ma i 30 A lo saranno?)
Ho fatto un giro su internet tra gli alimentatori cinesi e si legge ogni sorta di stranezza come, ad esempio, questa:
Output Power: 101 - 200W
Output Voltage: 12 V 12v 30a
Se vuoi qualcosa di affidabile dovresti orientarti su qualcosa del genere (cinese, ma di qualità):
http://www.amazon.com/NES-350-12-Switch ... B007K2H0GI
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3