scusate se mi intrometto solo adesso.
Viste le applicazioni provo a dare qualche informazione che mi sembra sia stata tralasciata o sia passata solo tra le righe.
TIPO DI LED:
- strisce: molto pratiche, illuminazione con angolo ampio. Possono essere tagliate a piacimento ma SOLO a gruppi di 3 LED alla volta (lunghezza intorno ai 3-4cm ogni gruppo) se sono a 12V.
Esistono anche strip a 24 V che si tagliano a gruppi di 6LED + resistenza.
- LED singoli: permettono sia di illuminare a "spot" (scegliendoli opportunamente, es angolo di emissione 20°C) e anche di essere molto meno visibili. MA richiedono molta manualità e pazienza nel montaggio.
ALIMENTAZIONE
Nel modellismo eviterei senz'altro l'uso di batterie! Anche se illuminate saltuariamente sono realizzazioni destinate a durare, e mettere mano (sia come tempo che come spesa) ogni tot ore per cambiare/ricaricare le pile non ha senso.
Ormai si trovano in rete alimentatori a pochi euro!
CONFIGURAZIONE CIRCUITALE
Escluderei senz'altro la classica (una R serie per ciascun LED) se i LED sono tanti.
Con LED potenti (150 mA o più)si trovano tantissimi alimentatori stabilizzati in corrente che arrivano a 36-50V e quindi ne basta uno per 10-15 LED in serie.
Nel modellismo di solito si usano tanti led poco potenti-> di solito meglio andare su un 12V o 24 V stabilizzato e alimentarci le apposite strip LED .
Meglio inoltre sceglierne senza connettore in uscita (a volte il filino è sottilissimo e non saldabile), per esempio:
http://www.ebay.it/itm/Trasformatore-Al ... 3cfee5b754con LED singoli in tal modo si riescono a fare serie di 3 (a 12V) o 6 led (a 24 V) e una sola R, riducendo complessità e dissipazioni (che potrebbero comunque essere non trascurabili altrimenti).
Poi...come sul mio presepe, in cattedrali e simili forse a volte ci starebbe bene un circuitino che simuli un certo tremolio, ma la faccenda si complica...