Salve a tutti e vi ringrazio già da ora per il tempo che potete dedicarmi. Premetto che sono un neofita in elettronica e cercavo qualche consiglio da persone esperte.
Vengo al dunque.....
Voglio cimentarmi nella costruzione di un oscillatore a onda quadra duty cycle 50 % con frequenza di 7040 Hz che poi dividerò con vari flip flop e tensione di uscita da 0 a + Vcc
All'inizio mi sono studiato il ne555 e con qualche modifica ho capito come ricavare un onda perfettemente quadra. Ora però ho trovato che lo si può realizzare anche con un amplificatore operazionale configurato affinché la zona massima e minima sia sempre continuamente in non stabilità alimentato con singola tensione.
E qui il dilemma : meglio un ne555 o un operazionale in termini di stabilita a affidabilità ?
Nel caso dell'operazionale come va configurato il partitore resistivo collegato all'ingresso non invertente? Nel senso il valore delle resistenze da usare, (da vari schemi sono tre 100K ognuna) hanno una logica o basta che siano dello stesso valore?)
Grazie per le delucidazioni che mi date.....
ultima cosa, ho provato a simulare con lt spice ma seguendo le formule non ottengo la frequenza calcolata
oscillatore astabile
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
-2
voti
io uso sempre il 555
per creare un oscillatore ad onda propio quadra devi usare il pin 3 invece del pin 7
se prendi un circuito col solito schema e cambi il pin 7 col 3 si mette a fare onde quadre
il pin 7 serve per non fare onde quadre, infatti ci puoi mettere anche i diodi per cambiare il duti
l'operazionale non va bene perche serve per amplificare non per oscillare
per creare un oscillatore ad onda propio quadra devi usare il pin 3 invece del pin 7
se prendi un circuito col solito schema e cambi il pin 7 col 3 si mette a fare onde quadre
il pin 7 serve per non fare onde quadre, infatti ci puoi mettere anche i diodi per cambiare il duti
l'operazionale non va bene perche serve per amplificare non per oscillare
-

Umlaute
-353 1 7 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Umlaute ha scritto:l'operazionale non va bene perche serve per amplificare non per oscillare
Con un operazionale, ed anche con un comparatore (che non sono la stessa cosa) è possibile fare un oscillatore a rilassamento (relaxation oscillator).
0
voti
un 555 ha una corrente max erogabile abbastanza alta, quindi l'oscillatore a sua volta puo' gia' probabilmente alimentare il carico. Questo non è detto che sia vero anche per l'operazionale, in quanto solitamente non sono fatti per alimentare carichi esigenti.
Per quanto riguarda la stabilità i circuiti di cui parli immagino siano le configurazioni con resistenza + condensatore... beh, in tal caso si stà parlando in entrambi i casi di soluzioni molto approssimative in cui la stabilità del clock puo' anche variare molto rispetto al valore teorico per imprecisioni e tolleranze in quei due componenti. In realtà il 555 e l'operazionale sarebbero capaci di prestazioni anche migliori se magari associati a dei crisstalli al quarzo.
Per quanto riguarda la stabilità i circuiti di cui parli immagino siano le configurazioni con resistenza + condensatore... beh, in tal caso si stà parlando in entrambi i casi di soluzioni molto approssimative in cui la stabilità del clock puo' anche variare molto rispetto al valore teorico per imprecisioni e tolleranze in quei due componenti. In realtà il 555 e l'operazionale sarebbero capaci di prestazioni anche migliori se magari associati a dei crisstalli al quarzo.
0
voti
Per l'operazionale stavo studiando questo schema
- Allegati
-
- astabi1.gif (2.89 KiB) Osservato 6202 volte
0
voti
Mentre con ne 555 questo
- Allegati
-
- 288c582f58e41a1b620a187f9e9fc711d3d81a58_3_650-1.png (8.48 KiB) Osservato 6202 volte
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Penso di usare dei cd4013. A me serve la frequenza generata dall' oscillatore come master e poi una serie di sotto frequenze
0
voti
Saluto i precedenti poster, aggiungo le mie considerazioni.
In generale puoi usare il 555 o un operazionale, funzionano entrambi molto bene.
Nella stabilità in frequenza, che dipende molto dalle R e la C e un poco dalla variazione dei parametri dell'integrato con la temperatura, non ci dovrebbero essere differenze.
Ti conviene adoperare un resistore variabile trimmer per regolare la frequenza.
La frequenza come la misuri? oscilloscopio o contatore?
Per decidere quale alternativa è migliore, dovresti precisare le tue esigenze e descrivere dettagliatamente cosa vuoi fare.
Ti serve per un esemplare unico?, per una prova didattica?, ne produrrai decine o centinaia?
Quale è la vita richiesta: ti serve per giorni, mesi o anni di funzionamento ?
Tensione di alimentazione ? 12 V o 5 V ?.
Quanto precisa ti serve la frequenza di 7040 Hz ? Con una tolleranza di +/- 5 Hz ?, +/- 1 Hz ?
in quale intervallo di temperatura ? 15 - 30 C° ? da 0 a 40 C° ?
Con che precisione vuoi il duty cicle ? 50 % +/- 1 % ??
Se prevedi di dividere la frequenza del segnale con un flip flop, il duty cicle può essere asimmetrico.
Per l'operazionale io uso preferibilmente il doppio operazionale LM358 DIL 8 pin funziona anche a 5 V, costa poco. Il 741 è nato nel 1968, si trova proposto solo più nei libri di testo, lo lascerei in pensione anche se è sempre adoperabile.
la stabilità in frequenza è la stessa cosa.
In generale puoi usare il 555 o un operazionale, funzionano entrambi molto bene.
Nella stabilità in frequenza, che dipende molto dalle R e la C e un poco dalla variazione dei parametri dell'integrato con la temperatura, non ci dovrebbero essere differenze.
Ti conviene adoperare un resistore variabile trimmer per regolare la frequenza.
La frequenza come la misuri? oscilloscopio o contatore?
Per decidere quale alternativa è migliore, dovresti precisare le tue esigenze e descrivere dettagliatamente cosa vuoi fare.
Ti serve per un esemplare unico?, per una prova didattica?, ne produrrai decine o centinaia?
Quale è la vita richiesta: ti serve per giorni, mesi o anni di funzionamento ?
Tensione di alimentazione ? 12 V o 5 V ?.
Quanto precisa ti serve la frequenza di 7040 Hz ? Con una tolleranza di +/- 5 Hz ?, +/- 1 Hz ?
in quale intervallo di temperatura ? 15 - 30 C° ? da 0 a 40 C° ?
Con che precisione vuoi il duty cicle ? 50 % +/- 1 % ??
Se prevedi di dividere la frequenza del segnale con un flip flop, il duty cicle può essere asimmetrico.
Per l'operazionale io uso preferibilmente il doppio operazionale LM358 DIL 8 pin funziona anche a 5 V, costa poco. Il 741 è nato nel 1968, si trova proposto solo più nei libri di testo, lo lascerei in pensione anche se è sempre adoperabile.
la stabilità in frequenza è la stessa cosa.
0
voti
Al momento è più a scopo didattico. In pratica devo generare una nota di la a 7040 Hz e le sue sotto frequenze fino alla nota di la a110 Hz. In pratica devo mettere 6 divisori di frequenza
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3