Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore per inverter

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Trasformatore per inverter

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 set 2015, 14:20

Hai ragione, mi sono dimenticato i colori. Meglio che torni all'asilo :-) Si`, comunque quella blu della prima figura e` la sinusoide modificata (nome commerciale acchiappa gente) ed e` una tre livelli.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Trasformatore per inverter

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 set 2015, 16:04

:-) Ok, ora ci siamo e si chiariscono anche i miei dubbi... tre livelli, cioè +V, 0 e -V... (io sono abituato a chiamarla onda rettangolare simmetrica rispetto allo "0" :mrgreen: ) e mi rendo finalmente conto della difficoltà di trovare riferimenti riguardo il suo sviluppo in serie di Fourier :ok: (visto Foto Utentegelex911 ? Quello estremamente ignorante sono io ;-) ) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[43] Re: Trasformatore per inverter

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 25 set 2015, 16:23

Lavoro nel mondo dei motori elettrici e non dei segnali; Fourier e co. li ho studiati e calcolati all'università e da allora poco o niente.... (purtroppo).

L'onda in questione esprime in alcune analisi l'induzione "vista" da una fase di un generatore 3 fase, 2 poli, ovvero, lungo un giro di rotore, una zona ad induzione massima positiva (fase affacciata al polo nord), una zona ad induzione nulla (asse fase ad asse polo perpendicolari), una zona ad induzione massima negativa (fase affacciata al polo sud), una zona ad induzione nulla e avanti così. Ovviamente tale onda nella realtà tende o meglio dovrebbe tendere ad una sinusoide pura.

Purtroppo concetti come "indice di modulazione, e frazione di zona morta" espressi da Foto UtenteIsidoroKZ mi sono totalmente estranei, tant'è che non sono in grado di utilizzare la formula gentilmente fornita.
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[44] Re: Trasformatore per inverter

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 set 2015, 17:30

Lo spettro e` fatto dalle sole armoniche dispari, quindi 1, 3, 5... che scendono come in un'onda quadra, quindi se l'ampiezza della fondamentale e` 1, la terza armonica e` 1/3, la quinta 1/5 e cosi` via. La cosa che mi aveva incuriosito era che il modulo dello spettro e` uguale a quello di un'onda quadra.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[45] Re: Trasformatore per inverter

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 25 set 2015, 18:38

FedericoSibona,
Per riassumere: l'onda uscente da un inverter può essere:
- sinusoidale pura
- sinusoidale a gradini (step wave, che approssima la sinusoide con più gradini)
- sinusoidale modificata (onda quadra con valore di tensione di picco ed efficace uguale alla sinusoide)
- onda quadra1

- onda distorta, con una qualsiasi forma d'onda diversa da quelle che hai citato.

E' ovvio che si parla di onda uscente di tensione e non di corrente.

Fare un inverter che non disturbi e faccia guastare le apparecchiatore presenti in casa non e' semplicissimo. Io l'ho imparato a mie spese quando ho iniziato a produrre inverter PWM a transistor a tensione di rete nel 1977.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Trasformatore per inverter

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 30 set 2015, 9:45

Trovato !!!

\sum_{k=1}^{+\infty}\frac{1}{k} \cos(\frac{k\gamma}{2}) \sin(kx) con k dispari

con 0\le\gamma\le\pi come parametro: più è grande, maggiore nel periodo è la zona con valore nullo e viceversa; con gamma = 0, l'onda descritta diventa un'onda quadra, con periodo nullo inesistente.
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[47] Re: Trasformatore per inverter

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 set 2015, 10:26

Dove l'hai trovata quella formula? Manca il coefficiente di ampiezza davanti alla sommatoria, ma da` correttamente l'ampiezza relativa delle varie armoniche.

Se guardi e` uguale alla seconda riga della formula che avevo postato in [37], che riguarda il caso piu` generale di PWM modulato da una sinusoide.

Con M=0 la funzione J0 vale sempre 1, il fattore in seno serve per avere ampiezza nulla in corrispondenza delle armoniche pari, il termine successivo COS(pi m p) e` il tuo COS(gamma k/2) e l'ultima e` la frequenza della portante.

Il risultato per \gamma=\frac{\pi}{2} che vuol dire p=\frac{1}{4} nella mia formula da` uno spettro a righe dispari con ampiezza relativa 1/k.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Trasformatore per inverter

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 30 set 2015, 10:37

IsidoroKZ ha scritto:Manca il coefficiente di ampiezza davanti alla sommatoria

il coefficiente di ampiezza non è \frac{1}{k}?

Scusa ma non sono in grado di capire e usare la formula che mi avevi fornito, quella che ho postato è ciò che cercavo e riesco facilmente a modificarla per scalarla/modificarla.

IsidoroKZ ha scritto:Dove l'hai trovata quella formula?

Deriva dal settore degli avvolgimenti per macchine elettriche rotanti, e il termine in coseno è il fattore di raccorciamento che va a ridurre (dato che in questo caso 0<=cos<=1) il contributo alla forza magneto motrice dato dal corrispondente avvolgimento a passo intero (computato dagli altri termini della sommatoria).
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[49] Re: Trasformatore per inverter

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 set 2015, 10:45

1/k e` l'ampiezza relativa, ma nella formula non c'e` la tensione dell'onda quadra.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: Trasformatore per inverter

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 30 set 2015, 10:49

IsidoroKZ ha scritto: nella formula non c'e` la tensione dell'onda quadra.

Adesso ho capito, manca perché l'ampiezza dell'onda postata è 1, quindi ognuno inserisce il coefficiente che vuole per scalare l'ampiezza dell'onda.
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale