Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Volkswagen... e figuriamoci gli altri!

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[41] Re: Volkswagen... e figuriamoci gli altri!

Messaggioda Foto UtenteGiudiceDiPace » 27 set 2015, 12:54

Mi sembri un po' polemico Foto Utentelelerelele; per una truffa del genere, che salti immediatamente l'AD è il minimo. E questo sia che sapesse ... e ancor di più se non ne sapeva niente.

Ma aspettati che, dopo le opportune verifiche, saltino un bel po' di altre teste.
E questo non certo per questioni politiche ma semplicemente perché è giusto che se qualcuno fa il furbo poi paghi.
E a VW costerà un botto, sia per le multe previste, sia per dover ripristinare gratuitamente milioni di auto, sia per la quantità di Class Action che i clienti potremmo intentare, sia per l'immagine irrimediabilmente compromessa.
Avete notato che sono sparite immediatamente tutte le pubblicità che VW stava facendo ?

Mi auguro che questa lezione sia di monito sia per VW che per gli altri produttori, e non solo di auto.

DiPaceGiudice
Foto UtenteGiudiceDiPace
587 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[42] Re: Volkswagen... e figuriamoci gli altri!

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 27 set 2015, 15:16

L'AD sapeva secondo me, perché come al solito le decisioni sono prese da altri, come il padrone, oppure il collegio di amministrazione, in merito a....costi, bilanci, tempi, utili eccc...

e lui sapeva, ma doveva attenersi a quanto deciso dall'azienda, (composta da lui e altri amministratori/azionisti).

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[43] Re: Volkswagen... e figuriamoci gli altri!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 set 2015, 16:09

Faccio notare che non si tratta di un componente progettato male MA di un problema dei diesel a rientrare nelle specifiche.
Forse gli altri ci riescono, ma probabilmente in VW c'era da rivedere buona parte se non tutto il propulsore. Investendo un pacco di soldi.

Forse era un problema per superare i limiti americani, ma tra le novità c'è il ripristino su milioni di vetture europee del software con quello non taroccato.

Ergo: hanno barato ed uniformato la furbata su tutti i mezzi, anche dove (forse) non era strettamente necessario.

Io penso, come succede spesso (anche per esempio per prendere contributi vari) che i dirigenti di ALTO livello e la proprietà abbiano detto:
"non ce ne frega un cazzen di cosa fate, usate tutti i mezzi, barate pure, basta che rientriamo nei limiti al minor costo (leggi: classica "riduzione costi").
E non è necessario, anzi NON VOGLIAMO che ci dite come fate, che meno se ne parla meglio è"

Ecco, forse in questo senso poteva non conoscere i dettagli... ma una truffa del genere è sicuramente "spinta" dall'alto.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Volkswagen... e figuriamoci gli altri!

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 27 set 2015, 16:33

GiudiceDiPace ha scritto:ripristinare gratuitamente milioni di auto

questo non lo capisco: in che cosa consisterebbe il ripristino? Abbattere le emissioni a discapito della stabilità del motore o che?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[45] Re: Volkswagen... e figuriamoci gli altri!

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 27 set 2015, 17:06

Penso che il "ripristino" dovrà consistere in una riduzione delle prestazioni, ossia portare anche su strada la mappatura delle centraline motore nel momento in cui passava i test.

Foto Utenterichiurci, credo che tu non sia a conoscenza dei meccanismi gerarchici di una grande azienda.
Hai presente quanto vengono filtrate le notizie che arrivano ad un AD di una azienda con più di cento stabilimento per il mondo e quasi 600000 dipendenti? Ed hai presente i giochi di potere che sono in atto? Se i dirigenti, tutti con ambizioni di carriera, non soddisfano le richieste del top aziendale non avanzeranno, non ci sono se e ma che tengano.
C'è da dire che una scelta come quella in argomento riveste una certa importanza e per questo mi astengo dal dire "Sì" o "No" alla domanda se l'AD ne fosse al corrente.
Però se si discute sul fatto che fosse al corrente non solo il governo tedesco, ma addirittura la UE, mi resta un po' difficile pensare che non lo fosse l'AD ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[46] Re: Volkswagen... e figuriamoci gli altri!

Messaggioda Foto Utenteibra » 27 set 2015, 18:23

Però se si discute sul fatto che fosse al corrente non solo il governo tedesco, ma addirittura la UE, mi resta un po' difficile pensare che non lo fosse l'AD ;-)

Era questa la politica a cui alludevo.
Ragionamoci un attimo: se tutto questo guaio fosse farina uscita dal sacco dell'AD (ex AD ormai) secondo voi l'avrebbero liquidato a peso d'oro così? :roll:
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

-3
voti

[47] Re: Volkswagen... e figuriamoci gli altri!

Messaggioda Foto UtenteUmlaute » 27 set 2015, 20:27

anche Tronchetti provera era stato liquidato a perso doro!
Foto UtenteUmlaute
-353 1 7
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[48] Re: Volkswagen... e figuriamoci gli altri!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 set 2015, 21:15

non ho detto fosse farina dell'AD... dico solo che la linea aziendale non la decidono i dirigenti "bassi", ma l'AD il consiglio di ammin ecc ecc

Come ho scritto è probabile che lui non sapesse i dettagli, ma solo nel senso che certe cose si fanno in modo abbastanza sommerso.

Ma secondo voi..lui neanche si è licenziato subito, lo hanno licenziato, e se fosse innocente non sarebbe stato molto meglio per VW far saltar fuori il nome di un "pesce piccolo" da usare come capro espiatorio?

Ma dai non scherziamo... a un mio equivalente avrebbero potuto dre 1/10 o meno dei soldi per farmi addossare le colpe.

Avrei vissuto da nababbo, e VW non avrebbe avuto un simile danno di immagine.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: Volkswagen... e figuriamoci gli altri!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 set 2015, 21:18

Riguardo il ripristino, e se conosco "i miei polli", si salveranno capre (VW) e cavoli (gli acquirenti) a danno dell'aria che respiriamo.
Cioè ripristineranno il software eliminando la truffa, e le auto inquineranno come prima su strada, un po' di più in fase di revisione.
Insomma... continueranno ad avere il bollino Euro5 (o 6 non ricordo) ottenuto barando, pur inquinando come un euro4 o peggio.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: Volkswagen... e figuriamoci gli altri!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 set 2015, 21:31

a mio avviso a quale livello sia nata l'idea conta poco (magari il genio avrà fatto carriera..)

La "casa" non deve comprendere niente, quello che conta è che l'idea è stata conosciuta ed approvata (se non addirittura richiesta) ad altissimi livelli, come dimostra la testa caduta...

La piramide vale per le "piccole" cose, e nella mia esperienza i proprietari di una ditta di 700 persone seguono personalmente anche alcune piccole cose.

Ma una truffa del genere è una cosa ENORME, sia per i risparmi che ha permesso che per il potenziale danno che poteva procurare se scoperta.
E' una scelta strategica, non una "stortura". Stiamo parlando di milioni di motori che avrebbero dovuto subire modifiche costose per passare onestamente.
Non di un lotto di bulloni difettati...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa