lampada led 12v con bulbo E27
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
sono ancora in uso , perché erano utilizzate molti anni fa in luoghi tipo gallerie, cunicoli interni alle dighe insomma in presenza di grandi masse metalliche e tanta tanta umidità.
0
voti
Ma si usano anche in impianti indipendenti dalla rete, ad esempio baite con generatore fotovoltaico od a turbina idraulica o eolica, evitando gli inverter.
Comunque concordo sull'opportunità di differenziare le zoccolature.
Sulle lampade E27 con quelle caratteristiche (che uso per lampade di emergenza) ho scritto sullo zoccolo, bene in grande, 12 V con un pennarello indelebile
Comunque concordo sull'opportunità di differenziare le zoccolature.
Sulle lampade E27 con quelle caratteristiche (che uso per lampade di emergenza) ho scritto sullo zoccolo, bene in grande, 12 V con un pennarello indelebile
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
richiurci, nel link del primo post che ho inserito è ben specificata la tensione di lavoro, come sulla stessa lampadina esiste l'avvertimento di non connetterla a 220/110v. Chiaro è che se uno di sua volontà la utilizza nel modo sbagliato, avrà un esito sbagliato.
io la connetterò a una bateria di auto alimentata da un pannello solare.
io la connetterò a una bateria di auto alimentata da un pannello solare.
0
voti
Ibottoni un ragionamento del genere non è accettabile, la sicurezza non si fa con l'attenzione dell'utente, che potrebbe non essere informato.
Però...se mi trovate una lampadina di marca nota e seria (es Philips) che lavora a 12V soltanto nello zoccolo E27 mi piego ai misteri delle normative
Che le vendano i cinesi "per evitare l'inverter" non mi meraviglia.
Per come la vedo io credo sia obbligatorio, se uno vuole evitarsi l'inverter, fare un impianto 12V separato da quello 220 V.
Non vedo perché una baita isolata, cioè dove non arriva la rete, debba farsi l'impianto con componentistica a 220 V
Però...se mi trovate una lampadina di marca nota e seria (es Philips) che lavora a 12V soltanto nello zoccolo E27 mi piego ai misteri delle normative
Che le vendano i cinesi "per evitare l'inverter" non mi meraviglia.
Per come la vedo io credo sia obbligatorio, se uno vuole evitarsi l'inverter, fare un impianto 12V separato da quello 220 V.
Non vedo perché una baita isolata, cioè dove non arriva la rete, debba farsi l'impianto con componentistica a 220 V
0
voti
richiurci ha scritto: Non vedo perché una baita isolata, cioè dove non arriva la rete, debba farsi l'impianto con componentistica a 220 V
Perché magari un domani arriva e/o decido di mettere un inverter anche per l'illuminazione e non devo cambiare tutti i portalampade
Comunque l'ho detto anch'io che sono d'accordo sul differenziare le zoccolature o mettere sulla continua plafoniere specifiche.
PS: le prime lampade E27 12 V che ho comperato le ho prese dalla Germania parecchi anni fa, ma non posso escludere che fossero cinesi
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona, sai se quindi esistono qualche bulbo E27 apposito?
0
voti
Non mi è chiaro il senso di "apposito", ma se vai (ad esempio) su ebay e digiti E27 12V LED ne trovi quante vuoi 
Ma non hai scritto che le hai già comperate?
Comunque quelle che avevo preso io erano fluorescenti ed erano polarizzate, + sul centro e - sulla vite.
Ma non hai scritto che le hai già comperate?
Comunque quelle che avevo preso io erano fluorescenti ed erano polarizzate, + sul centro e - sulla vite.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
La Philips produce una lampadina ad incandescenza con attacco a vite E27 nelle tensioni 12, 24 e 50 V.
Al link http://www.lighting.philips.it/prof/lampade/incandescenza/incandescenza-speciali/bassa-tensione-a60 si può trovare la descrizione di questa lampadina.
Comunque non capisco tutti i problemi di
richiurci riguardo al fatto che una lampada con attacco E27 debba essere solo a 230 V. Diversi anni fa in Italia esisteva la 125 V e la 220 V ed esistevano lampadine a queste due tensioni di lavoro, stava nell'utente ad usare quella giusta. In caso di errore o faceva poca luce o si rompeva poco dopo.
Le norme generalmente si preoccupano a possibili situazioni di pericolo che si posson creare, in questo caso se uilizzo una lampada in bassa tensione (12 V) collegata alla rete a 230 V, rompo la lampada ma le protezioni sull'impianto elettrico, che devono esserci, intervengono ed evitano danni.
Stefano
Al link http://www.lighting.philips.it/prof/lampade/incandescenza/incandescenza-speciali/bassa-tensione-a60 si può trovare la descrizione di questa lampadina.
Comunque non capisco tutti i problemi di
Le norme generalmente si preoccupano a possibili situazioni di pericolo che si posson creare, in questo caso se uilizzo una lampada in bassa tensione (12 V) collegata alla rete a 230 V, rompo la lampada ma le protezioni sull'impianto elettrico, che devono esserci, intervengono ed evitano danni.
Stefano
-

stefanodelfiore
1.668 3 8 - Master

0
voti
i tuoi "diversi anni" sono in realtà ben più di 50 che io sappia..una vita!
Mi sembra assurdo sia ancora lecito che esistano simili oggetti potenzialmente rischiosi.
E comunque un conto è una incandescenza che fa un lampo e basta, un conto sono lampade LED/CFL con dentro elettronica.
Io in questi casi non mi fiderei di cinesate generiche...
Mi sembra assurdo sia ancora lecito che esistano simili oggetti potenzialmente rischiosi.
E comunque un conto è una incandescenza che fa un lampo e basta, un conto sono lampade LED/CFL con dentro elettronica.
Io in questi casi non mi fiderei di cinesate generiche...
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4