supponiamo di avere un motore trifase che funziona a 50 Hz. Si porta la frequenza a 60 Hz lasciando tutto il resto dei parametri costanti ossia faccio la classica regolazione a potenza costante.
Giusto per intenderci il diagramma è il seguente:
in cui la coppia di carico rimane costante ma la caratteristica meccanica del motore è passata dalla retta f=50Hz a quella f=60Hz.
Mi sono chiesto:
"ma la corrente, nel punto B rispetto al A cosa fa?"
In moltissime trattazioni si cita tutto tranne cosa succede alla corrente allora ho fatto diverse ricerche in rete.
Prima mi sono imbattuto in questo link:
http://www.webalice.it/egidiorezzaghi/I ... CASI22.HTM
e al capitolo Variazione della velocità mediante Inverter trovo scritto:
"La seconda è chiamata regione a potenza costante. [.......] La costanza della potenza, unitamente alla costanza della tensione applicata, permette di ritenere, in prima approssimazione, costante e pari al valore nominale la corrente assorbita."
e ancora si riporta questo grafico:
dove nel campo a POTENZA COSTANTE la corrente mi pare rimanga uguale, una retta, quindi ho pensato che il motore, sia nella configurazione A che nella B, assorbe dalla rete ESATTAMENTE la stessa corrente, nonostante nella configurazione B, abbia una coppia MASSIMA disponibile ovviamente minore.
Perfetto.
Subito dopo però, a questo link:
http://www.webalice.it/egidiorezzaghi/I ... CASI14.HTM
trovo desunto, dal diagramma circolare, che:
"Avendo ora i due diagrammi circolari a disposizione diventa possibile effettuare, anche quantitativamente, qualsiasi confronto tra il funzionamento del motore a 50 e 60 [Hz]. Ad esempio si può verificare che, la corrente assorbita a parità di coppia aumenta con la frequenza, a parità di scorrimento diminuisce, a parità di potenza resa aumenta."
A parità di coppia, aumentando la frequenza la corrente aumenta?
Ho letto, qui su electroyou ma anche in diversi forum, che aumentando la frequenza si aumenta la velocità a scapito di una sollecitazione maggiore dei cuscinetti e che la coppia si abbassa. Fin qui tutto chiaro. Ma se la corrente, come detto in questo link aumenta, allora ci sono anche altri tipi di problemi.
In parole povere, con quella coppia di carico e in quel grafico posto all'inizio, la corrente in B è maggiore o uguale ad A??
Grazie per i chiarimenti.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)