Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

doppio contatore luce: ha senso?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: doppio contatore luce: ha senso?

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 2 ott 2015, 11:00

airone12 ha scritto:vorrei solo sapere cosa succederebbe dal punto di vista elettrico se mettessi due contatori di potenza 3 kW in parallelo: quanta potenza avrei? cosa misurerebbero?

Con due contatori in parallelo, tecnicamente avresti una potenza in prelievo di 6 kW, e misurerebbero ognuno la metà di quello che si sta consumando in quel momento,

ferri ha scritto:Se il condizionatore è in pompa di calore potresti verificare se la posa di un contatore dedicato sia conveniente. Da quanto mi risulta è possibile avere la seconda forntira dedicata allo scopo (conviene andare in ufficio comemrciale non provare nemmeno con il numero verde)

La pompa di calore deve essere l'unico sistema per riscaldare l'appartamento, nel senso che se si ha l'impianto termico con la caldaia, non puoi usufruire di questa possibilità
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

4
voti

[22] Re: doppio contatore luce: ha senso?

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 2 ott 2015, 11:41

TheMask ha scritto:.....

Sono anni che sono introdotto nel mondo del reverse engineering e ti assicuro che è possibilissimo taroccare/hackerare un contatore........ papà enel vuoi o non vuoi sà quanto hai consumato.

Interessante...e dimmi, mamma Polizia Postale cosa ne pensa delle tue affermazioni? E Nonna Agenzia delle Entrate? Hai sentito il parere anche dei cugini Carabinieri?

TheMask ha scritto:.....
come attaccare due multimetri sulla stessa linea...non cambia nulla misurano la stessa cosa :ok:

Cosè il Festival delle minchiate? :shock: :shock: :shock:
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

3
voti

[23] Re: doppio contatore luce: ha senso?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 2 ott 2015, 11:45

Si questo topic è un bel festival Foto UtenteMSilvano

Io fossi nei mod lo chiuderei o perlomeno cancellerei qualcosina.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[24] Re: doppio contatore luce: ha senso?

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 2 ott 2015, 12:06

porta pazienza ma perché il topic è un bel festival?
ho solo fatto alcune domande teoriche, possibile che sia curioso solo io?

lasciamo perdere il discorso del contatore, che è solo un misuratore e ha una serie di protezioni fra cui quella per limitare la potenza in uscita ad un valore desiderato: cosa succedere se i due fili che escono da un contatore io li metto in parallelo a quelli che escono da un altro contatore?

da quello che ho capito se i due contatori sono alimentati dagli stessi cavi, e quindi siamo sicuri che le fasi siano sempre le stesse, io mi ritrovo in casa sempre 220 V con la stessa frequenza, ma ho 6 kW a disposizione.

Ho capito male?
Foto Utenteairone12
6 4

1
voti

[25] Re: doppio contatore luce: ha senso?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 2 ott 2015, 12:28

Foto Utenteairone12 non sei tu il problema qui.
Tu hai solo fatto una domanda ma ti sono state date tante risposte insensate.
né il mio messaggio né quello di ivano si riferivano a te.
La risposta corretta te l'ha già data Foto UtenteGoofy.

In ogni caso, lascia perdere i due contatori, non sono queste le strade da percorrere per risparmiare sull'energia elettrica nel tuo caso.
Se vuoi installare due contatori in ogni caso gli impianti a valle di essi dovranno essere saparati e ben identificati.
QUindi avrai 3 kW 230 Vca da una parte e 3 kW 230 Vca dall'altra parte. In totale quindi avrai 6 kW a tua disposizione ma gli impianti dovranno in ogni caso essere separati.

Se si vuole risparmiare bisogna valutare aspetti di efficienza energetica e lasciar perdere truschini di questo tipo (anche perché come ti è già stato detto è in arrivo la riforma delle tariffe che abolirà gli scaglioni ed in quel caso tu sarai uno di quelli che avranno dei benefici economici probabilmente)
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[26] Re: doppio contatore luce: ha senso?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 ott 2015, 13:01

airone, mi permetto di dire che se continui a chiedere dopo le risposte date vuol dire che non hai basi sufficienti per capire il problema.

Comunque sia oltre a essere non fattibile per motivi tecnici (il problema delle fasi ad esempio) ci sono anche pesanti implicazioni legali.
Probabilmente non guadagneresti nemmeno perché ci sono costi fissi: per esempio il secondo contatore intestato a chi? A te quindi come seconda casa?

Detto questo lo ripeto e te lo spiego meglio.

A breve sembra verranno eliminati gli scaglioni quindi anche il tuo dilemma non avrà più senso. Non da gennaio come scritto da 6367, ma se ho ben capito da gennaio cominceranno le modifiche ai sistemi di fatturazione per arrivare nel giro di "poco" (io ipotizzo non meno di 1-2 anni) a una fatturazione senza scaglioni.

Se ciò non dovesse avvenire potresti solo attivare un contratto diverso, es con un operatore diverso o meglio per alcuni impieghi con tariffazione diversa senza scaglioni.
Per PdC e veicoli elettrici era già possibile da tempo attivare una fatturazione senza scaglioni (quella "altri usi")
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: doppio contatore luce: ha senso?

Messaggioda Foto UtenteTheMask » 2 ott 2015, 13:33

Interessante...e dimmi, mamma Polizia Postale cosa ne pensa delle tue affermazioni? E Nonna Agenzia delle Entrate? Hai sentito il parere anche dei cugini Carabinieri?

Ho solo detto che è possibile farlo, non ho detto che lo faccio quindi non capisco dove sta il problema...

In merito a tutto il resto, l'ho scritto in primis che non sono esperto nel campo...
Foto UtenteTheMask
55 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: doppio contatore luce: ha senso?

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 2 ott 2015, 14:04

richiurci ha scritto:airone, mi permetto di dire che se continui a chiedere dopo le risposte date vuol dire che non hai basi sufficienti per capire il problema.

sicuramente vero, infatti ho chiesto aiuto per capire meglio, magari dando con qualche spiegazione in più capisco.
richiurci ha scritto:Comunque sia oltre a essere non fattibile per motivi tecnici (il problema delle fasi ad esempio) ci sono anche pesanti implicazioni legali.
Probabilmente non guadagneresti nemmeno perché ci sono costi fissi: per esempio il secondo contatore intestato a chi? A te quindi come seconda casa?

Detto questo lo ripeto e te lo spiego meglio.

A breve sembra verranno eliminati gli scaglioni quindi anche il tuo dilemma non avrà più senso. Non da gennaio come scritto da 6367, ma se ho ben capito da gennaio cominceranno le modifiche ai sistemi di fatturazione per arrivare nel giro di "poco" (io ipotizzo non meno di 1-2 anni) a una fatturazione senza scaglioni.

Se ciò non dovesse avvenire potresti solo attivare un contratto diverso, es con un operatore diverso o meglio per alcuni impieghi con tariffazione diversa senza scaglioni.
Per PdC e veicoli elettrici era già possibile da tempo attivare una fatturazione senza scaglioni (quella "altri usi")

Porta pazienza, ma non è la risposta alla domanda che ho fatto, e mi permetto di riscrivere in maiuscolo così magari mi spiego meglio:
NON MI INTERESSANO GLI ASPETTI AMMINISTRATIVI, LEGALI O PRATICI LA MIA E' SOLO UNA DOMANDA TEORICA: COSA MISURANO DUE CONTATORI IN PARALLELO? COSA SUCCEDE SE LI METTO IN PARALLELO? IL FRULLATORE FUNZIONA? C'E' PERICOLO DI INCENDIO?
RIBADISCO CHE DI TARIFFE, OPERATORI E SCAGLIONI NON ME NE FREGA NIENTE.
spero che adesso sia chiaro.
ciao
Foto Utenteairone12
6 4

1
voti

[29] Re: doppio contatore luce: ha senso?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 ott 2015, 14:15

Se i due contatori sono alimentati da fasi diverse, mettendoli in parallelo fai un cortocircuito spettacolare.

Se sono alimentati dalle stessa fase, misurano una potenza totale pari a quella consumata, ma non ci conterei sul fatto che passi esattamente meta` per parte, direi che probabilmente si divide circa in parti uguali, con un circa che puo` essere... boh? ho la sfera di cristallo in manutenzione. 10% o 20% di differenza?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: doppio contatore luce: ha senso?

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 2 ott 2015, 14:16

COSA MISURANO DUE CONTATORI IN PARALLELO?

Quello che misurano anche quando non sono in parallelo; l'energia.

COSA SUCCEDE SE LI METTO IN PARALLELO?

Se finora non fosse stato abbastanza chiaro: mettere due contatori in parallelo significa fare una cazzata apocalittica. (altro discorso è avere due distinti contatori sulla stessa iunità immobiliare)

IL FRULLATORE FUNZIONA?

Se i contatori non sono esplosi a causa del corto circuito: probabilmente si.

C'E' PERICOLO DI INCENDIO?

Se non interviente l'interruttore dell'Enel a monte (ed è piuttosto probabile): si
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica