Codice binario BIOS
Moderatore:
Paolino
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve a tutti, ho da un po di tempo incominciato a interessarmi del funzionamento di un computer ma per continuare nel mio progetto avrei bisogno del codice binario di un bios. Mi servirebbe il codice binario di un bios molto semplice ma online non sono riuscito a trovarne. Mi affido a voi. Ringrazio in anticipo
1
voti
Il bios dipende fortemente dalla scheda per cui e` stato scritto. Vai sui siti di produttori di motherboard e li trovi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
1
voti
Hai in mente qualche BIOS in particolare ?
Comunque prova a vedere qui, per esempio:
https://sites.google.com/site/pcdosretro/ibmpcbios
Hai pure il sorgente in Assembly.
Comunque prova a vedere qui, per esempio:
https://sites.google.com/site/pcdosretro/ibmpcbios
Hai pure il sorgente in Assembly.
0
voti
Grazie a entrambi. Era proprio quello che cercavo.
Quello che sto cercando di fare è la copia di un vecchio computer. Mi sono impossessato di un vecchio processore e delle ram e ho gia preparato tutto lo schema elettrico, ma mi sono bloccato quando ho pensato come farlo partire. Conosco abbastanza bene l'assembly ma non avevo idea di come scrivere un bios con tanto di librerie standard per l'assembly...
Quello che sto cercando di fare è la copia di un vecchio computer. Mi sono impossessato di un vecchio processore e delle ram e ho gia preparato tutto lo schema elettrico, ma mi sono bloccato quando ho pensato come farlo partire. Conosco abbastanza bene l'assembly ma non avevo idea di come scrivere un bios con tanto di librerie standard per l'assembly...
0
voti
diego2000 ha scritto:Conosco abbastanza bene l'assembly
Si ma l'Assembly dipende sempre dall'architettura.
In tal caso, se cerchi il BIOS della scheda madre del tuo computer, fai come dice
0
voti
Ero un po' indeciso sulla scelta del processore, e volendo provare qualcosa di molto basilare ho optato per l'Intel 8086. https://it.wikipedia.org/wiki/Intel_8086 .
2
voti
Sono 30 anni che non fabbricano piu` l'8086! E se ben ricordo era necessario usare un bel po' di integrati di supporto.
Costruire anche un semplice PC da zero credo richieda uno sforzo ingente, direi dell'ordine della decina di anni-uomo, anzi anni-ingegnere, specie se si usano tecnologie obsolete. Ammesso di trovare tutti gli integrati necessari, di fare un buon progetto dello stampato e di trovare o piu` probabilmente scrivere il bios, il risultato, e` che non puoi farci girare sopra nulla perche' lo hardware non e` piu` compatibile con i programmi che si trovano in giro.
Se vuoi costruirti qualcosa stile "calcolatore" potrebbe essere una idea migliore orientarsi verso un microcontrollore, piu` facile da trovare, costruire ed usare.
Costruire anche un semplice PC da zero credo richieda uno sforzo ingente, direi dell'ordine della decina di anni-uomo, anzi anni-ingegnere, specie se si usano tecnologie obsolete. Ammesso di trovare tutti gli integrati necessari, di fare un buon progetto dello stampato e di trovare o piu` probabilmente scrivere il bios, il risultato, e` che non puoi farci girare sopra nulla perche' lo hardware non e` piu` compatibile con i programmi che si trovano in giro.
Se vuoi costruirti qualcosa stile "calcolatore" potrebbe essere una idea migliore orientarsi verso un microcontrollore, piu` facile da trovare, costruire ed usare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
2
voti
Intendi questo?
http://www.homebrewcpu.com/
http://www.homebrewcpu.com/
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Firmware e programmazione